Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Graus Edizioni: Tracce

Le ragioni del boia. Giustizia, giustizieri e giustiziati

Le ragioni del boia. Giustizia, giustizieri e giustiziati

Giuseppe Garofalo

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 288

Uno degli avvocati più illustri della città di Napoli si ritrova ai piedi del patibolo, condotto col cannale al collo, come una bestia da macello, pronto ad essere messo a morte in uno dei secolari teatri della giustizia, dalla scure del boia. Giudici, accusatori, vittime e regnanti, tutti sembrano essere nell'atto di recitare una tragedia invece che presenziare ad un processo di pena capitale. La scena teatrale non manca, Castel Capuano e Piazza Mercato sono solo tra le più citate scenografie davanti alle quali i sanguinosi atti di governo si consumano. È una narrazione fatta di processi giudiziari che si svolgono a cavallo tra il XVIII e XIX secolo nella Napoli borbonica, e i cui protagonisti sono vittime e colpevoli, non tanto di ciò di cui vengono accusati, quanto della giustizia che processa se stessa. La giustizia qui dipinta è quella delle leggi soggette ad interpretazione, dettata dall'arbitrio dei giudici, di una legalità fatta di concetti precettistici che sono incompatibili con la ben diversa realtà dei tribunali e del patibolo. Se i fantasmi che popolano quegli scenari di ferocia potessero parlare, reclamerebbero il coraggio difensivo mancato, l'azione individuale di uomini che hanno azzerato ogni credibilità nella giustizia, che li hanno infilati nella veste dell'infamia e mandati a morire. L'autore conduce il lettore nei meandri della giurisdizione, mostrandone il lato umano, crudele e privo di quella logica incisa nei libri, che raramente è presente nelle aule dei tribunali.
20,00

Cuore di ragno

Cuore di ragno

Lucio Sandon

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 272

1861. Al tramonto del Regno delle Due Sicilie e all’alba dell’Unità d’Italia, una nave dell’esercito garibaldino parte dalla Sicilia con a bordo un carico di esplosivo e una truppa di militari inglesi, sotto il comando di un colonnello britannico. La nave “Ercole” approda a Ieranto, un luogo paradisiaco, e porta qui morte e distruzione: le zie di Angelo Dell’Aquila, che è già stato avvertito dalla madre morta anni prima in un misterioso sogno premonitore, vengono uccise in modi atroci, e tutti gli abitanti del luogo sono in pericolo. Angelo e i suoi due amici d’infanzia, Marianna e Gennarino, dovranno fare i conti con la realtà, e dovranno cercare di raccogliere le loro forze per far fronte al pericolo imminente. Riusciranno i tre a superare le ferite inferte loro dalla terribile invasione, e a sopravvivere al terribile attacco? E perché le truppe garibaldine si sono recate proprio a Ieranto per seminare terrore e morte?
18,00

La pittrice di Tindarìa

La pittrice di Tindarìa

Vito Pinto

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 168

Passione, cultura e tradizione sono i caratteri distintivi di questa storia, pervasa da una semplicità che si mette in mostra con fierezza contrapponendosi alla complessità quotidiana che si espande giorno dopo giorno. Attraverso la raffinatezza delle parole dell’autore, il lettore si ritrova quindi immerso in una dimensione pura, ma contornata da una cultura sofisticata, tipica di una curiosità meridionale che viene resa protagonista del romanzo. Viene infatti presentata una meridionalità propria dei personaggi e degli avvenimenti, che vedono come protagonisti una pittrice e un giornalista intrecciati nella loro quotidianità e complicità di sguardi e di sorrisi.
15,00

Aspettando il treno di mezzanotte

Aspettando il treno di mezzanotte

Aldo Vetere

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 64

In una stazione ferroviaria, Arturo Maria Vidal aspetta il treno per Venezia. Nell’attesa viene affiancato da un uomo sconosciuto, uno psicologo. Egli non si presenta, ma dice di avere una dote innata: leggere nella mente delle persone, e, tramite ciò, conoscere le storie di ognuno di loro. Inizia così un soliloquio da parte dello sconosciuto, nel quale racconta agghiaccianti vicende, storie insabbiate di Arturo, ma lui, dal canto suo, non proferisce parola né tenta di discolparsi. Il tempo scorre, il treno si sta avvicinando e lo psicologo incalza con il suo racconto. Improvvisamente, però, il fischio del treno è affiancato da un altro rumore.
12,00

