Golem Edizioni: Mondo
Quando dentro piove
Martina Tammaro
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 120
Martina e la sua fidanzata, Erika, lottano da tempo contro l'omofobia attraverso il loro profilo instagram, @leperledegliomofobi. Insieme hanno affrontato di tutto, sempre mano nella mano. Dopo una proposta di matrimonio da parte di Martina, però, le due ragazze si sono lasciate e una tempesta è piombata dentro casa. Questo libro racconta il dolore della separazione, le paure e la depressione che seguono. Martina scrive di quella sofferenza che tutti, prima o poi, sono costretti a vivere. Quando dentro piove vuole essere una risposta ai silenti gridi d'aiuto che le persone hanno paura di emanare, una spalla su cui piangere quando il tormento del dolore non dà tregua.
Palco vuoto
Francesco Gilioli, Francesca Tramonti
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 176
Helene e Cesare. Incontrati fra i banchi di un liceo milanese, innamorati durante tiepide estati sul lago di Garda. Una felicità intensa e fugace, come spesso accade a vent'anni: vite diverse e divise li aspettano. Lei, moglie di un noto avvocato, si è trasferita a Firenze e scrive polizieschi. Un'esistenza ordinata, felice e appagante. Fino al Fatto, che la costringe a ripensarsi, a guardarsi con occhi vuoti. Lui, una ex moglie, un figlio adolescente e un nuovo amore naufragato fra recriminazioni e capricci che lo fagocita. Per vivere scrive di cronaca nera, ma cerca nella letteratura un riscatto per la sua anima ferita. Molti anni dopo sono nuovamente seduti allo stesso tavolo, in un caffè-concerto fiorentino. Adulti con il loro carico di esperienze, lo spirito che chiede requie e la promessa di incontrarsi ancora. Nel valzer dei ricordi, due vite lontane tornano a sfiorarsi per cercare risposte, sollievo, salvezza.
La ragazza che divenne staffetta
Elisa Demeo
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 152
Langhe, 1944. Ruby, promessa sposa a un generale fascista, ha rinunciato a tutto per salvare l'uomo che ama: Cristiano, partigiano idealista. Corre tra boschi e villaggi devastati dalla guerra, con il cuore e la vita in bilico, portando con sé un messaggio che potrebbe salvare i comandanti della Resistenza. Ma ogni passo può essere l'ultimo. I ricordi la portano a giorni passati, a quando vede per la prima volta Cristiano e a quegli incontri proibiti che cambieranno per sempre il suo destino. In un mondo in cui la libertà si conquista a caro prezzo, la giovane scopre cosa significa lottare per ciò che si ama davvero. "La ragazza che divenne staffetta" non è un semplice romanzo d'amore. È una storia di resistenza, speranza e coraggio.
Non è ancora buio
Sara Morchio
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
Ci sono persone che nella vita percorrono un sentiero diverso da quello sognato in gioventù e per questo si sentono insoddisfatte e deluse. Possono però verificarsi eventi che scuotono, dando la possibilità di riflettere sui passi compiuti. È ciò che accade a Nina, la protagonista della storia, che ha rinunciato alle proprie aspirazioni e vorrebbe cambiare vita. Dopo una convivenza e alcune avventure sentimentali, ora vive una relazione con Francesco, speaker radiofonico affascinante e sfuggente. Il lavoro, trovato dopo aver interrotto gli studi, non la soddisfa. L'attività sindacale, in cui ha creduto per tanto tempo, l'ha delusa e ora la opprime. Durante un congresso sindacale viene assassinato Fabrizio Maggesi, un dirigente nazionale malvisto per ragioni politiche da alcuni sindacalisti locali. Nel corso delle indagini, Nina incontra il commissario Rinaldo Fregara, un uomo attraente, a tratti malinconico, sempre vestito di nero. L'immagine del poliziotto si insinua nei suoi pensieri, facendo riemergere ricordi di vecchi amori ed emozioni sopite. Queste sensazioni accrescono il desiderio di avere un confronto con Francesco. Subito dopo la fine delle indagini, che a un certo punto si fanno più intricate, una sempre maggiore voglia di cambiamento spinge Nina a prendere decisioni importanti. Ora per lei si aprono nuove prospettive.
Gioca con tuo padre
Federica Piera Amadori
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
È possibile l’amore oltre la morte? È possibile l’amore attraverso la morte? Sono i misteri che deve affrontare la dottoressa Laura Randazzo, quando dalla Sicilia accompagna a Genova una bambina di nome Nora perché venga studiata da un’équipe di esperti: la piccola che si esprime solo per iscritto o attraverso la lingua dei segni, è in grado di comunicare con uno spirito dall’aldilà. Ma ora anche un’altra presenza si serve di Nora per inviare messaggi alla dottoressa. Qualcuno che conosce Laura e il suo recente, drammatico passato.

