Giunti Psicologia.IO: Saggi. Psicologia
Lettera a un giovane criminologo
Silvio Ciappi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 144
Cosa significa esattamente fare il criminologo, una delle professioni che più incuriosiscono i giovani? Il consiglio dell'autore è che non bisogna improvvisarsi, poiché quello del criminologo è un lavoro serio e faticoso, nel quale si incrociano persone e situazioni al di fuori dell'ordinario e che mettono in crisi il nostro modo usuale di affrontare la vita. È inoltre una delle professioni più abusate, un mestiere che va di moda, dove talora sedicenti esperti straparlano intorno a crimini e delitti, confondendo l'operato del criminologo con quello dell'investigatore o dell'agente di polizia scientifica. Fare il criminologo significa avere una formazione multidisciplinare, significa aver maturato esperienze a diretto contatto con la violenza e i suoi attori, significa essere in grado di mettere in campo le nostre capacità di fronteggiare il male, il dolore, la perdita, il trauma, la prepotenza e l'abuso. In questo libro uno dei più importanti criminologi italiani traccia i confini della disciplina grazie alla sua pluriennale esperienza con delinquenti e vittime di delitti crudeli, incontrati nelle carceri, nelle aule di giustizia, nelle villette del benessere, ma anche nei luoghi più violenti del pianeta.
Qual è il tuo obiettivo? Smettere di sabotarsi: arte, tecnica e scienza del goal-setting
Bernardo Paoli, Maria Sperotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
Tutta la vita è un tentare di raggiungere obiettivi. Ma come perseguirli senza sabotarsi? Saper definire i propri obiettivi appare scontato; richiede invece arte, tecnica e scienza, come testimoniano migliaia di ricerche scientifiche sul tema del goal-setting. “Qual è il tuo obiettivo?” è il primo libro in Italia interamente dedicato a come si definiscono gli obiettivi. In queste pagine gli autori illustrano lo stato attuale delle conoscenze sul goal-setting, ma propongono anche delle soluzioni originali per smettere di autosabotarsi, grazie a obiettivi ben definiti. Un buon obiettivo deve essere in grado di tenere in considerazione non solo i nostri desideri, ma anche il contesto circostante, e soprattutto chi siamo davvero, con i nostri limiti, risorse e inclinazioni psicologiche. “Qual è il tuo obiettivo?” è un testo per coloro che si occupano di crescita personale, dal coaching psicologico alla psicoterapia, e per i formatori, che da oggi potranno puntare a una definizione degli obiettivi che non sia solo smart, ma anche inspiremap, per rispettare tutte e dieci le caratteristiche che secondo la ricerca scientifica un obiettivo efficace deve avere.
Sopravvissuto. Il dramma di Bibbiano
Claudio Foti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 320
«Quando dedichi tutta la vita alla prevenzione e al contrasto della violenza sui minori e della pedofilia, ma ti vengono affibbiati i ruoli del lupo di Bibbiano, del boss degli affidi illeciti e del ladro di bambini. Quando ti ritrovi al centro dell'uragano generato da una delle più grandi montature della storia repubblicana, e il tuo lavoro di psicoterapeuta e di formatore si riduce drasticamente, mentre il tuo centro Hansel e Gretel viene sepolto dal fango mediatico lasciandoti senza un soldo e pieno di debiti. Quando diventi il bersaglio di un'offensiva politica del centro-destra – il cui unico interesse è vincere le elezioni regionali in Emilia-Romagna – poiché vieni associato a un sindaco appartenente al Partito Democratico. Quando hai da sempre lavorato per favorire le competenze emotive dei genitori e sei trasformato in un nemico giurato della famiglia. Quando ti trovi le stesse persone che prima t'inseguivano per proporti nuovi lavori e attività e adesso si dileguano di colpo, allora non ti resta che mantenere il contatto con i valori profondi per cui ti stanno attaccando. Non puoi che meditare, scrivere, esprimere il dolore e non farti travolgere dalla rabbia. Non ti resta che puntare su un unico obiettivo: sopravvivere. Non ti rimane che attendere “soltanto” cinque anni per passare dalla gogna alla piena assoluzione e ripartire.» (Claudio Foti)