35.000 piedi

35.000 piedi

Erasmo Mazzella Sanny

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 160

Cos’hanno in comune una nave che salpa dal porto di Reykjavik e un aereo in partenza da New York per Roma? Un fatto delittuoso ammantato come disgrazia naturale avviene a 35.000 piedi, le storie dei passeggeri si intrecciano in un susseguirsi di misteriosi eventi e relazioni oscure, prima, durante e dopo il volo. Depistaggi e doppi giochi si frappongono tra il vice Questore e la verità, una storia raccontata da due protagonisti di una vicenda che ha dell’impossibile in un crescendo di suspense e colpi di scena. Gli interessi privati, l’amore e gli affari in una vicenda che lascia con il fiato sospeso fino all’ultimo, inatteso accadimento.
15,00

La vita privata e gli amori di un monarca illuminato

La vita privata e gli amori di un monarca illuminato

Carmela Politi Cenere

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Il tema di questo romanzo storico mette in luce la vita privata e pubblica di Federico II di Svevia, svelandone gli amori e soprattutto quello più appassionante per Bianca Lancia, madre affettuosa del biondo Manfredi. Attraverso uno studio attento ed efficace l'autrice introduce il lettore alla corte di Palermo, dove i Normanni hanno lasciato segni indelebili del loro passaggio e dove Federico con la Scuola siciliana ha reso l'arte autonoma, lontana dall'ossequio alla Chiesa, e con l'Università di Napoli ha dato una nuova impronta alla cultura. Intorno al destino di questo monarca assoluto, nonché imperatore superbo, orbitano tanti altri personaggi, che con la loro bravura hanno gettato le premesse per varcare la soglia luminosa del nostro Rinascimento. Il libro è un inno alla bellezza opulenta della Sicilia e a quella abbagliante dell'Italia.
12,00

Conosci te stesso

Conosci te stesso

Michele Cacace

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 104

Stefano, ultimo rampollo di un’illustre famiglia di medici, si laurea con lode in Medicina e Chirurgia d’Urgenza, proseguendo le antiche e imprescindibili tradizioni familiari. Entusiasta, intraprende la brillante carriera nella clinica paterna. Ma tutto cambia quando, durante un intervento d’emergenza, un ragazzo perde la vita. Ha inizio un forte turbamento che conduce il giovane protagonista verso una profonda crisi esistenziale che lo getta nel tunnel degli stupefacenti. Del suo declino si accorge, casualmente, suo padre Riccardo, che decide di ricoverarlo in una clinica del Canton Ticino. Stefano, poco a poco, rinasce, imparando a conoscere se stesso e a perseguire le proprie inclinazioni, desideri e passioni. Ad aiutarlo in questo percorso sono l’analista e amico, il dottor Bauer, e la giovane Emma Donati, di cui si innamora perdutamente. Michele Cacace firma un testo che esorta alla riflessione e allo scardinamento delle convenzioni. La predestinazione non esiste, ognuno deve trovare la sua strada e proseguire attraverso di essa, perseguendo un unico scopo: la serenità.
15,00

Il mistero di Ruth. Il racconto di un viaggio oltre la porta

Il mistero di Ruth. Il racconto di un viaggio oltre la porta

Bruno Prisco

Libro

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 216

Ian e Ruth sono due anime affini che si incontrano, si riconoscono, si innamorano, e si accompagnano nel cammino della vita fino alla morte di lei, la cui vita viene stroncata da una malattia che non le lascia scampo. Descrivendo scorci di vita passata recuperati dalle memorie dei due amanti, spesso conservate nel diario di Ruth, e interrogandosi su fenomeni di carattere filosofico, psicoanalitico e religioso, come la possibilità della reincarnazione, l’autore cerca di dare una risposta alla domanda che turba i suoi protagonisti: “Che ci faccio in questo mondo?”. Prisco Bruno indaga, quindi, sul rapporto fra vita e morte, fra vivi e morti, e sul passaggio dal mondo fisico all’Aldilà. Morire è come passare da una porta all’altra, e nell’aldilà qui descritto non esistono inferno e paradiso, ma solo stati d’animo di gioia e dolore che l’anima può provare dopo la morte, in attesa della purificazione. In questo toccante romanzo, dove il lettore non può fare a meno di lasciarsi coinvolgere dalle emozioni provate dai protagonisti, il presente, reale e concreto, si mescola all’immaginazione, fra ricordi, visioni e sogni ricorrenti che portano ad una conclusione: la morte non è la verità; oltre, c’è la vita.
18,00

