Imago: Illustrati
Maschere tradizionali della Sardegna. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2022
pagine: 120
Questo volume fotografico racconta i riti ancestrali del carnevale tipico della Sardegna, chiamato in sardo Su Carrasegare, attraverso la descrizione delle maschere tradizionali più conosciute – Mamuthones e Issohadores, Boes e Merdules, Thurpos, Urthos, Maimones e Battileddos – le cui fogge e pantomime ricordano il sacrificio di Dioniso, il dio della natura che muore d’inverno e rinasce in primavera. Anche altri carnevali famosi, come Sa Sartiglia e Su Carrasegare osincu, tra metafore e simbolismo riconducono a misteriose celebrazioni dedicate al dio della vegetazione. Di ogni carnevale vengono descritte le origini, i personaggi, la messinscena e il significato allegorico. “Visi cupi di carbone e maschere ferine, campanacci con batacchi d’osso per le danze degli invasati di Dioniso. E tamburi, cavalli, fantocci di pezza, semidei che muoiono all’alba, rinascono al tramonto. “Carrasegare” è più di un carnevale: è rito ancestrale per la celebrazione del dio della natura, un’orgia visionaria, un sogno a colori per un mondo folle d’abbondanza”.
T-Track. In mountain bike nel cuore della Sardegna
Telemaco Murgia
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2017
pagine: 160
Ambiente naturale e paesaggi spettacolari, paesi e siti archeologici fermi nel tempo: il T- track è un viaggio in mountain bike indimenticabile lungo le tradizionali vie della transumanza e dell’antica mobilità rurale del centro della Sardegna, attraversando un ambiente naturalistico e storico-antropologico ancestrale al passo lieve della Natura. Nato da uno studio sul territorio e dalla valorizzazione del cicloturismo in Sardegna, il T-Track (Sentiero della Transumanza, Tramudas in lingua sarda) è un percorso che si snoda per circa 300 km in un territorio incontaminato e unico al mondo tra la Barbagia e l’Ogliastra. Non un mero sentiero per mountainbike, il T-Track è un prodotto turistico completo che mira a diventare un “must” a livello internazionale. La guida soddisfa le esigenze del praticante medio e di quello esperto, guidandoli lungo sterrati e sentieri con livelli di difficoltà differenti, attraverso descrizioni puntuali dei percorsi, delle tappe e della logistica, cartine dettagliate, immagini spettacolari e la descrizione turistica degli attrattori presenti lungo il percorso.
Guida illustrata della Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2016
pagine: 168
Una guida di facile consultazione, che tramite pratici itinerari e numerose immagini a colori conduce il visitatore alla scoperta dell'autentica Sardegna: i principali centri abitati, i monumenti, le aree di interesse naturalistico, le peculiarità della tradizione e della gastronomia.
Itinerari del gusto in Sardegna. Le 100 ricette della tradizione
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2012
pagine: 238
Attraverso 10 stuzzicanti menù, che coincidono con 10 itinerari geografici, la guida conduce il lettore e l'appassionato di tradizioni culinarie alla conoscenza della gastronomia e dei piatti più genuini dell'intera Sardegna. La guida include: 10 menù per 10 itinerari gastronomici; 100 ricette tradizionali, con l'indicazione delle dosi, degli ingredienti, e del procedimento tradizionale per la preparazione in casa delle pietanze considerate fra le più antiche della Sardegna; informazioni sui vini sardi più rinomati, abbinati a ogni singolo menù; informazioni sugli ingredienti basilari della cucina sarda.
Murales. L'arte del muralismo in Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2012
pagine: 164
I murales sono prodotti dell'arte di strada o di frontiera, affreschi moderni a tema profano, aneddoti del quotidiano. Oasi di poesia. Anche in Sardegna, fin da tempi antichi, i miseri muri di pietre e fango sono stati scalfiti e dipinti per narrare e condividere le fondamentali vicende umane. Ma se anche abbelliste il muro esterno di una casa con un dipinto, non sarebbe ancora un murale se attraverso le sue forme non trasmettesse un messaggio, una sfida, uno shock alla collettività: perché il murale è strumento di comunicazione che consente la circolazione del pensiero, è forma di condivisione dei sentimenti, persino strumento di confronto politico. Perché incise o dipinte sulle pietre, le idee e le emozioni possiedono un peso che non hanno nemmeno quando sono gridate.
Resorzas. Lame di Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2012
pagine: 164
Resorzas, lame al sapore di tradizione, tra artigianato e arte. Un racconto per immagini sul più importante simbolo di appartenenza delle comunità sarde. Le tecniche di realizzazione e le diverse tipologie di coltello tradizionale fino alle più recenti evoluzioni, che interpretando la tradizione schiudono il mercato sardo all'interesse dei collezionisti di tutto il mondo.