Il Sole 24 Ore: Sistema Frizzera
Professionisti e fisco 2012
Carlo Delladio, Mario Jannaccone
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 352
La riedizione del volume dedicato all'analisi dei regimi fiscali e contabili di artisti e professionisti costituisce un'utile guida per ogni professionista per affrontare con tranquillità tutte le problematiche legate alla scelta e alla gestione del regime fiscale e contabile. Il volume affronta tutte le principali voci con le quali ogni professionista ha a che fare quotidianamente, dallo studio professionale agli immobili in generale, dall'auto alle dotazioni informatiche, fornendo per ciascuna di esse utili indicazioni operative per il corretto trattamento fiscale e contabile. Trovano spazio nella trattazione tematiche legate alla privacy e ai nuovi obblighi antiriciclaggio, accanto a temi più propriamente fiscali quali la congruità agli studi di settore e, in generale, l'accertamento delle imposte.
Unico 2012. Persone fisiche
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 690
Una guida pratica per la compilazione corretta della dichiarazione annuale unificata delle persone fisiche. La prima parte evidenzia le novità più rilevanti nelle norme e nella modulistica, esponendo le regole generali dell'Unico 2012: i soggetti obbligati ed esonerati, modalità e termini per la presentazione e i versamenti dell'imposta. La seconda parte affronta, per ciascun quadro, le modalità di compilazione con prospetti e casi pratici. Tra le novità, la cedolare secca sugli affitti, il contributo di solidarietà, il nuovo regime dei minimi.
Guida alla valutazione d'azienda
Michele Iori, Giacomo Manzana
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 421
Analisi dei principali metodi di valutazione, evidenziando le problematiche che più frequentemente si incontrano nella valutazione d'azienda, per giungere alla redazione della perizia di stima. I modelli di valutazione assumono importanza non solo nell'ambito delle fattispecie obbligatorie, ma anche in tutti i casi in cui viene richiesta una perizia di parte per l'individuazione di un valore di mercato dell'azienda e nelle operazioni straordinarie. Per ogni modello sono trattati numerosi esempi e casi pratici, mettendo di volta In volta in luce gli aspetti critici. Il software contenuto nel CD-Rom, partendo dai dati di bilancio, effettua l'analisi propedeutica alla valutazione e determina il valore dell'azienda sulla base dei principali metodi di valutazione, offrendo al professionista una perizia precostituita.
Immobili e fisco 2012
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 536
Il volume rappresenta una guida pratica ed operativa alla disciplina tributaria riguardante gli immobili (fabbricati e terreni), sia privati sia commerciali, aggiornata con tutte le novità, prendendo in esame, per ogni singola imposta, le diverse fasi di gestione degli immobili - costruzione, manutenzione, trasferimento, manutenzione e ristrutturazione - e gli obblighi derivanti dal possesso. Viene analizzata con esempi pratici la normativa vigente e previgente, anche alla luce delle interpretazioni ministeriali e giurisprudenziali più significative, riportando in modo analitico tutte le agevolazioni fiscali nel settore edilizio. Ne consegue uno strumento utile e pratico con le consuete caratteristiche di operatività del "Sistema Frizzera", che permette di individuare la corretta tassazione applicabile agli immobili in ogni fase della loro concreta gestione. Completano il libro alcuni prospetti riassuntivi di tutte le imposte applicabili ed esemplificazioni operative, mentre una ricca raccolta di fac-simile e modelli, personalizzabili ed immediatamente utilizzabili è contenuta nel Dvd-Rom allegato.
Accordi di ristrutturazione dei debiti
DE ROSA
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 230
La gestione delle crisi aziendali ha costretto il legislatore a fornire strumenti normativi aggiornati ed efficaci al fine di agevolare quanto più possibile la sopravvivenza delle imprese in una prospettiva di continuità aziendale: piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti e composizione delle crisi da sovraindebitamento. La Guida analizza gli istituti di gestione negoziale non concorsuale delle crisi aziendali sotto i profili fallimentare, societario, contrattuale e fiscale, con i contribuiti della giurisprudenza più rilevante. Il testo è aggiornato con le ultime modifiche apportate con il Dl. 83/2012 e il Dl. 179/2012 (cd. Sviluppo-bis).
IMU e ICI. Guida alla nuova tassazione immobiliare
Sergio Trovato
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 178
Debutta quest'anno, nel sistema fiscale italiano, una nuova imposta comunale, l'IMU, destinata a "pensionare" la "vecchia" ICI, ma non solo. Infatti, la nuova imposta va a sostituire anche la componente immobiliare dell'IRPEF e delle relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, per dare pratica attuazione al federalismo fiscale. La Guida tenta di dare una prima risposta operativa ai numerosi problemi ancora irrisolti. Con ricchezza di esemplificazioni e di raffronti con la "vecchia" ICI, sono analizzati tutti gli aspetti applicativi della nuova tassazione immobiliare locale: dai soggetti passivi alle agevolazioni ed esenzioni, dalla definizione di abitazione principale agli obblighi dichiarativi e di versamento.
