Homo Scrivens: Arti
Fili. Quaderno della Scuola di alta formazione filosofica Castel di Sangro
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 292
«In questo lungo percorso delle Scuole di Alta Formazione Filosofica a cura dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, nella città di Castel Di Sangro si è andato maturando un disegno preciso di studio per ben tredici anni attraverso il pensiero filosofico del '900, teso a unire i temi filosofici con i temi della scienza, geografia, comunicazione, storia, politica, arte e territorio, memoria degli studi sulle donne. Fra le Voci fondamentali del Novecento abbiamo analizzato il pensiero di Maria Zambrano, un logos che fa ritrovare tracce di un sistema filosofico e che si concretizza nella relazione con l'intera umanità. In un testo come L'Agonia dell'Europa del 1945 come fenomeno totalitario, la pensatrice analizza il rapporto tra l'uomo europeo e le sue radici cristiane. È l'uomo europeo che dovrà fare un salto di qualità. Abbiamo naturalmente tentato di declinare il pensiero complesso di Simone Weil anche sul tema dell'amicizia. La Weil scrive: Desiderare di sfuggire alla solitudine è una debolezza. L'amicizia non deve guarire le pene della solitudine, ma duplicarne le gioie. Due amici sono concepiti come due rette parallele che s'incontrano solo all'infinito, in Dio. La vera amicizia ha il suo fuoco fuori di sé, in Dio: Dio è il terzo fra due amici, e l'amicizia umana autentica prende come modello l'amicizia divina, cioè il legame fra le tre persone della Trinità. Tuttavia, l'amicizia fra gli uomini è un'immagine fedele di quella divina solo quando in essa si realizza l'unità soprannaturale dei contrari, in questo caso della necessità e della libertà, della subordinazione e dell'uguaglianza: vi è amicizia pura solo quando un uomo accetta di guardare da lontano, e senza accostarsi, un essere che gli è necessario quanto il nutrimento.» (dalla Prefazione di Esther Basile)
Preziose tessitrici di parole. La scrittura di Gabriella Fiori e Margherita Pieracci Harwell
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 296
Due studiose di grande spessore, note in tutto il mondo, quali Gabriella Fiori e Margherita Pieracci Harwell dialogano fitto e scoprono le loro passioni nelle straordinarie figure di Simone Weil e Cristina Campo. Tutto parte dall’autobiografia, la messa in gioco di sé come misura e garanzia di verificabilità del proprio discorso e del proprio sapere. Ogni scrittura è una sorta di “messinscena” ma ogni dialogo è al tempo stesso esperienza vissuta e atto creativo. Per queste donne che raccontano e si raccontano apprendere è nominare e nominare è cartografare uno spazio in cui collocarsi.
Seizeronove. Galeoni e galeotti
Adolfo Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 176
"Seizeronove" nasce da un laboratorio di lettura e scrittura creativa, “Lupus in Fabula”, tenuto nel Carcere di Napoli Secondigliano da un gruppo di volontarie e da uno psichiatra, con venti detenuti responsabili di reati sessuali. Dopo la lettura collettiva de "Il Visconte dimezzato" di Italo Calvino si è lavorato sul testo e sui suoi personaggi, utilizzando i meccanismi della creatività, della riflessione, dello psicodramma e della scrittura. Da qui l’elaborazione di una storia, prima individuale poi comune, che inevitabilmente rappresenta anche le proprie condizioni, con lo scopo di acquisire una consapevolezza che non nega e non giustifica, non è complice e non è accusatore, ma aiuta a comprendere.
Clandestino (frammenti di vita). Testimonianze, interviste, poesie
Francesco D'Episcopo
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Nelle molte vite, che ci è dato vivere e conoscere solo a noi stessi e a qualche casuale compartecipe, resta sempre qualche spazio da riempire e da comunicare agli altri per una sintesi inevitabilmente incompleta e incompiuta..." Il volume si compone di uno scritto autobiografico in cui D'Episcopo racconta alla sua maniera incontri con personalità illustri, la vita universitaria, i premi letterari e la sua attività clandestina in favore dei tanti artisti di valore che rischiano di restare esclusi dalla grande scena letteraria. Include inoltre interviste e conversazioni al caffè, oltre una silloge poetica dedicata ai suoi luoghi del cuore: Napoli, il natio Molise e Salerno. Le interviste sono di Gabriele Bojano, Maria Gargotta e Paolo Romano.
Fiume
Mino Remoli
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 224
La storia della famiglia Remolino e dell’Italia fascista, cornice di una narrazione autobiografica degli anni più duri del conflitto mondiale e della persecuzione ebrea. Un racconto che coinvolge, commuove e unisce idealmente tutto lo stivale, dalla provincia salernitana di Campagna fino a Fiume, la storica “città contesa”. Una vicenda umana che nutre le coscienze e rafforza la memoria, testimoniando una volta in più che i veri eroi non indossano un mantello, ma hanno spesso gli occhi fieri e il volto umile e affaticato delle persone comuni.
