Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Strade
Sulle Alpi prima della storia. La formazione di insediamenti e edifici attraverso l'analisi della cultura materiale
Giovanni Simonis
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Innovativo, nei contenuti e nella metodologia, il volume ci conduce alla scoperta delle nostre origini. Con il rigore della ricerca scientifica e il linguaggio semplice dei divulgatori più abili, l'autore ribalta la visione dell'abitare in alta quota: gli insediamenti in montagna hanno preceduto quelli in pianura non come espressione di popolazioni costrette alla miseria e alla povertà dell'isolamento ma esito di scelte volute e ben meditate. L'autore ricerca le ragioni in un percorso a ritroso, prima della storia appunto, in un attento esame della cultura materiale (utilizzo del territorio, dipinti e incisioni rupestri, oggetti e edifici) come strumento principale per comprendere le straordinarie capacità costruttive di queste popolazioni. A carattere interdisciplinare il libro, forse per la prima volta, mette in relazione genetica, paleoantropologia e archeologia con lo sviluppo delle tecniche costruttive in edilizia.
La terra dei narcisi
Maria Carla Folli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 114
Ci sono alcuni narcisisti che nascono con il pedigree. Si amano alla follia, oltre ogni limite. Ve ne sono altri, invece, che a uno sguardo superficiale non sembrano tali. Eppure, a ben vedere, anch'essi possono essere considerati dei veri narcisisti. Nasce da questa considerazione l'idea del libro di Maria Carla Folli, che attraverso una serie di racconti sagaci e pungenti, ritrae una serie di personaggi «sospettabili di narcisismo». Perché, in fondo, l'amor proprio è una cifra del nostro, una malattia contagiosa che si può manifestare con sintomi gravi o impercettibili. E visto che ancora non è stata trovata la cura, tanto vale riderci sopra.
Le avventure di Angela. Manuale per coltivare l'ironia (anche solo per uso personale)
Angela Bennici
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 196
Chiunque faccia un lavoro a contatto con il pubblico si trova davanti a scene assurde, singolari, al limite del paradossale, stressanti, discutibili, a volte uniche, talvolta moralmente significative, avendo a che fare con persone buffe, dolci, ansiose, maleducate, saccenti, premurose... Del resto - non si dice forse così? - "è la vita". E in qualche modo si dovrà pur sopravvivere… Le Avventure di Angela è esattamente questo: il risultato di ore trascorse nell'anticamera di ambulatori e ospedali come informatrice e, anni dopo, dietro al bancone di una farmacia, ove l'autrice impara a osservare le persone, a cogliere di ognuno gli aspetti più caratteristici, coltivando un talento a lei stessa sconosciuto: l'ironia! Non serve nemmeno che si soffermi più di tanto, le "avventure" le piovono addosso senza che vada a cercarsele; che siano rapidi scambi di battute o interminabili e grottesche conversazioni, non fanno che regalare momenti di sana spensieratezza. Senza obbligo di prescrizione, se ne consiglia l'utilizzo: l'unico effetto collaterale è l'allegria.
I tre Natali
Maikol Bardi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 406
Michael e Gabriel si conoscono fin da bambini ma - apparentemente - non sono mai stati particolarmente interessati l'uno all'altro: hobby e amicizie diversi li hanno sempre tenuti distanti. Quando sono ormai adulti, l'acquisto di Michael della fattoria I Macigni, appartenente alla zia di Gabriel, Olivia, diventa l'occasione per conoscersi un po' di più. Quello che inizialmente è solo un avvicinamento, incoraggiato proprio da zia Olivia, si trasforma presto in una passione bruciante, a cui né l'uno né l'altro sono in grado di sottrarsi. L'intesa che hanno è fortissima e cresce ogni giorno di più, ma ostacoli, difficoltà e incomprensioni sono sempre dietro l'angolo, soprattutto quando a orchestrarli è qualcuno che vuole impedire ai due ragazzi di coronare il loro sogno d'amore.