Il sesso nel cervello. Come il cervello controlla la tua vita sessuale
Amee Baird
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cosa governa la nostra vita sessuale? Il cervello. Eppure le ricerche condotte sull'influenza del cervello su uno dei comportamenti umani più basilari sono sorprendentemente limitate. Ancor più limitata è la comprensione di ciò che può accadere alla sessualità di una persona che subisce un danno cerebrale o che soffre di patologie come un ictus, la malattia di Parkinson o una demenza. Il volume esplora casi di studio affascinanti che raccontano di cambiamenti drammatici nel comportamento sessuale, e spiega ciò che queste storie incredibili rivelano sulla sessualità umana. Offre delucidazioni sulle scoperte relative al funzionamento del cervello basandosi su quello che i danni o le patologie cerebrali ci comunicano. Ogni capitolo comprende sbalorditivi racconti intimi in merito a cambiamenti improvvisi nella sessualità, molti dei quali di persone che l'autrice ha incontrato nel suo studio privato. Finora queste storie straordinarie, spaventose e al tempo stesso divertenti, sono rimaste nascoste tra le pagine delle riviste mediche o non sono mai state riferite al di fuori dell'ambito clinico. Da questo libro rivelatore e a tratti anche straziante si ottiene una miglior comprensione del collegamento esistente tra le funzioni cerebrali e la propria identità sessuale.
Mi ami ancora? Come tenersi stretta la felicità nelle relazioni a lungo termine
Ursula Nuber
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 208
Quale coppia non si augura di restare unita nella gioia "finché morte non ci separi"? Purtroppo accade di frequente che questo desiderio non si realizzi. Alcune coppie scoppiano in tempi brevi, altre dopo molti anni di vita in comune. E persino quando la coppia regge, spesso il massimo a cui può aspirare è una serena convivenza. Ma è davvero possibile vivere per sempre felici e contenti? Quando l'amore invecchia talvolta affiorano dei dubbi, oppure sono gli eventi esterni a mettere in discussione il senso della vita di coppia: un compleanno speciale, i figli ormai fuori di casa, una relazione esterna alla coppia. Come dissipare l'incertezza? È necessario rassegnarsi alla situazione e tirare avanti? Separarsi è l'unica soluzione praticabile o vale la pena lottare per salvare il salvabile? L'esperta terapeuta di coppia Ursula Nuber conosce bene le insidie e i conflitti che caratterizzano le relazioni a lungo termine e nel suo libro indica una via per risolverli, spiegando come acquisire una nuova prospettiva per il futuro della coppia.
Risvegliati. Accendere la speranza e la gioia dopo traumi e depressione
Graham Music
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 192
È possibile ritrovare e riaccendere la speranza e la gioia dopo aver subìto un trauma oppure in seguito a un periodo di depressione? Graham Music, psicoterapeuta esperto nel trattamento dei traumi, è convinto che anche se può sembrare difficile è sempre possibile, per le persone in difficoltà, risvegliare l'entusiasmo e l'ottimismo. Quando attraversano un periodo complesso, costellato di difficoltà, adulti e bambini si sentono poco motivati, apatici o come se avessero perso la loro “scintilla”. Alcuni, dopo aver vissuto un trauma, si chiudono in loro stessi, cadono in depressione o diventano prede di comportamenti che inducono assuefazione, come l'uso eccessivo di dispositivi digitali. Tutti perdono la serenità e l'entusiasmo. Music, grazie a un sapiente intreccio di scienza all'avanguardia, saggezza terapeutica e storie affascinanti tratte dalla sua esperienza terapeutica e dalla sua stessa vita, illustra i passi necessari per ripristinare una condizione interiore di sicurezza e desiderio. Questo libro rappresenta un viaggio affascinante, infuso di speranza, che mostra al lettore – terapeuta, professionista della salute mentale, genitore, o semplicemente persona alla ricerca di ispirazione – come riscoprire vitalità e passione per tornare ad arricchire la propria vita.