Un corso di percorsi. Laboratorio di scrittura teatrale
Lucia Stefanelli Cervelli, Simona Vassetti
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 217
Il teatro e la sua scrittura sono esperienza collettiva e condivisa, e nei suoi laboratori la scrittrice e drammaturga Lucia Stefanelli Cervelli, ha creato un percorso di consapevolezza e analisi attraverso un chiaro e stimolante excursus letterario sulla storia del teatro in tutte le sue forme ed espressioni, oltre a suggerire letture di opere teatrali specifiche. Il Corso ha un taglio attivo e laboratoriale, in modo da rendere i lettori immediatamente protagonisti della propria esperienza attraverso l'utilizzo di schede strutturate, contenenti delle provocazioni propositive. Nel volume sono raccolti testi prodotti da queste sperimentazioni, scelti e organizzati da Simona Vassetti.
La rabbia e l'energia aggressiva. Percorsi di rigenerazione umana
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 186
"La rabbia e l'energia aggressiva" rappresentano la spinta alla vita e all'autoaffermazione che tutti abbiamo dentro e che ci serve per sopravvivere e realizzarci. Il testo propone un percorso di educazione all'espressione e alla condivisione di queste forze vitali vissute dalla nostra cultura come pericolose e da censurare. La mancanza di educazione e accettazione della rabbia e dell'energia aggressiva genera conseguenze gravi che vanno dall'esplosione di violenza incontrollata all'isolamento depressivo. Un libro dedicato agli operatori del settore, ma non solo. Un libro rivolto a tutti. Genitori, insegnanti, psicologi, uomini e donne interessati alla riflessione e alla consapevolezza.
L'amore tra libertà e solitudine
Pino Tartaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 180
Chi ama coltiva dentro di sé l’anima del Wanderer, del viandante, che nel suo percorso esistenziale oscilla tra libertà e solitudine. Seguire la propria natura apre le porte dell’anima al rischio, ma anche alla possibilità dell’incontro e della trasformazione. Insomma, all’arte del vivere. Un testo divulgativo sul valore energetico del dolore, sugli aspetti poco noti e migliorativi del narcisismo, sulle declinazioni dell’eros e sulla giusta distanza.
Nino Taranto. Una vita per Napoli. Autobiografia di un grande del palcoscenico
Nino Taranto
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 214
Nino Taranto è stato un attore comico e cantante tra i più noti e significativi del dopoguerra, massimo rappresentante di un genere, la “macchietta”, che ha portato in giro per il mondo la profonda ironia mista a malinconia della sua città. Dalla nascita nel popolare quartiere di Forcella alla sua ultima volta sulle tavole del palcoscenico: la vita di uno dei protagonisti del teatro, della rivista, del cinema e della televisione italiana narrata dalla sua stessa voce in una testimonianza di straordinario valore, ricca di aneddoti gustosi e di notizie inedite. Oltre sessant'anni di carriera che raccontano con eleganza e delicatezza, dagli anni ’20 agli anni ’80, il costume, le abitudini, i gusti e le passioni degli italiani. Prefazione di Maurizio de Giovanni.
I ritorni. Orientarsi tra il suono dello spazio e la forma del tempo
Achille Pignatelli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 122
Il viaggio della vita assomiglia al cammino del vento, sempre diverso e identico a se stesso, poiché il suo è un viaggio di ritorno verso quei luoghi che ha attraversato e che sono mutati nel tempo. Il nostro è un viaggio di ritorno verso le persone amate, che vivono nei frammenti di vita condivisa. I versi di Pignatelli ci accompagnano come una sorta di manuale del viaggiatore nel cammino della vita, per darne una direzione, trovarne il significato.
Il salotto di via Vittoria Colonna. Emilio Scaglione tra Giovanni Amendola e Giustino Fortunato
Antonio Sarubbi
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 284
La stesura del volume "Il salotto di via Vittoria Colonna. Emilio Scaglione tra Giovanni Amendola e Giustino Fortunato" è stata completata da Antonio Sarubbi nel dicembre 2014. Il testo è una fotografia di Napoli dal fascismo alla Repubblica. Racconta degli anni di attivissimo impegno di Amendola nella concreta battaglia contro l'avvento della dittatura e dello sforzo verso l'Unione democratica Nazionale per organizzare un vero e proprio partito dei ceti medi.
Teatro
Samy Fayad
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 377
La prima antologia dedicata al drammaturgo Samy Fayad, che scrisse per i principali artisti del Sud Italia, fra cui Peppino De Filippo e Nino Taranto, e fu tradotto e messo in scena nei teatri di tutta Europa e America. Il volume, con ampio apparato critico, contiene anche testi inediti e mai rappresentati, offrendo un'ampia panoramica dell'opera multiforme e della scrittura di Fayad.

