Il Ponte Vecchio: Diamanti. Lo spazio della scuola creativa
Calicanto 2012
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2012
pagine: 144
Queste poesie infantili e pre-adolescenti ci dicono che gli occhi dei bambini vedono e sentono cose che noi adulti invece trascuriamo come ovvie e scontate, o che, peggio, non sappiamo vedere più. Anche quando esprimono le sensazioni di un momento di rabbia o la tristezza del pensierorivolto ad Auschwitz, i bambini riescono a dire l'essenziale di ciò che sono chiamati a dire. Al di là delle intenzioni della poesia, che non sappiamo quanto siano in loro consapevolmente perseguite, è certo che quel tanto di sincerità e di spontaneità che i nostri tempi consentono loro di conservare ancora, permette ad essi, magari d'improvviso e talvolta imprevedibilmente, di trovare quell'accento, quell'immagine, quel ritmo, quella parola che ci stupisce, che ferma anche noi adulti ai confini di quell'incanto che noi chiamiamo poesia. Più di questo crediamo che al Calicanto non si possa chiedere e che il Calicanto non possa dare. Ma è già tanto: è quella piccola luce che continua ad alimentare in noi la speranza di un futuro meno inquieto e sconvolto.
Una fiaba per te
Piera Borghesi, Mirna Zavalloni
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2011
pagine: 112
Età di lettura: da 6 anni.
Liceo della comunicazione «immacolata» 1999-2009. Dieci anni di storia...
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2009
pagine: 144
Il volume ripercorre la storia della scuola, i fatti e le motivazioni che hanno portato alla scelta del nuovo percorso liceale articolato in più indirizzi. Presenta le esperienze, le attività e i progetti più significativi realizzati nei dieci anni di vita scolastica. Si rivolge agli ex alunni che li hanno vissuti in prima persona; agli alunni attuali per renderli partecipi e consapevoli dell'impegnativo lavoro educativo posto in essere per aiutarli nella loro crescita; alle famiglie che hanno avuto fiducia in questo progetto; agli insegnanti e al mondo della scuola per offrire la testimonianza di una passione educativa che ha consentito di sviluppare proposte nuove e stimolanti. Alla base c'è l'idea di una scuola che non limita il suo compito alla sola istruzione ma intende trasmettere il proprio appassionato amore per la verità, aiutando l'alunno a sviluppare un personale senso critico, un'autonoma capacità di discernere il vero dal falso, il giusto dall'ingiusto, ciò che eleva la persona da ciò che la strumentalizza.
«Imparo»... il mio paese
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
pagine: 160
Arte e identità. Per una autobiografia a 4 anni
Astrid Valeck
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 64
Progetto memoria e territorio
Giordano Moretti, Rossana Righi, Giuliano Spignoli
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2002
pagine: 240
Dire fare musicare
Raffaele Maltoni
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2013
pagine: 48
"Dire fare musicare" è un cd-libro con finalità didattiche e ricreative rivolto ai genitori, agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, agli educatori e a tutti coloro che utilizzano il linguaggio della musica con i bambini. Il cd allegato contiene: 15 canzoni inedite, che si prestano ad accompagnare attività musicali, motorie e di gioco; le basi strumentali per permettere ai bambini di cantare da soli. All'interno del libro sono presenti: i testi di tutte le canzoni; la descrizione delle attività che possono essere svolte per ogni canzone. Charly, un simpatico mostro viola, accompagnerà i bambini canzone dopo canzone.
A di arte b di bambini c di creatività
Irene Burioli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2008
Irene ha descritto, nel suo libro, con un linguaggio semplice e un approccio "artistico", l'esperienza educativa nella scuola dell'infanzia. Ha intrapreso con i suoi bimbi un "viaggio nell'arte" con uno "sguardo" della realtà che si mostra "altra" se voluto e vissuto con gli occhi e le emozioni, coinvolgendo piccoli e grandi e rinnovando quella capacità di meravigliarsi per quanto accade dentro e fuori di ognuno di noi, dando spazio e valore alle potenzialità di ciascuno. Gianni Rodari afferma: "la mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni". Chi meglio della scuola per promuovere la creatività, affrontando la realtà da tutti i punti di vista? Molteplici gli obiettivi raggiunti quindi: Irene ha avvicinato i bambini all'arte, ha sviluppato il loro senso estetico e stimolato la creatività. Il racconto di questo percorso educativo, che si è concluso con risultati sorprendenti, permette di capire come i bambini hanno visto le opere d'arte, come le hanno vissute e come le hanno reinterpretate.