Il Mulino: Farsi un'idea
Il processo penale
Giulio Ubertis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 128
Chi sono e cosa fanno pm, gip, gup, giudici dibattimentali, imputati, difensori, polizia giudiziaria, ufficiali giudiziari e "terzi" che appaiono sulla scena del procedimento penale. Come si può giungere a privare una persona della libertà. Quali sono i poteri del giudice e delle parti durante la celebrazione di un giusto processo, funzionale alla verifica dell'accusa nel rispetto dei diritti della difesa.
Gli sciiti
Anna Vanzan
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 131
Gli avvenimenti di questi ultimi anni in Iran, Iraq e Libano hanno imposto all'attenzione internazionale lo sciismo quale componente politico-religiosa cruciale nel già complesso rapporto tra Occidente e Islam. Gli sciiti appartengono infatti a una delle due grandi famiglie in cui si divide il mondo musulmano e sono circa il 10% contro il 90% della corrente maggioritaria sunnita. L'origine della divisione ha motivazioni più politiche che dottrinali e risale alle lotte civili per la successione dopo la morte del Profeta Muhammad. La storia dello sciismo è ricca di vicende drammatiche e di frazionamenti interni ma anche di una fervida devozione popolare, che ha dato vita a rituali e manifestazioni di grande fascino e impatto emotivo. Un ritratto dell'Islam sciita tra storia, politica e cultura.
L'acqua
Antonio Massarutto
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 140
Quanta ce n'è e da dove viene? Chi la amministra e con quali regole? Una risorsa preziosa da non sprecare ma anche un diritto da garantire a tutti. Dal problema della siccità alle guerre dell'acqua, una ricchezza importante per gli ecosistemi naturali e il nostro sviluppo economico, che richiede uomini, infrastrutture, tecnologia.
I sunniti
Massimo Campanini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 124
II sunnismo è una delle due grandi famiglie in cui si divide l'Islam. Comprende il 90% dei musulmani e rappresenta l'"ortodossia" rispetto alla corrente minoritaria sciita. Che cosa lo contraddistingue sul piano dottrinale e giuridico? Dopo aver delineato il quadro della formazione storica del sunnismo e il ruolo svolto dalle varie dinastie, il volume entra nel merito degli aspetti dottrinali e giuridici così come sono stati elaborati dalle diverse scuole, e chiarisce i punti di convergenza e divergenza tra sunniti e sciiti.
Partiti politici in Italia
Piero Ignazi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 141
Nel precedente libro che Ignazi aveva pubblicato in questa collana (ormai più di 10 anni fa) su "I partiti italiani", i protagonisti della storia erano ancora partiti che affondavano le loro radici nelle ideologie forti del '900 Dc, Pci, Msi, ecc. - benché colti sulla soglia di un passaggio cruciale dalla prima alla seconda Repubblica. Quelle sigle non compaiono più in questo libro, sostituite da altre - Fi, Pd, An, ecc. - emerse dopo un lungo travaglio o scese in campo dopo una gestazione brevissima. Ma quali sono i riferimenti culturali dei nuovi partiti e come sono cambiate le classi dirigenti, l'organizzazione e gli stili di comunicazione delle nuove formazioni? Un profilo per capire le trasformazioni del nostro sistema partitico.
L'alimentazione
Ottavio Bosello, Vincenzo Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 128
Tra dati scientifici e suggerimenti pratici, le linee guida di un'alimentazione corretta: il testo, tra queste linee, indica quali meccanismi controllano i comportamenti di fronte alle sensazioni di fame o di sazietà, qual è la buona proporzione tra carboidrati, grassi e proteine.
La Costituzione
Valerio Onida
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 189
Una Costituzione non è una legge qualsiasi, ma è la carta dei valori di fondo, dei diritti di tutti e delle regole per tutti. Questo volume ripercorre una pagina fondamentale della storia italiana, dallo Statuto albertino sino all'approvazione della Carta nel 1947, e mostra le fasi della nascita, dell'attuazione e delle modificazioni della "legge fondamentale della Repubblica". Ne chiarisce l'architettura, i concetti chiave, il linguaggio e lo spirito, ne spiega i contenuti, dai diritti civili, politici e sociali all'organizzazione dei poteri dello Stato, fino alla giustizia e ai rapporti internazionali e con l'Europa, facendo emergere il senso e l'attualità dei principi che sono alla base della convivenza civile. Uscito per la prima volta nel 2004, il volume viene presentato ora in una nuova edizione che - oltre a dar conto delle modifiche della legge elettorale e delle vicende costituzionali culminate nel referendum del 2006 - comprende il testo integrale della Costituzione.