Guida pratica. Assunzioni agevolate
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 200
In un periodo di crisi economico-finanziaria come quello attuale è necessario controllare e monitorare in modo rigoroso il costo del lavoro, approfittando delle opportunità che l'attuale legislazione consente di sfruttare. A tale scopo il volume descrive in modo analitico tutte le principali agevolazioni di carattere contributivo e fiscale, evidenziandone gli aspetti operativi e interpretativi, soprattutto in presenza di operazioni societarie ovvero di riassunzioni in ambito di società con assetti proprietari coincidenti. Particolare attenzione, inoltre, è stata posta anche a quella tipologia di benefici di carattere normativo che non determinano necessariamente una riduzione del costo del lavoro ma che hanno particolari impatti sulla gestione della forza occupazionale. Sotto l'aspetto dei benefici fiscali ci si è soffermati sia su agevolazioni proprie dei lavoratori (ad esempio, lavoratori rientranti in Italia) sia su agevolazioni, sotto forma di credito d'imposta o di deduzioni, fruibili dal datore di lavoro (assunzione di lavoratori nel Mezzogiorno, deducibilità IRAP). Particolare attenzione, infine, è stata posta alla gestione dell'apprendistato alla luce del nuovo testo unico e delle novità contenute nella riforma del mercato del lavoro.
Guida alle semplificazioni fiscali
Sandro Cerato, Michele Bana, Fabio Garrini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 169
Una guida alle numerose novità fiscali recate dal Decreto Semplificazioni fiscali nella sua versione definitiva che offre a professionisti e aziende uno strumento per orientarsi nel lavoro quotidiano. Tra i temi affrontati nella guida, inquadrati nel panorama normativo esistente, tutte le novità in materia di Imu, la disciplina ai fini Iva di locazioni e cessioni immobiliari, lo spesometro, la comunicazione delle dichiarazioni d'intento, la compensazione dei crediti Iva. Trovano inoltre spazio nel volume la cessione dei crediti nel consolidato fiscale, le novità Irap legate al costo del lavoro, le imposte patrimoniali, la rateizzazione dei debiti tributari, le modifiche al regime sanzionatorio, la disciplina ai fini antiriciclaggio per i turisti.
Guida alla riscossione tributaria
Ernesto M. Ruffini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 234
La Guida fornisce un quadro completo della procedura di riscossione alla luce delle numerose riforme che hanno apportato profonde modifiche all'intera disciplina (decreti-legge nn. 70,98 e 201 del 2011 ), nonché alla luce dell'interpretazione offerta dalla prassi amministrativa e dalle più importanti decisioni giurisprudenziali. Particolare attenzione è dedicata al nuovo sistema di concentrazione della riscossione nell'accertamento, alla procedura di iscrizione a ruolo e alla successiva notifica della cartella di pagamento, alle misure cautelari e alla relativa difesa del contribuente.
Tassazione del lavoro dopo la riforma
Sandro Cerato, Michele Bana
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il volume illustra i principali profili fiscali del rapporto tra il lavoratore subordinato (ed assimilato) e l'impresa, alla luce della riforma del mercato del lavoro, introdotta dalla L. 28 giugno 2012, n. 92. Particolare attenzione è riservata ai criteri di qualificazione e determinazione dei redditi di lavoro dipendente ed assimilato, alle singole deduzioni e detrazioni per lavoro dipendente, alle tematiche della tassazione separata e di quella sostitutiva e alla nuova disciplina dei veicoli aziendali, così come modificata dalla L. 92/2012, distinguendo i costi integralmente deducibili da quelli a rilevanza limitata, ulteriormente ridotti dalla riforma del mercato del lavoro.
Guida pratica riforma del lavoro
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 216
Il volume ricostruisce tutti gli istituti modificati dalla Riforma del mercato del lavoro. La guida, infatti, non si limita a riportare e commentare le sole modifiche introdotte dalla legge 92/2012 (e successive modificazioni), ma colloca tali importanti innovazioni all'interno della disciplina integrale delle diverse fattispecie. In questo modo, l'operatore dispone di uno strumento particolarmente utile per orientarsi in maniera efficace tra le nuove regole. Il volume tratta tutti gli istituti interessati: i contratti flessibili (termine, somministrazione, apprendistato, inserimento, part time, accessorio, intermittente), quelli autonomi (progetto, partite IVA, associazioni in partecipazione, appalti), la riforma dell'articolo 18 e dei licenziamenti collettivi, il contenzioso del lavoro (impugnazioni, rito accelerato), l'ASPI e la riforma degli ammortizzatori sociali, gli incentivi all'occupazione, l'apprendimento permanente e la partecipazione dei lavoratori all'impresa. In appendice infine, oltre a un pratico calendario commentato di tutti i nuovi termini previsti dalla Riforma, viene riportato il testo integrale delle diverse norme di legge modificate, con evidenziate le parti che sono state modificate, completamente riscritte o abrogate.

