Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guanda: Biblioteca della Fenice

Oceano nero

Oceano nero

Adonis

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2006

pagine: 187

Una lettura che interroghi e interpreti il Corano al di fuori dei limiti angusti delle rigidità del fanatismo; il tentativo di comprendere la nascita del terrorismo di Al-Qaeda e la personalità della sua guida, Osama bin Laden; la volontà, sempre energica, di proporsi come un possibile ponte tra due culture, quella musulmana e quella occidentale, che l'attualità contemporanea pare dover dividere, ma che hanno invece radici comuni nel passato. Nel nuovo libro di saggi di Adonis ritornano i temi più tipici della sua riflessione, declinati su percorsi a volte letterari o culturali, altre volte più specificamente politici.
14,00

Heliopolis

Heliopolis

Ernst Jünger

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2006

pagine: 376

Heliopolis è una città lontana, proiettata in un futuro che la tecnica domina in modo onnipervasivo. Teatro delle passioni umane in cui confluiscono frammenti del nostro tempo, la città è scossa da uno scontro di potere ai vertici del regime. Tradizioni venerabili e antiche comunità sono spazzate via dalle infallibili armi dell'esercito, ma l'apparato tecnologico, che miete le sue vittime in nome del progresso, sa anche preservare la memoria del passato, grazie a potenti apparecchiature che archiviano l'intero scibile umano. Il comandante Lucius, protagonista del romanzo, si dibatte nelle contraddizioni di un'utopia malata, oscillando tra il culto della disciplina e l'attrazione per Budur, donna sfuggente e altera, immagine dell'amore salvifico. Romanzo visionario, sinistra prefigurazione e insieme una delle prove narrative più alte dello scrittore tedesco, Heliopplis fu pubblicato da Jünger nel 1949.
19,00

Avvicinamenti. Droghe ed ebbrezza

Avvicinamenti. Droghe ed ebbrezza

Ernst Jünger

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2006

pagine: 412

La letteratura sulla droga è caratterizzata, nei suoi rappresentanti più illustri, da De Quincey a Artaud, da Baudelaire a Huxley, da due diversi, ma inscindibili aspetti: è tanto confessione che esperimento. Questi "Avvicinamenti" raccolgono l'eredità europea, facendo della confessione e dell'esperimento non tanto i momenti di uno sviluppo della coscienza, quanto gli spunti per una regressione.
22,00

Lettere

Lettere

Wolfgang Amadeus Mozart

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2006

pagine: 335

"Cosa c'era nell'animo di Mozart? Non valgono con Mozart consueti metri di misura. La sua genialità credo consistesse nell'esser lui uomo del tutto comune, uomo qualsiasi, ma di quelli che vivono senza rendersene conto due vite: la vita del volto, con cui si affacciano quotidianamente presso il volto degli altri, e la vita della propria intimità profonda o della propria verità. Questa rimane loro sempre sconosciuta, o forse gli appare in sogno e, sepolta nelle ore notturne, altrimenti non affiora se non pari a un fortuito e trascurabile trasalire. L'animo di Mozart era un abisso: l'abisso della quotidianità dove ogni differenza sparisce e a galla salgono passioni di breve momento, ricordi casuali, propositi mediocri [...] Il delirio di scrittura che imbeve le sue lettere è fatto apposta per piacerci, affascinarci. Mozart vi mette pari seduzione fisica e immaginazione erotica, capacità stilistica e vezzi ecolalia: potremmo parlare di un Rabelais che civetta senza scopi filosofici se, sempre sotterraneamente, non avvertissimo estri infantili, una specie di psicologica timidezza rovesciata in aggressività. Ho detto fosse uomo comune, ma non ho detto fosse mediocre. Esser 'comune' vuol dire anche essere pura natura, e l'imprevedibilità è sostanza della natura: che è, di fronte alla ragione che l'osserva, in uno stato di perenne pubertà. Il genio di Mozart è confitto in una perenne pubertà: in essa trovava cibo il suo demone dongiovannesco." (E. Siciliano)
17,50

La fine della sofferenza

La fine della sofferenza

Pankaj Mishra

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2006

pagine: 381

Un vero e proprio viaggio, un percorso accidentato ma intenso, in cui al movimento reale nel mondo fisico e nella geografia dei luoghi indiani (ma anche europei e americani) corrisponde un ben più intenso e profondo cammino di ricerca interiore. Pankaj Mishra viaggia e intanto racconta la storia di Buddha, cerca e mette in discussione se stesso e il suo mondo, guarda la realtà contemporanea con occhi lucidi e spietati, mettendone in mostra le più feroci contraddizioni: la povertà crudele e la corsa agli armamenti nucleari, il terrorismo, la repressione politica e i consumi dissennati. Pankaj Mishra offre un libro di ricerca interiore e sapienziale, un itinerario spirituale alla ricerca del Buddha e della sua verità.
17,00

La magia in azione

La magia in azione

Antonio Skármeta, Pablo Neruda

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2006

pagine: 182

L'ammirazione per il poeta, il libro sul "Postino", poi la frequentazione e l'amicizia con l'uomo: raccontando del suo rapporto con Pablo Neruda, Antonio Skármeta ci offre un ritratto e un'antologia personale di uno dei più grandi protagonisti della scena letteraria del secolo scorso. Lasciandosi guidare dai versi del "maestro", Skármeta propone un itinerario poetico e critico in cui sono le poesie stesse a suggerirgli ricordi e riflessioni, spunti che illuminano la vita e l'opera di Neruda, aneddoti di un'amicizia intensa e di una grande passione civile, culminata con la morte di Salvador Allende e la fine di un'illusione politica.
14,00

