Il Cammello (Torino): Fiat fuoriserie
Le fuoriserie Fiat degli anni '70
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2024
pagine: 160
Gli anni '70 sono stati il canto del cigno delle fuoriserie italiane. Sulla base delle vetture Fiat del periodo - la 127, la 128, la X1/9, la 131, la 132 e la grande 130 - si sono viste le ultime creazioni dei carrozzieri: alcune granturismo, le spartane fuoristrada leggere per i giovani e qualche idea originale. Questo libro, tuttavia, offre una panoramica molto più ampia delle vetture "derivate Fiat" di allora, che non si limitava alle carrozzerie speciali, ma che spazia su auto da competizione, veicoli professionali e di servizio, comprendendo anche i primi esperimenti di trazione elettrica. La diffusione delle Fiat era globale, e così le loro trasformazioni, che si videro in tutto il mondo.
Fiat 124 e 125 fuoriserie
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2020
pagine: 146
Le Fiat 124 e 125 sono state le ultime vetture sulle quali i carrozzieri italiani hanno allestito delle vere e proprie fuoriserie, prima del tramonto di questo genere di vetture. Parallelamente, però, sono state largamente utilizzate come basi per vetture da competizione, a partire dai rally, che proprio in quegli anni si stavano diffondendo, fino alle monoposto. Accanto alla famosa Abarth Formula Italia, infatti, ci sono state in giro per il mondo numerose formule nazionali che hanno impiegato i motori 124 e 125 (o delle vetture costruite su licenza Fiat nei diversi Paesi), dalla Formula Vostok sovietica alla Formula Seat 1430 in Spagna, fino al Sudamerica.
Fiat 850 fuoriserie
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2015
pagine: 128
Tutte le versioni derivate della popolare vettura Fiat, dalle piccole sportive alle monoposto di Formula 850, passando per elaborate, fuoristrada e versioni speciali.
Fiat 500 fuoriserie
Alessandro Sannia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2015
pagine: 144
La più amata delle utilitarie italiane, vista sotto una luce diversa dal solito: innumerevoli realizzazioni fantasiose, strane, geniali, più o meno ben riuscite, opera di carrozzieri, artigiani e piccoli costruttori. Da Abarth fino Zagato, questo libro raccoglie una carrellata su macchine da corsa, autocarri, coupé, fuoristrada, giardinette e cabriolet, tutte aventi per base la piccola bicilindrica Fiat. A riprova della validità del progetto di questa vettura, rimangono realizzazioni davvero di ogni tipo. Dopo il successo della prima edizione, "Fiat 500 fuoriserie" è stato notevolmente ampliato e viene ripubblicato nella nuova veste grafica recentemente adottata da questa collana, ricca di immagini a colori.