Il Mulino: Strumenti
Psicologia. Volume 1
John M. Darley, Sam Glucksberg, Ronald A. Kinchla
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 592
Il volume è la nuova edizione, rivista e aggiornata dagli autori, di uno dei testi di psicologia più diffusi nell'Università italiana. I temi trattati sono i seguenti: Introduzione alla psicologia; il quadro di riferimento biologico; la sensazione; l'esperienza del mondo; la percezione; stati alterati di coscienza; l'apprendimento e i processi cognitivi; condizionamento e apprendimento; la memoria; il linguaggio; il pensiero, il ragionamento e la soluzione dei problemi; l'intelligenza; motivazione ed emozione; la motivazione; le emozioni.
Psicologia. Volume Vol. 2
John M. Darley, Sam Glucksberg, Ronald A. Kinchla
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 464
Il volume è la nuova edizione, aggiornata e rivista dagli autori, di uno dei testi di psicologia più diffusi nell'università italiana. I temi trattati sono i seguenti: lo sviluppo; l'infanzia; adolescenza, età adulta e vecchiaia; personalità e psicologia clinica; la personalità; lo stress; psicologia patologica; la terapia; psicologia sociale; il comportamento sociale; influenza sociale e processi di gruppo.
Modelli genetico-evolutivi in psicoanalisi
Angelo Aparo, Marco Casonato, Marta Vigorelli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 486
Il testo, diviso in tre parti, affronta in primo luogo alcune questioni generali relative ai rapporti tra psicoanalisi e punto di vista geneticoevolutivo. Successivamente vengono discusse le concezioni genetico-evolutive di vari teorici della psicoanalisi alla luce di alcune tematiche emerse dai risultati delle ricerche. Vengono infine delineate le attuali convergenze fra psicoanalisi e indagine neonatologica e sono presentati i fondamentali orientamenti nel campo dell'osservazione infantile.
Diritto pubblico dell'economia
Massimo S. Giannini
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 352
L'autore in questa riedizione del volume compie numerosi interventi, sia di normale aggiornamento, sia di ampia riscrittura dove siano avvenuti cambiamenti radicali nell'economia pubblica, come ad esempio è successo con l'entrata in crisi del sistema delle partecipazioni statali. Gli argomenti trattati sono: oggetti ed eventi; gli strumenti; l'attività ordinativa; l'approntamento delle infrastrutture; regime e disciplina dei beni; le imprese: collettivizzazioni, imprese pubbliche; assunzioni singolari, azionariato pubblico, società d'interesse nazionale; disciplina pubblica dell'impresa privata; le funzioni di settore; la direzione pubblica dell'economia: il quadro funzionale; disfunzioni e interpretazioni.
Corso di politica economica. Mercato, organizzazione industriale e intervento pubblico
Alessandro Petretto
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 352
Il volume copre un'area tematica di intersezione fra tre discipline che recentemente hanno conosciuto un intenso sviluppo: l'economia pubblica, l'economia dell'informazione e la teoria dell'organizzazione industriale. Vengono affrontati i principali temi inerenti l'intervento pubblico con finalità allocative e redistributive; particolare attenzione è dedicata all'acquisizione e allo scambio di informazioni tra agenti e ai meccanismi di distribuzione degli incentivi. Sono inoltre trattati alcuni argomenti di politica industriale come la regolamentazione della produzione delle imprese di pubblica utilità, la disciplina e la tutela della concorrenza, la razionalità dei processi di privatizzazione e riorganizzazione industriale.
Corso di microeconomia
David M. Kreps
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 960
La prima parte del volume presenta gli elementi fondamentali dei modelli tradizionali del comportamento del consumatore e dell'impresa. La parte seconda esamina il meccanismo attraverso cui le diverse preferenze individuali vengono rese compatibili producendo uno stato di equilibrio: il sistema dei prezzi. L'analisi mostra alcune lacune nella nostra comprensione delle modalità con cui opera il sistema dei prezzi. La parte terza propone le modalità per colmare tali lacune, mutuate dalla teoria dei giochi non cooperativi. La parte quarta presenta i risultati ottenuti dalla teoria della microeconomia negli anni '70 e '80 (economia dell'informazione). Nella parte quinta è esposta la teoria dell'impresa.
La pragmatica
Stephen C. Levinson
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 420
Il testo di Levinson, qui presentato in una nuova edizione, è un compendio sui problemi fondamentali della pragmatica, lo studio cioè di quegli aspetti della lingua che permettono di comprenderne l'uso come strumento di comunicazione fra gli individui (e fra i popoli). Vi sono affrontati in tutta la loro complessità, con un linguaggio semplice e tuttavia rigoroso, i problemi relativi alla deissi, all'implicatura, alla presupposizione e agli atti linguistici. Un capitolo a parte è dedicato all'analisi della conversazione. Da questo come dagli altri capitoli derivano interessanti suggerimenti per una nuova analisi dei tradizionali concetti semantici in prospettiva pragmatica.
Le strutture del linguaggio. Fonologia
Marina Nespor
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 356
Le comunicazioni di massa
Denis McQuail
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 408
Il libro offre una panoramica della teoria e della ricerca fino ai più recenti sviluppi, attenzione per le nuove tematiche della comunicazione tecnologica, integrazione della prospettiva sociologica con quella più ampia e recente della scienza della comunicazione. I temi trattati sono: la crescita dei mezzi di comunicazione di massa; teoria dei media e teoria della società; teoria applicata dei media: potere, integrazione e cambiamento; teorie normative sulla struttura e la prestazione dei media; contenuto dei media: analisi, immagine della realtà, generi; audience dei media; effetti dei media; teoria delle comunicazioni di massa.