Le lancette spezzate

Le lancette spezzate

Antonio Pesca

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 112

“Ci sono notti in cui il tempo si ferma. Poi, quando riprende a correre, niente è più come prima”. La spensieratezza e la quotidianità della vita di un bambino di otto anni si fermano improvvisamente in una notte di maggio del 1978, quando apprende che il padre, un giornalista investigativo che lavorava al quotidiano “XX Secolo”, si è suicidato lanciandosi nelle acque del Po, a Torino. Vent’anni dopo, Giovanni Parente, divenuto ormai adulto, andrà alla ricerca dei motivi di quel terribile gesto che continua a pesare come un macigno sulla sua esistenza: leggerà gli articoli scritti dal padre negli ultimi mesi della sua vita, conoscerà colleghi, amici e confidenti del genitore che gli mostreranno, pian piano, i tasselli di un puzzle difficile da ricostruire. Entrerà, così, nel tunnel del più grande mistero della storia della Repubblica Italiana: il sequestro e l’omicidio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Antonio Pesca firma un romanzo storico dalle tinte gialle il cui protagonista, riportando indietro le lancette dell’orologio spezzatesi in quella notte di maggio, scoprirà alcune verità inenarrabili che cambiarono la storia politica dell’Italia.
15,00

Flusso

Flusso

Alessandro Antonaia

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 200

Nella successione dei racconti, si affollano le vicende di individui diversissimi tra loro e che a un primo sguardo sembrerebbero non avere nulla in comune: Luigi, che non ha mai finito il liceo e vive travolto da una perenne condizione umana di sconfitta e d’impotenza; Adriana, che si sente sull’orlo di un baratro che nemmeno riesce a descrivere e che cerca di destreggiarsi tra una situazione famigliare complicata e i mille dubbi sulla sua storia d’amore con un ragazzo più giovane di lei; Gianni che, rimasto su una sedia a rotelle dopo un brutto incidente, deve combattere ogni giorno per non lasciarsi andare; e ancora, Valerio, che combatte da anni con la depressione a seguito della morte della moglie, e Padre Corrado, che ormai ha perso perfino la fede, oltre che la speranza. Storie tanto diverse si intrecciano tra loro, legate indissolubilmente da una sensazione di inadeguatezza, che porta a interrogarsi sul senso profondo della vita, sul suo significato più intimo e sul desiderio costante di conoscere e conoscersi di più. Alcuni racconti hanno protagonisti comuni e, quindi, il raccordo è alquanto immediato. Tuttavia, il filo che lega tutto è sempre ben visibile perché tutti i racconti si muovono sempre intorno ad individui posizionati, momentaneamente o definitivamente, sul limite di una sofferenza psichica, sociale, affettiva o altra. Sono storie di perdenti, perdenti in differenti ambiti ed in vario modo, ma pur sempre unici portatori del senso profondo della vita. Alessandro Antonaia affronta un viaggio nell’io di ogni suo personaggio, penetrando nella sua psicologia ed esprimendo in maniera chiara, ma mai scontata, il profondo malessere che ognuno di essi vive nella sua quotidianità.
15,00

La macchina anatomica

La macchina anatomica

Lucio Sandon

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 272

Nel 410 il condottiero visigoto Alarico si spegne nel suo accampamento a Cosenza. Dopo aver seppellito il suo corpo, i Visigoti riprendono la marcia sotto la guida del general Ataulfo. Nel giugno del 1740 l’architetto Angelo Aquilani si sveglia in una fredda cella del Maschio Angioino della Napoli di Don Raimondo di Sangro, incredulo e inconsapevole delle motivazioni che si celano dietro al suo rapimento, e terrorizzato dalla presenza del feroce coccodrillo che si aggira nelle acque del fossato. Sullo sfondo di una Napoli esoterica, che abbraccia diverse stirpi accomunate da un misterioso filo conduttore, Angelo scopre di avere tra le mani qualcosa di scottante, su cui il re, la Chiesa, i Templari e gli inglesi non vedono l’ora di mettere le mani. Lucio Sandon firma un romanzo esoterico accattivante e ricco di colpi di scena, che tengono il lettore in sospeso fino all’ultima pagina, grazie all’originalità di una penna che trasuda cultura, fantasia e mistero.
15,00

Uomini

Uomini

Maria Teresa Cipri

Libro: Libro in brossura

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 168

"Uomini: eroi mitologici, protagonisti di romanzi e fumetti, personaggi indimenticabili le cui gesta si sono incrociate nel mio cammino. Avventurieri, geni fanfaroni o inarrivabili menti, artisti immortali, statisti, poeti, filosofi, pittori, medici, librai, avvocati, architetti. Li ho amati, detestati, ammirati, idealizzati, sottovalutati, desiderati, dimenticati, cercati e perduti, sedotti e abbandonati, lasciati andare, trattenuti. Vissuti. Ho appreso da loro quanto in amore si sbagli e quanto in amore s'impari. E ne ho evocato alcuni, ora, tra queste pagine, angeli caduti in volo, schegge di un grande specchio rotto, tessere di un mosaico che non sarà mai completo perché questo è il nostro percorso terreno e la nostra forza: credere e andare incontro all'infinito".
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.