Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci
Non lo vedo ma mi fa paura
Simona Apolli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 40
Karen, una vivace bimba di montagna, ha nel cuore il desiderio di vedere il mare. La sua è una passione nata dai libri e dai documentari visti in tv; il mare l'affascina ma al tempo stesso la inquieta: c'è qualcosa, nel mare, che la spaventa. Tuttavia quando il papà le annuncia che trascorreranno proprio in una località di mare le imminenti vacanze estive, tra Porto Cesareo e S. Isidoro, la bimba non sta nella pelle! Sarà grazie all'amicizia con Tommaso, suo coetaneo, che Karen vincerà la sua paura; i due bambini si conoscono in spiaggia e insieme si avventurano alla scoperta del fondale marino, popolato da creature affascinanti. Si rivela a Karen un microcosmo dominato da un delicato equilibrio di cui ella stessa capisce di essere parte. Un racconto destinato ai lettori più piccoli, che ha molto da insegnare anche ai grandi.
La leggenda del killer dei sogni
Claudio Lacava
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 172
Damiano Gabbiano è un giovane medico necroscopo di Reggio Emilia che decide di accettare un posto di lavoro in una Asl del Trentino, a Volàno. Il nuovo lavoro, che lo porta a gestire a distanza la sua relazione con Ludovica, si preannuncia semplice e noioso. Ma una serie di morti, apparentemente naturali, gli solleva molti dubbi, spingendolo a indagare. Inizia così un'intrigante e divertente detective story che lo porta a incrociare donne bellissime e seducenti, personaggi onirici, e Giuseppe Rizzi, un ispettore di polizia in pensione, che gira con un'Harley Davidson Breakout 117 e che lo aiuterà nelle indagini.
Liminal
Flavia Sunshine Maldarizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 126
Nella natura selvaggia delle terre più a nord del pianeta, la vita dei Liminal, le "ombre della foresta", si intreccia con quella dei Revon, il popolo regnante: il sovrano, Thinbar, partito per far visita a uno dei più potenti signori del sud, non è mai tornato dalla sua missione e suo figlio Aithrasjr, erede al trono, è deciso a ritrovarlo. Chiederà per questo aiuto a Kjla, saggia e coraggiosa Liminal, da molti ritenuta una "strega", sfidando timori e pregiudizi che da troppi anni gravano sul di lei popolo, rompendo un muro di silenzio e reciproca diffidenza. Ha inizio così un'avventura ricca di passione, immersa in paesaggi da sogno, in cui Liminal e Revon scopriranno di avere in comune molto più di un obiettivo; ardore e onestà, fedeltà e onore sono virtù che non la spada né il sangue conferiscono ma che si apprendono nell'essere e sentirsi parte dell'armonia che governa il mondo. Un romanzo fantastico, una metafora straordinaria che parla di pace e di amore universali.
Il pesce incontra il cancro
Francesca Mantini
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Francesca cresce con la madre malata di tumore. Mentre i suoi fratelli vengono trasferiti in un altro luogo, a lei, che ha solo sette anni, tocca il compito di starle vicino, di accompagnarla alle visite dai dottori, di assisterla a casa, di condividere la sua sofferenza. Un peso che diventa via via un macigno per una bambina di quell'età. Purtroppo per Francesca quell'esperienza intensa con la malattia la rivivrà in prima persona molti anni dopo, quando un giorno scopre casualmente di avere anche lei un tumore. Ha a casa un marito e due figli, anche loro piccoli come lo era lei, un lavoro alle Generali che le dà molte soddisfazioni ma che deve subito lasciare. Il calvario, fatto di continui esami, operazioni e dolori lancinanti, prosegue per anni mettendo a dura prova la capacità di resistenza di una donna in grado di non mollare mai. Una storia di sofferenza e di resilienza, raccontata con cruda verità, che può fungere da esempio per tutti coloro che si trovano a vivere in prima persona o sono vicini a familiari con gravi malattie e coloro che sono in salute e hanno vinto la lotteria della vita.
