Homo Scrivens: Direzioni immaginarie
Diario di una kemionauta
Maura Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 176
Maura, nata nella terra dei fuochi, ha solo ventisei anni quando le diagnosticano un tumore. Ma non è tipa da piangersi addosso: decisa a combattere contro il nemico, si imbarca nella prova più dura della sua vita riuscendo a guardare con ottimismo al futuro. Nasce così un diario che, con delicatezza, sensibilità e un tocco d'ironia, racconta per parole e per immagini la storia di questa kemionauta in missione su un pianeta lontano dalla quale ritornerà piena di voglia di raccontare e testimoniare la forza salvifica della creatività. In questa nuova edizione, con 50 pagine inedite, l'autrice racconta come questo libro le ha cambiato la vita.
Pazienti smarriti
Maria Rosaria Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 216
Quando la vita di Ettore viene stravolta dalla malattia, la moglie, le figlie e la sorella decidono di prendersi cura di lui per supplire alla ferocia del male con la forza del loro amore. Ai disagi del mondo ospedaliero, capace perfino di smarrire i propri pazienti, oppongono un "Esercito della Salvezza", luogo di un amore senza riserve.
La torre d'avorio
Vincenza D'Esculapio
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 180
La storia di Evelina e suo marito, attratti dalle lusinghe dei testimoni di Geova fino a ritrovarsi in una metaforica torre d'avorio, in cui solo chi condivide totalmente l'ideologia geovista trova spazio: pensiero critico, dissenso, voci indipendenti non sono ammissibili, perché l'unica verità risiede nei dettami del corpo direttivo della società Torre di Guardia, unica voce di Dio sulla terra. Per chiunque osi metterne in discussione i principi "teocratici" è ostracismo assoluto.
Il paradosso di Schrödinger
Raffaele Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 260
Taylor Donovan è un ricercatore universitario, geniale ma sottovalutato. Quando il professor Weaver gli affida una chiave, prima di suicidarsi, Donovan si ritrova in un laboratorio in cui un misterioso impianto di tipo quantistico permetterà a lui e ai suoi compagni di avventura di realizzare il paradosso di Schrödinger e viaggiare in realtà parallele.
L'innocenza dei perversi. Ovvero un gusto di piccola perfidia
Lucia Stefanelli Cervelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 144
"Un concentrato sui malintesi dell'anima e sulla possibilità di restituirle splendore, che spariglia le carte dei luoghi comuni. Quest'opera ha il pregio rarissimo di una trasvolata che demolisce i generi". (dalla prefazione di Ruggero Cappuccio)
Paziente numero 27
Gabriella Calenda, Alessandro Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 300
Nel piccolo paese di Cercagno la gente si è fatta da sempre i fatti propri. Potrebbe essere un posto tranquillo, ma tu hai esagerato, tanto da farti detestare. Proprio ora che il tuo più grande desiderio sta per realizzarsi, ti ritrovi con troppi nemici, che ti odiano da troppo tempo. Due uomini, cinque donne, sofferenze fisiche, squallidi interessi, finti amori mescolati all'odio. La vita e la morte. Ma chi vuole uccidere chi?
Professione Drop-out
Luca De Pasquale
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 184
Aiace Pellicciotto, quarantenne, napoletano e disoccupato, ha un'anima punk e jazz. Drop-out fino al midollo, contrabbassista mancato, rifiuta ogni genere di convenzioni. Esperienze vissute e altre solo immaginate si mescolano in una narrazione grottesca che alterna refrain composti da citazioni musicali. In una realtà priva di riferimenti, Aiace deve ricominciare da zero e niente è più pericoloso di ciò che si annida nella mente di un uomo che non ha nulla da perdere.
Ore libere
Roberta Andolfo
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 198
Un giorno veramente libero è un giorno in cui non si ha in mente di fare proprio nulla. È da qui, da questo sentimento di assenza che può nascere un vero, inaspettato momento di pienezza. Forse perché il vuoto cerca il pieno, istintivamente. Dalla libertà nasce la riflessione, la ricerca di sé: così in queste storie, in cui i legami dei protagonisti con il proprio passato, mai spezzati o completamente allentati, sono l'eco costante delle loro esistenze. Ma la nostalgia, la mancanza dell'essere amati e la tendenza a far divenire ossessione ciò che è già stato, si mostrano qui in un punto di trasformazione. Il viaggio ha mutato sentiero: in una ragazza investita da un'inaspettata onda di istantaneo cambiamento; in un ragazzo che vive diversi secoli dopo di noi, fra presagi e paure; in una donna che non si ritrova e in uomo che sperimenta per la prima volta la sola vera, possibile via di fuga dalla sciagura che l'ha travolto. Quattro storie, e una scrittura che s'incunea lieve fra le crepe dell'anima, alla ricerca di un legame più profondo da offrire a ciascuno di noi.
Spazi inclusi
Rosalia Catapano
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 208
Un poliziotto londinese, una ragazza disperata di nome Anna, un mago, qualche tennista famoso, un gruppo di turisti sfortunati, Adamo ed Eva, un architetto visionario: l'autrice racconta e si racconta, in un piccolo universo di personaggi, tutti inclusi negli spazi accoglienti di questa raccolta, in cui ci riconosceremo, rinnovando la benefica arte di sorridere di noi stessi. Ma anche riflettendo sulla scrittura stessa, sul mistero racchiuso nella pagina scritta, e sul sogno di ogni scrittore di scoprirlo e farlo suo.
Femminile singolare
Floriana Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 284
Femminile singolare è uno shock, una dilatazione della coscienza, un viaggio temporale attraverso corridoi narrativi inattesi. Fotografando il perturbante e lo spaesamento della nostra realtà, offre un modello innovativo di scrittura e affronta tematiche scottanti, le migrazioni, la crisi esistenziale della terza età, la detenzione carceraria. Poesia e prosa si intrecciano, contaminate di grottesco e realismo magico.
La donna invisibile
Nicoletta Iacapraro
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 128
Sembrano tutti uguali, ma osservandoli, ciascun avventore del Gran Caffè custodisce una storia diversa. Manie, amori e disamori, malattie, relazioni, viaggi, lutti, storie di emigrazione: tutto s'incrocia nella toilette di un locale prestigioso. La donna invisibile non è lì per caso: nell'arco di una giornata, assiste al passaggio di un'umanità variegata. Osserva, scruta in silenzio, attraversando ogni singola vicenda.
430 a. C.
Chiara Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 352
È una storia di tanti anni fa, che si svolge ad Atene, quando l'Attica era sconvolta dalla guerra del Peloponneso e funestata dalla peste. Protagonista è Axia, la sacerdotessa del Tempio di Atena: è giovane, bellissima, orgogliosa e maledettamente testarda. Ed è la figlia segreta di Pericle. Un'avventura fantastica all'ombra delle colonne del Partenone.