Al fianco di Achille
Lorenzo Puccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 110
Il desiderio di lasciare la propria terra d'origine in cerca di nuovi e più grandi stimoli è comune a tanti giovani ragazzi. Se a esso si accompagna poi l'amore per i miti classici incentrati sulla guerra di Troia, tutto ciò diventa un'incredibile occasione per volare con le ali della fantasia e ritrovarsi accanto a eroi leggendari le cui gesta conosciamo ancora oggi. Kilian, protagonista e in un certo senso alter ego dell'autore, grazie al suo desiderio di diventare un grande guerriero si ritrova a vivere in prima persona le battaglie epiche narrate da Omero nell'Iliade, potendo ammirare da vicino e imparare da colui che viene definito il più grande di sempre: Achille. Tutto questo lo possiamo ritrovare nel fantastico racconto di questo libro, adatto a tutti per tutte le età.
Parole come scintille
Paolo Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 240
In questo libro di riflessioni di carattere religioso l'autore affronta con leggerezza e moderazione di linguaggio questioni centrali della vita moderna del credente. Dal significato della confessione ai dubbi intorno alla fede, dall'amore come antidoto allo stress alla capacità di pregare, dalle feste comandate all'intreccio tra fede e quotidianità. Un libro che scioglie alcuni dubbi, ma che mantiene aperte le domande fondamentali e aiuta a riflettere ai giorni nostri senza dimenticare il mondo che ci circonda. Dal vangelo si possono trarre molti insegnamenti morali da mettere in pratica anche oggi, eppure il cristiano moderno deve essere anche in grado di cogliere i segni del cambiamento contemporaneo, dando nuova linfa a una Chiesa sempre in cammino, in divenire, proiettata come tutti noi verso il futuro.
Fuga dalla famiglia
Antonio Trosa
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 56
Maria è una ragazzina brillante a scuola, ma un giorno scopre la terribile verità che segna la sua famiglia, appartenente a un potente clan camorristico. Lei non vuole aver nulla a che fare con quel mondo, con quei problemi, e così, dopo aver studiato e aver acquisito importanti competenze, pianifica attentamente una fuga che la porterà fino in Germania, a Colonia. Facendo perdere le sue tracce Maria ora è libera di ricostruirsi una vita, e lì incontrerà anche un amore che cambierà per sempre la sua esistenza. Ma è davvero possibile recidere tutti i rapporti con la propria famiglia? Dal suo passato qualcosa o qualcuno proverà a tornare…
Melarido. Sorridi e trasforma
Valentina Ciampichetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 56
"Melarido" è una via narrata verso la verità luminosa della risata. Un racconto lieve e profondo, capace di restituirci la magia nascosta in un respiro, la potenza trasformativa di una risata senza motivo, la dolcezza di uno sguardo meravigliato sulla realtà. Melarido è un personaggio, sì. Ma è anche un archetipo. È quella parte di noi che sa ridere con il cuore, che sa ascoltare con il corpo. È l'infanzia che non abbiamo mai smesso di essere. È la saggezza del cuore che, finalmente, si prende il centro della scena. Capitolo dopo capitolo, Melarido ci ricorda che il nostro benessere non è un lusso, ma un diritto. Che la gioia è un muscolo che possiamo allenare. Che la risata - quella vera, sentita, che sgorga da dentro - è un linguaggio universale, capace di unire, guarire, risvegliare. Melarido non è solo il nome di una mela che ride. È la promessa che - ovunque tu sia, qualunque cosa tu stia attraversando - puoi sempre scegliere la via della gioia.
