Imago: Illustrati
La via dei santuari in Sardegna. Una guida per pellegrini e viandanti
Paolo Loi
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2023
pagine: 180
Zaino in spalla, fede e passo saldi e tanta voglia di stare insieme immersi nei colori, profumi, e panorami della Sardegna. Promosso dall’Associazione Camminantes Onlus, la Via dei Santuari è un cammino spirituale di quasi 500 km che percorre e riscopre le antiche vie di pellegrinaggio dei fedeli sardi e che ha come mete i novenari più importanti per storia, culto e tradizioni dal Centro-Nord dell’Isola fino alla Gallura, con un’escursione finale a Bonifacio in Corsica. È un cammino che si può compiere a piedi, a cavallo o in bicicletta all’insegna della ricerca spirituale, della rigenerazione di sé e delle relazioni, ma anche della semplice passione per l’escursionismo.
Dolci di Sardegna. Le ricette tradizionali
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2023
pagine: 160
Mandorle e miele, semola, ricotta e pecorino, sapa e zafferano. Per innamorarsi della Sardegna basta assaggiare uno dei suoi dolci tipici. Tramandati di generazione in generazione utilizzando ingredienti di alta qualità in base alla stagione, mischiando le influenze arabe e iberiche con la tradizione agro-pastorale locale, i dolci sardi esprimono profumi e sapori unici e inconfondibili. La loro particolarità è di essere principalmente da vassoio e di rappresentare una delizia non solo per il palato ma anche per gli occhi, con una varietà di decorazioni che impreziosiscono ogni ricorrenza familiare, le festività religiose e ogni festa popolare da gennaio a dicembre. Il volume introduce al mondo dei dolci sardi con un breve excursus storico e antropologico e una nutrita sezione di antiche ricette accompagnate da uno stuzzicante apparato fotografico. Il gusto intenso e aromatico dei dolci tipici della Sardegna in un volume che raccoglie le ricette tradizionali più antiche e più gustose.
Guida della Gallura e della Costa Smeralda
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una guida turistica completa, di facile e agile consultazione, che tramite pratici itinerari e immagini ad alta definizione offre informazioni essenziali per la visita della Gallura costiera e interna, dei centri abitati, dei monumenti, delle spiagge, delle aree di interesse naturalistico e in particolare della Costa Smeralda. Una sezione introduce alla conoscenza generale del territorio: geografia e storia, archeologia e cultura. La guida è pensata per un turista esigente che ha bisogno di informazioni essenziali per degustare lentamente una terra sorprendente come la Gallura. Rifugi di granito e spiagge da sogno, la Gallura è regina del sole, del mare, del vento. Profuma di mirto e di selvaggio, ancora indecisa tra Sardegna e Corsica.
Tessinzu. L'arte tessile in Sardegna. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2022
pagine: 172
Telaio e battente. Rocca e fuso. Lana, lino e cotone. Là dove la Natura non lesina materie prime e colori, le donne di Sardegna spiccano il volo sul telaio del tempo e intrecciano una trama avvincente, leggenda aneddotica e simbolica. Con fiori e vite, il cervo e l’agnello, l’aquila, il leone. Sole e luna, clessidra. Spiga, uovo, pavoncelle. E fiamme. Perché la tessitura è arte, sottile e paziente, da tramandare fino a che ci saranno mani, fino all’ultimo filo di vento. Il volume “Tessinzu. L’arte tessile in Sardegna” nasce con l’intento di preservare la memoria tessile della Sardegna, in un percorso che guarda al passato e alla tradizione ma contribuisce alla conoscenza e al rinnovamento di un settore artigianale ancora molto produttivo. Il volume racconta per immagini Il mestiere della tessitura, considerato una delle forme di artigianato più rappresentativo del patrimonio culturale della Sardegna e che ancora oggi è un’arte preziosamente conservata e diffusa commercialmente.
Guida illustrata della Sardegna
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2019
pagine: 191
Una guida di facile consultazione, che tramite pratici itinerari e numerose immagini a colori conduce il visitatore alla scoperta dell'autentica Sardegna: i principali centri abitati, i monumenti, le aree di interesse naturalistico, le peculiarità della tradizione e della gastronomia. La guida include: 16 itinerari suddivisi in zone geografiche. Oltre 650 fotografie ad alta definizione. Approfondimenti su storia, architettura, tradizioni, gastronomia e tempo libero. Un elenco di numeri utili. Una carta stradale della Sardegna.
Illustrated guide to Sardinia
Giulio Concu
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2019
pagine: 191
Una guida di facile consultazione, che tramite pratici itinerari e numerose immagini a colori conduce il visitatore alla scoperta dell'autentica Sardegna: i principali centri abitati, i monumenti, le aree di interesse naturalistico, le peculiarità della tradizione e della gastronomia. La guida include: 16 itinerari suddivisi in zone geografiche. Oltre 650 fotografie ad alta definizione. Approfondimenti su storia, architettura, tradizioni, gastronomia e tempo libero. Un elenco di numeri utili. Una carta stradale della Sardegna. Edizione inglese.
Archaeology in Sardinia. The most important sites from the Neolithic to the Roman Age
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2018
pagine: 128
La devozione in Barbagia. San Francesco di Lula, Nostra Signora delle Grazie, il Redentore
Maria Carmela Folchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2016
pagine: 240
Un viaggio dentro la profonda devozione della Barbagia attraverso le sue tre feste principali: San Francesco di Lula, la Madonna delle Grazie e la Sagra del Redentore. Immagini che mostrano una religiosità genuina, arcaica e verace, la parte più intima e nascosta della cultura popolare sarda.
Sacro e profano in Sardegna. Il carnevale. La Settimana Santa
Maria Carmela Folchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Imago
anno edizione: 2016
pagine: 256
Un racconto per immagini della parte più intima della cultura popolare sarda. Un viaggio nella quotidianità che sfugge alla razionalità. Un'opera leggera e delicata di un'autrice che conosce profondamente l'isola, da sempre al bivio tra sacro e profano.
Percorsi enogastronomici in Sardegna. Le 100 ricette della tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2016
pagine: 228
Attraverso 10 stuzzicanti menù, che coincidono con 10 itinerari geografici, la guida conduce il lettore e l'appassionato di tradizioni culinarie alla conoscenza della gastronomia e dei piatti più genuini dell'intera Sardegna. La guida include: 10 menù per 10 itinerari gastronomici; 100 ricette tradizionali, con l'indicazione delle dosi, degli ingredienti e del procedimento tradizionale per la preparazione in casa delle pietanze considerate fra le più antiche della Sardegna; informazioni sui vini sardi più rinomati, abbinati a ogni singolo menù; informazioni sugli ingredienti basilari della cucina sarda.
In Sardegna 1950
Werner Bischof
Libro: Libro in brossura
editore: Imago
anno edizione: 2012
pagine: 92
Gli scatti inediti del grande fotografo Svizzero, nella Sardegna del 1950.