Abbraccia te stesso. Diario del lavoro sull'Ombra con Jung
Alessandro Raggi, Grazia Pracilio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 160
Sei pronto a esplorare la parte più nascosta di te? Abbraccia te stesso. Diario del lavoro sull'Ombra con Jung è una guida unica per chi desidera conoscere i propri lati inesplorati attraverso la lente della psicologia junghiana. Con esercizi pratici, riflessioni originali e spunti di auto-esplorazione, questo libro ti porta alla scoperta della tua Ombra: quegli aspetti che, pur rimanendo spesso nascosti, custodiscono il tuo potenziale più autentico e creativo. Qui troverai una mappa per comprendere il pensiero di Jung in modo coinvolgente e innovativo, oltre a un diario guidato per esplorare ciò che egli stesso definiva Ombra. Non è solo una guida alla riflessione, ma un invito a immergersi in un viaggio ricco di scoperte e intuizioni che ti porterà a conoscere parti inaspettate di te. Perfetto per chi desidera intraprendere un viaggio di consapevolezza e crescita personale, Abbraccia te stesso ti invita a conoscere e accogliere ogni parte di te. Questo libro è una risorsa preziosa per dialogare con te stesso e accogliere ogni aspetto della tua personalità. Un'occasione per riflettere, sognare, sorprenderti e, perché no, divertirti lungo un percorso che apre le porte a una connessione più profonda con sé.
Parlare con i «folli». Come gestire le persone impossibili e irrazionali
Mark Goulston
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2024
pagine: 320
Tutti abbiamo a che fare con alcune persone totalmente irrazionali nella nostra vita e in questi casi, per quanto ci si sforzi di far ragionare l'altro, spesso non c'è niente che funzioni. Qual è la soluzione, allora? Come si parla a qualcuno che proprio non ci vuole ascoltare? Come ci si deve comportare di fronte a un superiore con aspettative irrealistiche, a un partner rabbioso o a un amico troppo emotivo? Per prevalere sull'irrazionalità, non è possibile ignorare la "follia" dell'altro, né tantomeno combatterla opponendo argomentazioni logiche. L'unica cosa che si può fare è stroncarla sul nascere. L'illustre psichiatra ed esperto di comunicazione Mark Goulston ci spiega in questo libro come fare per cambiare la vita a tutti coloro che sono intrappolati in relazioni personali o professionali esasperanti. Egli svela i tanti misteri della mente irrazionale e spiega come si sviluppano gli schemi di pensiero disfunzionali, il tutto accompagnato da una serie di strategie controintuitive di comprovata efficacia nel disinnescare i comportamenti irrazionali, oltre che da un insieme di esempi ed esercizi che consentono di applicare concretamente queste strategie. Grazie a questo libro si capisce così: perché le persone fanno quello che fanno; in che modo le reazioni istintive possono esacerbare la situazione e qual è invece il modo giusto di agire; quando affrontare un problema e quando lasciar perdere; come attivare il Ciclo dell'equilibrio mentale, grazie al quale si può rapidamente passare dal rappresentare un pericolo all'essere un alleato; come utilizzare 14 tecniche di comunicazione semplici ma efficaci, tra le quali la sottomissione assertiva, le lusinghe e il benservito.
L'arte di sbloccare le relazioni. Di cosa hai bisogno e come ottenerlo
Cloé Madanes
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2024
pagine: 288
Cloé Madanes ha aiutato migliaia di coppie e di famiglie a risanare relazioni ormai logore e a ricostruire legami forti e soddisfacenti. Con Tony Robbins ha sviluppato un sistema unico di tecniche che esplorano in profondità le credenze implicite e i modelli comportamentali che molto spesso sabotano le nostre relazioni più importanti. Gli esercizi per le coppie che l'autrice propone all'interno di L'arte di sbloccare le relazioni sono sorprendenti e rivelatori, in quanto progettati per scardinare i modelli negativi e dar vita a nuove strategie utili a raggiungere la felicità e la pienezza. Basandosi su decenni di pratica clinica e ricerca, Madanes condivide le nove credenze e i modelli comportamentali che comunemente bloccano le relazioni, e rivela i sei bisogni umani che possono creare o rompere qualsiasi legame. Raccontate con umorismo, calore e saggezza, le rivoluzionarie tecniche dell'autrice per costruire e migliorare le relazioni ti mostreranno come amare, crescere e dare il meglio di te.