L'uomo nato uomo. La teoria della vita minima
Sergio Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 82
Nel suo rivoluzionario saggio, Sergio Santangelo abbraccia la sfida più grande della scienza: l'origine della vita. Esplorando con maestria concetti chimici, fisici e biologici, Santangelo ci guida attraverso un viaggio affascinante alla ricerca di risposte per le domande più rilevanti sull'esistenza stessa. La sua teoria della vita minima getta una nuova luce sull'argomento, indagando sulle imprecisioni darwiniane con ragionamenti innovativi e rivoluzionari. La teoria presentata offre una visione ancestrale della nascita dell'uomo su questo pianeta, aprendo le porte a nuove frontiere della ricerca. Con uno stile incisivo e razionale, Santangelo ci invita a esplorare le intriganti e complesse interazioni che caratterizzano gli organismi viventi e le dinamiche che governano la vita nel cosmo. Il saggio sprona il lettore a pensare in modo critico e indipendente, immergendosi nelle profondità della conoscenza e nel significato del nostro cammino. Rivolto agli appassionati di scienza, storia, politica, filosofia e biologia, questo libro è uno strumento indispensabile per chi desidera indagare la vita da un punto di vista non convenzionale e trarne le conclusioni in tutti gli aspetti del vivere, come individuo e come uomo fra gli uomini.
L'ultimo re
Fabio Lucchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 274
Durante il principato dell'imperatore Augusto, l'espansione romana lungo la Via delle Gallie è a un punto di stallo: il rifiuto dei Salassi di sottomettersi e le loro incursioni nei villaggi e negli accampamenti romani stanno mettendo a dura prova le mire dell'Impero Romano, senza considerare che le zone alpine, con le loro vallate, i fiumi e i picchi sono un terreno che i barbari conoscono molto meglio. Sanguinosi scontri e cruente battaglie si susseguono, fino a sancire la sconfitta dei Salassi. I Romani riprendono la loro inarrestabile conquista e il compito di vigilare sui territori viene affidato a Lucio Valerio Fausto, centurione dotato di grande coraggio e forza d'animo, ormai prossimo al congedo. La calma che ora regna nella valle e lungo i valichi alpini, però, è solo apparente: in gran segreto, i Salassi e i loro alleati stanno formando un grande esercito.
Un monastero nella valle irpina ovvero quando comandavano le monache
Fiorentino Vecchiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 316
Nel secolo XI, gli ordini monastici rappresentarono i pilastri fondamentali della società medievale, contribuendo alla preservazione del sapere, alla diffusione della fede, allo sviluppo economico e agricolo, all'istruzione e all'assistenza sociale. Ne è un chiaro esempio l'abbazia del Goleto, un complesso religioso voluto da Guglielmo da Vercelli, edificato nelle campagne di Sant'Angelo dei Lombardi, in Irpinia. Guglielmo da Vercelli eresse un monastero femminile con annesso un piccolo convento maschile, volendo sottolineare la fondamentalità della cooperazione, in cui al pragmatismo femminile volle aggiungere la laboriosità di monaci pazienti e attenti alle esigenze della comunità monastica. Fiorentino Vecchiarelli ripercorre secoli di storia, dall'XI al XIX secolo, in cui l'abbazia, tra le varie vicissitudini, vive momenti di gloria e di abbandono. Nel testo si riportano avvenimenti storici che per alcuni versi corrispondono ai reali accadimenti, per altri sono frutto della fantasia del nostro bravissimo Autore. Tantissimi particolari arricchiscono la narrazione, di per sé eccellente, e illustrano al lettore un ampio panorama storico, che in verità presenta le stesse caratteristiche dell'epoca moderna.
Carceri a cielo aperto
Davide Massagrande
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 106
Un vortice di pensieri e di incubi lucidi si mescola a frammenti di vita vissuta in cui ogni tanto emerge una considerazione, una sofferta consapevolezza. Le droghe e gli altri mali della società ed esseri che si nutrono delle debolezze umane, del bisogno di ognuno di esistere per qualcun altro. Tra tutti emerge Davyil, stregone oscuro. Pazzia e dipendenze, lo squallore e la fine inesorabile, lo Stato e la Chiesa che regolano tutto. La sanità e la santità che comandano. Un allucinato viaggio in cui anche le frasi e le parole si inseguono in un ritmo visionario.
