Idea Libri: Cucina e civiltà della tavola
La scienza in cucina e l'arte di mangiare bene
Pellegrino Artusi
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2005
pagine: 509
"Vinto dalle insistenze di molti miei conoscenti e di signore, che mi onorano della loro amicizia, mi decisi finalmente di pubblicare il presente volume, la cui materia, già preparata da lungo tempo, serviva solo per mio uso e consumo. Ve l'offro dunque da semplice dilettante qual sono, sicuro di non ingannarvi, avendo provati e riprovati questi piatti da me medesimo; se poi non vi riuscirete alla prima, non vi sgomentate; buona volontà ed insistenza vuol essere, e vi garantisco che giungerete a farli bene e potrete anche migliorarli, imperocché io non presumo di aver toccato l'apice della perfezione." (Pellegrino Artusi)
A tavola con Federico Fellini. Le grandi ricette della cucina romagnola
Maddalena Fellini
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2003
pagine: 144
La piadina, i cappelletti, le tagliatelle, certo. Ma anche i passatelli, il cappone ripieno, il brodetto, l'anguilla al forno... Ricette sapide, umori generosi. Siamo in Romagna, una terra che sorride gioviale, anche a tavola e presenta con orgoglio le sue paste fresche, le sue minestre, i suoi piatti contadini e marinari, i suoi vini allegri e giovani. In questo libro, Maddalena Fellini ci guida, ricetta per ricetta, nei segreti della sua cucina, per scoprirne gesti, prodotti, utensili, cotture, ricordi, usanze, curiosità, piccoli riti... Ogni piatto suggerito, fin dalla scelta rigorosa degli ingredienti, è fotografato in ogni fase e si può così riprodurre senza errori, sicuri del miglior risultato.
Caffè, mito e realtà. Storia, cultura e ricerca
Alfredo Danesi
Libro: Copertina rigida
editore: Idea Libri
anno edizione: 2003
pagine: 175
Nelle pagine di questo libro, la lunga storia del caffè viene raccontata attraverso le curiosità e gli aneddoti che hanno reso mitico questo "oro nero" prodotto da Oriente a Occidente e che ne hanno fatto l'unica bevanda gustata ogni giorno in ogni angolo del pianeta. Compagno di viaggio o di lavoro, energetico e corroborante, occasione di incontro e di distensione, il caffè è il compagno insostituibile per tutti coloro che sono consapevoli, portando la tazzina alle labbra, di officiare un rito quotidiano.