Il WTO
Antonio Parenti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 128
Sorto nel 1995 per governare e sviluppare il commercio internazionale, considerato un fattore chiave della crescita in tutti i paesi, già nel 1999 il WTO è il principale bersaglio della protesta noglobal che esplode a Seattle e mette sotto accusa la sua politica di liberalizzazione. Ma come funziona realmente il WTO? Come vengono prese le decisioni al suo interno e qual è il suo ruolo nelle controversie commerciali tra i vari paesi? Oltre a fornire queste informazioni di base il volume discute i costi e benefici di una politica commerciale aperta e non protezionistica, illustra le richieste che vengono avanzate dai paesi poveri e dalle Ong, presenta l'agenda dei futuri negoziati.
La scuola in Italia
Marcello Dei
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 144
Dopo decenni di immobilismo, negli ultimi anni la scuola italiana è stata investita da un ciclone di riforme tanto ambiziose quanto destinate a ricevere un colpo mortale al cambio di governo. Il "Riordino dei cicli scolastici" varato nel 2000 da Berlinguer è stato abrogato dal 2003 dalla nuova riforma Moratti, che a sua volta è stata in parte smantellata dal ministro Fioroni all'inizio del 2007. In questa situazione di disorientamento la nuova edizione del volume fa il punto dell'attuale stato dell'arte, dalla scuola dell'infanzia all'istruzione secondaria superiore; descrive come è cambiata la popolazione scolastica anche sotto la spinta dell'immigrazione; esamina i problemi della formazione, reclutamento e carriera degli insegnanti; riporta i più recenti confronti internazionali sulle competenze linguistiche e scientifiche degli studenti.
La borsa
Francesco Cesarini, Paolo Gualtieri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 130
Frequentemente al centro dell'attenzione dei media, la Borsa rimane per molti una realtà circondata da un alone di mistero, sia nei momenti di euforia speculativa, quando sembra che tutti possano facilmente guadagnare, sia nei momenti di ribasso, quando anche gli investitori più accorti sembrano essere stati vittime di una bolla speculativa e per tutti diventa difficile dare fiducia ai mercati finanziari; tanto più oggi che i mercati vanno acquistando dimensione internazionale e ricercando forme di stretta integrazione. Questo libro, giunto alla terza edizione, spiega in maniera competente la genesi e l'evoluzione delle Borse, le regole che le governano, le caratteristiche degli strumenti finanziari, le tecniche di negoziazione e il ruolo degli intermediari, chiarendo anche quali precauzioni l'investitore deve adottare sia nella scelta degli strumenti finanziari sia nella gestione del proprio portafoglio. Benché sia talora influenzata da fattori psicologici di massa o da comportamenti irrazionali, la Borsa svolge un'importante funzione per l'economia di un paese: conoscere vantaggi e rischi dei mercati finanziari non è più cosa che riguardi solo le grandi società e le persone facoltose, ma anche il comune cittadino.
Il sistema politico italiano. Radiografia politica di un paese e delle sue crisi
Carlo Guarnieri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 121
I modi in cui è avvenuta l'unificazione italiana hanno fatto sì che il nuovo stato abbia dovuto affrontare in rapida successione sfide che altrove sono state diluite nell'arco di secoli. Questo ha lasciato segni evidenti sullo sviluppo politico successivo, sulle architetture istituzionali e sul loro rendimento, nonché sulla percezione della loro legittimità. La prospettiva di lungo periodo - dall'Unità a oggi - con cui l'autore ha scelto di descrivere il funzionamento del sistema politico italiano e la sua evoluzione, sottolinea le radici lontane di molti dei problemi d'oggi e individua con chiarezza gli elementi di discontinuità. In particolare gli anni '90 hanno visto per la prima volta prendere forma un assetto bipolare competitivo, con implicazioni potenzialmente positive per l'intero sistema, anche se la legge elettorale del 2005 rischia di interrompere tale processo.
L'esplorazione dello spazio
Giovanni F. Bignami
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 135
L'attrazione dell'uomo per le stelle e le domande sul cosmo sono antiche quanto l'umanità, anche se solo con Galileo l'indagine astronomica si è aperta al cielo profondo. Il volume ripercorre le tappe della scoperta dello spazio, dal lancio delle prime sonde allo sbarco sulla Luna, dai robot atterrati sulle sabbie rosse di Marte, alle visite alle comete, fino al grande salto delle missioni verso i giganti gassosi più lontani dalla Terra, come Giove, Saturno e i loro satelliti, compreso l'atterraggio europeo su Titano. Alcune importanti acquisizioni sono state raggiunte, ma sull'infinità dei mondi la storia è ancora tutta da scrivere.