Interlinea: Passio
Il corponauta. Appunti di viaggio di uno spirito libero
Flavio Emer
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1996
pagine: 148
La storia di un pensiero allo stato di pura essenza, proveniente da un mondo lontano e alla ricerca di un "involucro" terrestre; dopo aver saggiato varie possibilità, finisce con lo scegliere, come sua casa d'elezione, un corpo umano disabile.
Approdi. Itinerario poetico e spirituale lungo le rive del lago Maggiore (con testi di Rosmini, Fogazzaro, Rebora, Chiara, Sereni, Turoldo e incisioni d'epoca)
Germano Zaccheo
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 1994
pagine: 112
Itinerario poetico e spirituale lungo le rive del lago Maggiore, con testi di Antonio Rosmini, Antonio Fogazzaro, Clemente Maria Rebora, Piero Chiara, Vittorio Sereni, David Maria Turoldo, Samuel Butler e altri. Edizione illustrata con incisioni d'epoca.
E tutto profuma di Gennaio
Massimo Bettetini
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2023
pagine: 68
Una fiaba di pietra; così Massimo Bettetini aveva definito Milano. Una città dove la denotazione, il suo traffico e i suoi tram, dialoga con la connotazione nascosta, le metropolitane respirate nel vivere quotidiano. Torna la metafora in questa nuova prova composta da poesie brevi, alcune brevissime, a dare luce agli angoli dell'anima. Le parole intercettano un disegno al netto di ogni sbavatura e regalano immagini che rimandano a un plus di metafisico. La raccolta sviluppa quell'unità protesa a un significato Altro, arricchita da un'ossatura spirituale sempre presente, quasi trattenuta, perché a indicare la rotta resti solo poesia.