Il Foglio Letterario Edizioni: Poesia
Donne e parole
Giuseppe Iannozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 560
"Perché mai parlare e scrivere d’amore? Forse perché, oggi più di ieri, l’amore non esiste se non nel cuore di pochi ingenui ribelli, che non si sono rassegnati all’idea che i sentimenti siano stati sostituiti, in via definitiva, da stravaganti surrogati ad ore, o da velenose inflazioni che dir si voglia."
La complessità delle cose
Claudio Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 90
Con "La complessità delle cose" Claudio Volpe torna a occuparsi di poesia riscoprendo l'afflato lirico che già aveva trovato in giovanissima età componendo poesie come celebrazione della bellezza della vita. Con questa innovativa e coraggiosa raccolta di liriche, l'autore ha scelto di indagare il mondo in ogni sua sfaccettatura, calandosi a pieno nella realtà dell'essere umano e penetrando nelle viscere delle cose che costruiscono la nostra realtà. Ecco dunque che l'amore e la felicità, il dolore e il disorientamento, il sesso e la memoria diventano i mattoni di una costruzione complessa dinanzi alla quale ognuno di noi si pone con meraviglia e stupore. La consapevolezza che la realtà sia qualcosa di estremamente complesso spinge ad un amore universale verso ogni essere e verso quel senso di umanità che ci rende capaci, nonostante tutto, di scovare la bellezza di esistere.
Trema anche la luna
Paola Sarcià
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 70
"Un iniziale rapporto con la natura, che si estrania e che poi dirompente rientra a dare la sua forza, a rinvigorire quella umana devastata dal suo materialismo, e natura che ancora si riallontana per viversi da sé e poi amalgamarsi nell'amore, nell'amare il prossimo, partendo da quel sentimento panteistico che non sappiamo più riconoscere." (Barbarah Guglielmana)
Latina in versi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 50
La seguente raccolta poetica nasce dall'esigenza di consegnare alla fermezza della "parola scritta" i componimenti dei vincitori del concorso di poesia Latina in Versi - Coppa Luigi Cinelli per la poesia. Nella raccolta diversi sono gli autori che si distinguono per la loro sensibilità artistica, interessante è la compresenza di una lingua aulica, fine, distesa che trasmette nei segni poetici una dimensione di consapevolezza inusuale per un concorso poetico.

