Libri di Michele Bana
C&S: il codice della crisi per i professionisti del lavoro. Le novità in materia giuslavoristica del Dlgs. 14/20219 come modificato dal Dlgs. 136/2024
Michele Bana
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2024
pagine: 129
Crisi e risanamento d'impresa. Soluzioni stragiudiziali e concordatarie. Adempimenti e ruoli del professionista
Michele Bana
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2016
pagine: 1195
II testo illustra, sotto un profilo prevalentemente operativo, le diverse possibilità professionali offerte al consulente aziendale nell'ambito della soluzione stragiudiziale o concordataria della crisi d'impresa. In primo luogo, è esaminato il ruolo centrale assegnato al consulente "ordinario" del debitore in crisi, preliminarmente nel tempestivo accertamento della stessa e, poi, nell'immediato tentativo di superamento dello stato di difficoltà (affitto e cessione d'azienda e liquidazione di società). nonché nella gestione dei relativi effetti contabili e fiscali. La trattazione si sposta, poi, su altri ruoli professionali rilevanti, come quello di sindaco dell'impresa debitrice o di stimatore del valore dell'azienda, nonché di attestatore della fattibilità del piano. L'opera si occupa, inoltre, del ruolo, talvolta trascurato, del professionista del creditore e di quello che può essere assunto nell'ambito del concordato preventivo (commissario e liquidatore giudiziale). La parte conclusiva del volume è, invece, dedicata agli strumenti a disposizione dei soggetti "non fallibili" e ad alcune specifiche problematiche riguardanti le procedure concorsuali: la gestione dei rapporti di lavoro e la compensazione tributaria. Questa seconda edizione è ampliata e aggiornata con le modifiche apportate dal DL 83/2015 convertito e dal DLgs. "lnternazionalizzazione" (147/2015).
IRAP 2014
Sandro Cerato, Michele Bana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 212
Il testo è aggiornato con le nuove aliquote previste dall'art. 2 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66, recentemente convertito in Legge 23 giugno 2014, n. 89 e con tutti i più recenti documenti di prassi dell'Amministrazione Finanziaria, con peculiare riferimento alle criticità dell'applicazione del principio di derivazione della base imponibile Irap dal bilancio d'esercizio, riservato alle società di capitali, nonché a quelle di persone ed alle imprese individuali - purché in contabilità ordinaria - che hanno esercitato la relativa opzione triennale (art. 5-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 446/1997): in particolare, la deducibilità dei compensi degli amministratori, della quota di ammortamento dei fabbricati strumentali, degli accantonamenti per rischi ed oneri, dell'Iva indetraibile e delle differenze di cassa non documentabili. È altresì esaminata la convenienza, in capo a società e imprenditori non semplificati, dell'adesione alla predetta facoltà per l'applicazione di tali regole, mediante alcuni significativi casi pratici. Su Cd-Rom allegato, la principale giurisprudenza e prassi amministrativa intervenuta in materia di Irap.
Bilancio 2012, criteri di redazione e criticità
Sandro Cerato, Michele Bana
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 250
Reti d'Impresa. Profili aziendali, civilistici, fiscali, contabili e finanziari
Sandro Cerato, Ugo Cignoli, Michele Bana
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 200
Le reti d'impresa rappresentano, sotto il profilo economico-aziendale, una aggregazione a forma libera, fondata su relazioni di medio-lungo periodo, e finalizzata al conseguimento di obiettivi di varia natura (strategici, industriali, finanziari, ecc.). L'organizzazione del network può assumere diverse configurazioni, condizionate da una molteplicità di variabili, quali, ad esempio, le caratteristiche dei partecipanti, le finalità perseguite, l'oggetto della collaborazione ed il sistema di governance.
Irap. Soluzioni 2012
Sandro Cerato, Michele Bana
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 186
Il manuale esamina i presupposti applicativi dell'imposta regionale sulle attività produttive, così come istituita dal D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, integrato da successive disposizioni di legge e interpretato dalla prassi e giurisprudenza prevalente. L'analisi prende avvio, in particolare, dai più recenti orientamenti dell'Agenzia delle Entrate e della Corte di Cassazione in merito al necessario requisito dell'autonoma organizzazione, in assenza del quale non è prospettabile l'operatività dell'Irap. La trattazione prosegue, poi, distinguendo i criteri di determinazione della base imponibile del tributo. Il testo è aggiornato con tutti i più recenti documenti di prassi dell'amministrazione finanziaria, con peculiare riferimento alle criticità dell'applicazione del principio di derivazione della base imponibile Irap dal bilancio d'esercizio, riservato alle società di capitali, nonché a quelle di persone ed alle imprese individuali - purché in contabilità ordinaria - che hanno esercitato la relativa opzione triennale (art. 5-bis, co. 2, del D.Lgs. n. 446/1997). Un'ampia parte del testo è focalizzata sulla dettagliata descrizione delle modalità di predisposizione del modello Irap 2012, distinte in base alla tipologie di contribuente esaminate nei capitoli precedenti.
Ires. Soluzioni 2012
Sandro Cerato, Michele Bana
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 581
Il manuale analizza i criteri di determinazione del reddito d'impresa, contenuti nel D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, integrati con i più recenti principi formulati dall'Agenzia delle Entrate.
Tassazione del lavoro dopo la riforma
Sandro Cerato, Michele Bana
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 184
Il volume illustra i principali profili fiscali del rapporto tra il lavoratore subordinato (ed assimilato) e l'impresa, alla luce della riforma del mercato del lavoro, introdotta dalla L. 28 giugno 2012, n. 92. Particolare attenzione è riservata ai criteri di qualificazione e determinazione dei redditi di lavoro dipendente ed assimilato, alle singole deduzioni e detrazioni per lavoro dipendente, alle tematiche della tassazione separata e di quella sostitutiva e alla nuova disciplina dei veicoli aziendali, così come modificata dalla L. 92/2012, distinguendo i costi integralmente deducibili da quelli a rilevanza limitata, ulteriormente ridotti dalla riforma del mercato del lavoro.
Guida alle semplificazioni fiscali
Sandro Cerato, Michele Bana, Fabio Garrini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 169
Una guida alle numerose novità fiscali recate dal Decreto Semplificazioni fiscali nella sua versione definitiva che offre a professionisti e aziende uno strumento per orientarsi nel lavoro quotidiano. Tra i temi affrontati nella guida, inquadrati nel panorama normativo esistente, tutte le novità in materia di Imu, la disciplina ai fini Iva di locazioni e cessioni immobiliari, lo spesometro, la comunicazione delle dichiarazioni d'intento, la compensazione dei crediti Iva. Trovano inoltre spazio nel volume la cessione dei crediti nel consolidato fiscale, le novità Irap legate al costo del lavoro, le imposte patrimoniali, la rateizzazione dei debiti tributari, le modifiche al regime sanzionatorio, la disciplina ai fini antiriciclaggio per i turisti.