Manoscritto trovato a Saragozza

Manoscritto trovato a Saragozza

Jan Potocki

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2005

pagine: 752

Da sempre, al termine delle giornate che scandiscono la sua lunga avventura, il giovane Alfonso van Worden descrive i propri pensieri, annota gli eventi più singolari, confessa le sue paure più intime. Così prende forma il "Manoscritto", variopinto affresco della commedia umana, "romanzo nel romanzo" specchiato all'infinito, complesso telaio che intesse figure e paesaggi sempre diversi. Da una Spagna ora picaresca e romantica ora moresca e guerriera, agli eldoradi del Nuovo Mondo; attraverso un'Italia di prelati, signorotti e nobili fino all'Oriente mediterraneo di duemila anni fa, si muovono personaggi leggendari: lo zingaro e l'Ebreo errante, Rebecca e il cabalista, che null'altro sono se non le forme di una spettacolare iniziazione alla vita.
18,08

Storia dei re di Britannia

Storia dei re di Britannia

Goffredo di Monmouth

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2005

pagine: 280

Scritta con l'obiettivo dichiarato di mettere ordine e dare sistematicità al caos di cronache e compendi in circolazione nel XII secolo, la Storia di Goffredo di Monmouth è un classico della letteratura medievale inglese. In essa confluisce l'intero patrimonio della poesia orale dei tempi precedenti, le saghe storiche e soprannaturali dei suoi protagonisti e le vite dei santi dei primi secoli, fondendosi in una narrazione sobria e misurata, erede di una ben avvertibile tradizione classica, ma insieme carica di suggestioni fantastiche.
17,50

La musica della balena azzurra. La cultura araba, l'Islam, l'Occidente

La musica della balena azzurra. La cultura araba, l'Islam, l'Occidente

Adonis

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2005

pagine: 208

Una raccolta di saggi che affrontano da una prospettiva laica il tema cruciale della tradizione islamica e dei suoi rapporti conflittuali con il mondo occidentale. Muovendo da una possibile rilettura moderna del Corano e addentrandosi entro la complessità dei rapporti tra passato e presente nel mondo dell'attuale cultura islamica, Adonis traccia uno scenario fecondo di nuove possibilità dei rapporti tra tradizione musulmana, mondo occidentale e modernità. Con questo libro il poeta di Damasco si pone come un ponte possibile tra due culture solo all'apparenza distanti, e invece legate profondamente dai medesimi aneliti alla pace e alla libertà.
14,00

Per nascere son nato

Per nascere son nato

Pablo Neruda

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2004

pagine: 416

In "Per nascere son nato" Neruda ripercorre la propria esistenza rivelando aspetti sconosciuti della complessa personalità sia del poeta sia dell'uomo. La sua intensa vita oscillò sempre tra il lirismo più intimo e soggettivo e la scoperta incessante del mondo. Vi sono i ricordi degli anni giovanili vissuti in Estremo Oriente. Una moltitudine di stravaganti personaggi cileni, ma anche descrizioni naturalistiche, come quelle del paesaggio marino dell'Isla Negra. O ancora la celebrazione di strane cerimonie ad opera di amici stravaganti. Ma anche riflessioni sull'eterna lotta tra America ed Europa, tra la natura e la cultura, tra la realtà contadina e quella cosmopolita.
15,00

Un figlio degli anni terribili. Vita di Aleksandr Blok

Un figlio degli anni terribili. Vita di Aleksandr Blok

Nina Berberova

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2004

pagine: 184

Aleksandr Blok (1880-1921) uno dei maggiori poeti russi, ha vissuto il radicale cambiamento della società russa sancito dal passaggio dal mondo tradizionale a uno nuovo, portatore di nuove utopie. Quale membro dell'"intelighentia" e dell'aristocrazia terriera, Blok modificò profondamente la sua visione, fino a diventare, da distaccato osservatore, un fervente promotore della rivoluzione. Nel ricostruire la vita del poeta, l'autrice restituisce un variegato ritratto umano in cui, alla passione per l'arte si alternano le vicende amorose, ma soprattutto il complesso universo del ceto intellettuale russo, le illusioni e le disillusioni di fronte alla rivoluzione.
16,00

L'importanza di essere amati

L'importanza di essere amati

Alain de Botton

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2004

pagine: 314

Una delle massime aspirazioni dell'essere umano è quella di ottenere il rispetto e il successo sociale. E, corrispettivamente, una delle maggiori angosce è quella di perdere tale rispetto, di diventare dei perdenti agli occhi dei più. L'autore si interroga sulla provenienza di queste ansie e dei metodi per contrastarle. Facendo appello alla psicologia e alla storia, alla filosofia e all'economia, illustra i modi in cui sia i singoli individui sia i gruppi si sono nel tempo confrontati con queste ansie. Scopriamo così che l'ansia da status è un sentimento che accompagna l'uomo da sempre.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.