Ràquel e Rèimel. I due viaggiatori
Roberto Sandali
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 380
Le vicende narrate in questo romanzo ambientato nell'Italia settentrionale durante gli anni bui dell'Inquisizione medievale, ruotano attorno al castello del conte Ugo Feltrino da Fosdialto; è lì che sono diretti Ràquel e Rèimel, due uomini dotati di poteri straordinari, al fine di salvare la figlia del conte, la giovane Isabel, accusata di stregoneria. Non sarà semplice portare a termine la missione; forze oscure operano nell'ombra, seminando menzogna, paura e sospetti nel castello, desiderose di trascinare sul patibolo la povera ragazza, affetta in realtà da un morbo ancora sconosciuto… Con l'aiuto di fedeli alleati e servitori, i due viaggiatori ingaggiano una lotta contro il male; la posta in gioco non è solo la vita di un'innocente ma l'avvenire stesso dell'umanità, dato che Isabel è destinata a generare il principe che garantirà pace, giustizia e prosperità alle generazioni future. Un romanzo appassionante e ricco di suspense che attraverso una grande metafora racconta l'eterno conflitto tra Luce e Buio, e il ruolo fondamentale e decisivo giocato dalla Fede.
Aspettami a valle
Paola Forni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 676
Le Dolomiti, maestose e imponenti, non solo dominano la valle, ma sono anche testimoni silenziose delle vite di coloro che vi abitano. In un piccolo paese incastonato tra queste montagne, un gruppo di soccorritori si dedica all'arduo compito di salvare vite. Al centro del gruppo troviamo Reeve, il carismatico leader, e Bruno, il misterioso e tormentato scalatore. Le loro opinioni politiche, comuniste e convintamente lontane dal credo cattolico di Sara, figlia di Reeve, la giovane e affascinante donna che ogni giorno aspetta il ritorno dei soccorritori, creano uno spazio di incomprensione e conflitto. Bruno, fuggendo da un passato doloroso, trova rifugio nella scalata all'estero sulle più alte vette, nel tentativo di dimostrare a se stesso e agli altri che può emergere nonostante le sue origini. Ma ogni partenza lascia Sara in preda all'angoscia; la sua bellezza si scontra con il rifiuto di Bruno di accettare la vita nella valle, in cui la loro amicizia, intrisa di segreti e silenzi, è un equilibrio fragile. Gli affetti e i legami resistono, al di là delle differenze, dimostrando, soprattutto al paese, che ci si può volere bene anche se il modo di pensare è un altro.
Tra le bocche del Timavo
Lucia Begotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 182
Tra le bocche del Timavo è un romanzo intenso, intricato e avvincente, che ci conduce tra il soffio impetuoso della bora triestina e le acque misteriose di Duino. Le sue pagine respirano di un oscuro lirismo, intessuto in un realismo magico che scolpisce i luoghi e li trasfigura in simboli. È in questo scenario che Beatrice, protagonista inconsapevole, viene trascinata alla scoperta di una drammatica vicenda familiare, dove mistero, follia, crudele violenza e inattesa tenerezza si intrecciano come fili di un'unica onda. Tre capitoli custodiscono le chiavi di scrigni celati, segreti che hanno nell'acqua il loro filo conduttore: elemento primordiale, vitale e mortifero, sorgente e abisso insieme.
Magie
Elena Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 110
In una notte tropicale intrisa di silenzi e odori salmastri, una donna osserva la luna piena e inizia un viaggio profondo nella memoria, tra paesaggi lontani e paure vicine. Attraversando un’Africa polisensoriale, Magie si configura come il racconto di un cammino interiore che intreccia riflessioni esistenziali, astrologia e psicologia con ricordi familiari, indagando in particolare il legame complesso con la madre. Tra la figura forte e austera di Marina e quella materna, amorevole ma giudicante, si snoda un conflitto tra il bisogno di libertà e il desiderio di approvazione. Mentre l’ambiente naturale diventa specchio dell’anima – il mare, la pioggia, la vegetazione, i tappeti intrecciati con pazienza – la protagonista affronta piccoli disastri quotidiani e grandi rivoluzioni interiori. I ricordi si fondono con l’esperienza evocativa del presente, dando vita a una narrazione che parla di trasformazione, accettazione e rinascita. L’opera di Elena Pellegrini mixa poesia e pensiero lucido, soffermandosi sull’influenza delle relazioni primarie e celebrando la forza silenziosa del cambiamento.