Design per un mondo migliore. Significativo, sostenibile, centrato sull'umanità
Don Norman
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2024
pagine: 480
Il mondo è un disastro. Le catastrofiche problematiche a cui dobbiamo far fronte, dalla disgregazione delle strutture sociali alla crisi climatica, hanno alle spalle una storia millenaria e possono essere tutte ricondotte all'errata convinzione che le risorse della terra siano inesauribili. La chiave del cambiamento, secondo Don Norman, è il comportamento umano, che viene analizzato in relazione a tre grandi tematiche: il significato, la sostenibilità e l'umanità-centrismo. Dare valore alla qualità della vita piuttosto che alle ricompense economiche; ripensare il nostro modo di vivere per salvaguardare meglio l'ambiente; estendere il nostro focus all'umanità intera. Design per un mondo migliore è una diagnosi impeccabile di tutto ciò che abbiamo sbagliato e una chiara prescrizione a fare meglio. Norman propone un nuovo modello di pensiero, che riconosca il nostro ruolo in un sistema globale complesso, dove perfino i comportamenti più semplici possono influenzare il mondo intero. In queste pagine, Norman identifica i sistemi di misurazione economica che alimentano gli effetti dannosi del commercio e della produzione e ci invita a ricalibrare la nostra visione su ciò che consideriamo importante nella vita. La sua esperienza, prima di scienziato e poi di dirigente d'azienda, gli ha consentito di sviluppare la giusta visione d'insieme per comprendere e illustrare in che modo operare questi cambiamenti mantenendo un'economia solida. Che il cambiamento abbia inizio con questo libro, prima che sia troppo tardi!
La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani
Donald A. Norman
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2019
pagine: 352
La caffettiera del masochista svela inganni e paradossi della cattiva tecnologia e mostra che cosa va ad innescare la nostra perversa interazione con gli oggetti di uso quotidiano. Con esempi aggiornati tratti dalla vita di tutti i giorni, Donald Norman spiega che usare ascensori, cucine, computer, interruttori, scale, lavandini non è un semplice gesto manuale: nella nostra esperienza di utenti convergono aspetti tecnologici, processi cognitivi, comportamenti relazionali, connotazioni estetiche, sensazioni emotive. Il design a misura d’uomo combina psicologia e tecnologia per realizzare prodotti nuovi, ma soprattutto facili da usare, comprensibili e, perché no, anche capaci di dare piacere. Perché fare e pensare prodotti e servizi “umani” vuol dire cambiare la nostra idea del mondo.
Kotodama. Il potere delle parole. 60 aforismi di saggezza giapponese. A strappo
Tomás Navarro
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 128
«Le parole che usiamo ci definiscono, ci plasmano, ci determinano, ci incoraggiano e ci possono anche frenare. Dunque, mi sono spostato a migliaia di chilometri per scegliere, per te, 60 parole giapponesi. Parole belle, ispiratrici e potenti che ci permettano di allargare i nostri orizzonti. Ognuna di queste esprime un concetto che ha un significato unico e condiviso e può contribuire a migliorare la tua quotidianità, il tuo sentire e il tuo modo di pensare. Saranno di grande ispirazione, ti incoraggeranno, ti trasporteranno in nuove realtà, amplieranno i tuoi orizzonti e ti offriranno la possibilità di rendere la tua vita più bella e piena. Accompagnami in questo viaggio verso il benessere emotivo psicologico; saremo guidati dalla psicologia e dalla saggezza orientale del Giappone più magico, colto e affascinante.»

