Hoepli: Cucina
Cioccolato codex nero fondente
Giuseppe Vaccarini
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il cioccolato fondente: un colore scuro e l’inconfondibile gusto che lascia una piacevole nota di amaro in bocca. I mille volti di un prodotto di alta qualità, dalla pianta a un mondo di piacere e gusto apprezzato per diverse caratteristiche e proprietà.
Latte art
Chiara Bergonzi
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 144
I segreti di Chiara Bergonzi campionessa di Latte Art: L'estrazione di un buon espresso è la base perfetta per un cappuccino a regola d'arte; Il contrasto dei colori e la definizione del tratto su cui spicca il bianco della crema di latte sono indispensabili per avere decorazioni impeccabili; L'utilizzo di un accessorio, se fatto con grande maestria e fermezza, può fare la differenza. Conoscere e utilizzare bene gli strumenti della Latte Art sono aspetti fondamentali per la creazione di un vero capolavoro artistico; Un disegno semplice, anche una foglia o un piccolo cuore, basterà per dare al cliente la sensazione di essere stato servito con cura e attenzione.
La cucina napoletana
Luciano Pignataro
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 248
Come non esisterebbe la lingua italiana senza la Toscana, così non ci sarebbe la cucina italiana senza Napoli: pizza, pasta, caffè, mozzarella, limoncello sono solo alcuni dei simboli di una cucina eterna e radicata nelle abitudini della gente. Il cibo per i napoletani è talmente importante che non hanno un sostantivo per chiamarlo: usano il verbo mangiare che diventa sostantivo 'o magnà, ossia il mangiare. C'è la tradizione di terra perché prima i napoletani erano soprannominati "mangiafoglie" grazie alla fertilità del suolo vulcanico che conferisce un sapore unico alle verdure, agli ortaggi e alla frutta, poi la cucina marinara, e ancora lo street food popolare con la pizza, le frittatine di maccheroni, le palle di riso, la pasticceria da passeggio (sfogliatelle, babà, zeppole), la cucina nobiliare portata dai monzù tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, la cucina borghese del Novecento italiano, quella moderna dei cuochi stellati. Per il napoletano 'o magnà costituisce il centro della giornata: che cosa sarebbe una domenica senza il Napoli e il ragù?
Coltelli & cucina
Marianne Lumb
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
Saper scegliere il coltello adatto per ogni preparazione in cucina e conoscere la tecnica corretta di utilizzo sono elementi fondamentali per lavorare in modo rapido e sicuro e per la buona riuscita delle ricette. Il libro fornisce utili consigli e informazioni su scelta, manutenzione, affilatura e uso dei coltelli da cucina; tecniche professionali standard usate dagli chef di tutto il mondo per lavorare con rapidità ed efficacia; procedimenti per preparare con successo ogni tipo di pietanza, illustrati passo passo da fotografie a colori.
Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia
Kyoko Asada
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 192
La cucina giapponese non consiste solo di sushi e di tempura, piatti orientali oggi tanto in voga, ma anche di molte altre ricette che spesso non si trovano nei ristoranti giapponesi (o pseudogiapponesi) sparsi in tutto il mondo. L'autrice insegna a cucinare i piatti tradizionali (tutti realizzabili con prodotti disponibili in Italia) che, sani e leggeri, sono alla basa della straordinaria longevità del popolo del sol levante. Il volume offre un ricco ricettario diviso per categorie (riso, carne, pesce, verdure, dolci).
La cucina romana
Roberta D'Ancona, Rosa D'Ancona
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 246
La cucina romana nasce come insieme di diverse tradizioni. Dalla Roma classica, alla cucina ebraica, ciociara, abruzzese,fino alla vicina costa tirrenica, in un insieme che la rende una delle più gustose cucine regionali italiani. Il volume non si limita a un ricco ricettario (oltre 200 ricette), ma approfondisce la storia delle osterie e dei locali storici attraverso anche aneddoti e curiosità, descrive i prodotti della campagna romana, celebra i piatti delle ricorrenze e i menu stagionali. Il volume è pertanto una sorta di racconto del costume culinario e delle tradizioni romane, di quelle ancora esistenti e di ciò di cui resta soltanto la memoria. L'introduzione è del noto giornalista e scrittore Stefano Malatesta.
Le mille e una pappa
Elisabetta Siggia
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: 192
Per conquistare i piccoli futuri buongustai con una ricetta servono tre ingredienti: la preparazione dei cibi eseguita e presentata con amore, un'allegra favola per stimolare la loro fantasia e qualche curiosità per stuzzicarne l'attenzione. Le mille e una pappa è tutto questo. Il libro propone infatti gustosi e variati menu per pranzo e cena per ciascuno dei giorni della settimana, per le festività più importanti e per le occasioni di svago e divertimento: il compleanno, le scampagnate e i piccoli party. I piatti sono tutti "sperimentati" e molto facili da realizzare. Ogni menu è accompagnato da una favola che racconta brevi e liete storie di animali ed è illustrata con disegni dai vivaci colori. Inframmezzate nel volume sono riportate anche curiosità storiche e nutrizionali di alcuni alimenti e spezie usati nelle ricette: dalle origini del mais alla storia dell'alloro, alle proprietà di ciliegie e basilico; un "pizzico" di cultura gastronomica per insaporire i piatti e incuriosire, e magari anche divertire, grandi e meno grandi.