Le streghe sono fate screditate. Alchimie atipiche per le anime magiche
Cinzia Sardisco
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 90
Ci sono momenti nella nostra vita, in cui ci sentiamo avvolti da una specie di magia, quasi fossimo delle fate. Ci avvolge un'energia positiva, ci sentiamo amati e apprezzati, e per brevi istanti abbiamo quasi la sensazione di poter dirigere la nostra esistenza ovunque desideriamo. È in queste occasioni che ci sembra di uscire da una sorta di torpore che ci aveva oscurato la vista. Una presa di possesso del nostro io più forte. E ce ne sono poi degli altri in cui lo sconforto, la solitudine, la delusione nelle relazioni o nelle aspettative ci portano a discendere nelle caverne di un nostro io più nascosto. Come delle streghe ci celiamo alla vista altrui, cercando una connessione differente, con la natura, con l'energia del mondo, con la spiritualità. Ed è grazie anche a questo dolore che ritroviamo in noi i doni più invisibili. Queste due facce della nostra esistenza si alimentano a vicenda. L'una non può esistere senza l'altra, ma tra l'una e l'altra siamo distratti dalla nostra routine, che ci travolge e ci trascina in un vortice, limitandoci nei pensieri, nelle riflessioni e negli approfondimenti. Forse questo stato ci protegge dall'eccesso degli altri due, facendoci sentire protetti e parte del corso del fiume che la vita ci vuole mostrare, e nel quale ci spinge a galleggiare. "Attraverso un'alchimia di scorci di vita, brevi fiabe inedite, riflessioni dal passato, proverbi e metafore" - scrive Cinzia Sardisco nella Prefazione - "distinguiamo le emozioni umane e diamo loro vita riconoscendoci in ciascuna, osservandone e accettandone pregi e difetti… Per chi ancora si sente fata, e cerca il cammino da percorrere, e per chi invece strega, e lo rivaluta osservando le proprie impronte dietro di sé."
Trattengo il respiro
Giulia Andrani
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 118
Nella silloge di poesie Trattengo il respiro di Giulia Andrani il lettore viene guidato lungo un itinerario che attraversa i labirinti dell'anima umana. L'autrice sceglie le parole che sorreggono i suoi versi con maestria e sensibilità, per dipingere quadri emotivi che rivelano l'essenza delle esperienze vissute. Attraverso metafore evocative e immagini suggestive, veniamo trasportati in una dimensione scandita da pomeriggi lenti e vuoti, ma anche da notti stellate e da lampioni accesi. Le poesie approfondiscono il tema dell'amore e in correlazione anche quello della perdita, della ricerca e accettazione, dei sogni infranti e della rinascita. Ogni componimento è una finestra spalancata sulle emozioni dell'autrice, una giovane donna che si innamora, soffre, spera, dunque vive. Giulia Andrani ci regala uno sguardo intimo sulle sue relazioni, sulle sue lotte interiori e sul suo rapporto con il mondo che la circonda.
Oltre la vita. La vita non è un biglietto di sola andata
Grazia Acquaviva
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 114
Nove giorni separano una donna dal suo destino. Nove giorni di un percorso durato un attimo, nove giorni per guardarsi dentro e aiutare gli altri, rimediando tramite loro agli sbagli commessi durante un'intera esistenza. Nove giorni da consumare, da spremere fino all'ultimo, in cui è vietato dire NO. Nove giorni che delimitano una vita completa.
Il bivacco di Venere: canti dell'addio
Sara Sgrò
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 62
La silloge di Sara Sgrò, pur avendo per tema emozioni "fredde" quali quelle derivate da un addio, riesce a trasmettere un intenso calore. Un calore che letteralmente brucia, almeno in un duplice senso metaforico: brucia nell'anima dell'autrice e continua a farle male, e brucia poi nel senso di ardere, di non volersi spegnere, di non esaurirsi, di voler restare indelebile.

