Giambra Editori: La nostra terra
La siciliana
Maricla Di Dio Morgano
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2014
pagine: 164
Milena Milani e il Museo Epicentro di Gala. Storia di un rapporto telefonico-epistolare 2007-2013
Nino Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2014
pagine: 76
"Il nome di Milena Milani, eclettica artista savonese scomparsa nel 2013, lega come un filo rosso le pagine di questo racconto, su di esso se ne costruisce la trama e con esso nasce e finisce, con un colpo al cuore. Una presenza quasi nascosta, simbolica e reale, che assume in sé i valori dell'arte e la realtà dell'essere, le lotte per la liberazione delle donne e il concetto di un'arte aperta a tutti. L'autore non incontrerà mai la persona che si identifica con quel nome, ma da essa riceverà la spinta a proseguire nella sua ricerca artistica, da lei sarà adottato come figlio d'arte e parlerà di lui nei suoi scritti, veicolandone il messaggio artistico lanciato con l'idea del Museo delle mattonelle, inviterà altri a partecipare alle mostre che annualmente si tengono in quel di Gala Barcellona P.G. (ME), lo terrà nel numero dei suoi amici artisti che hanno fatto la storia della letteratura e dell'arte nostra (da Ioppolo, a Guttuso, da Migneco a Cattafi), che una giovanissima Milani ha conosciuto e frequentato a Milano. Le telefonate e gli scambi epistolari tra la Milani e Abbate evidenziano l'umanità, la passione e la chiarezza di pensiero insita in ogni (grande) artista che, in quanto tale, si fa umile maestro di chi vuole seguirne la via."
Novara d'arte. Arte sacra, arti suntuarie e figurative dal XII al XIX sec.
Andrea Italiano, Girolamo Sofia
Libro
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2014
pagine: 204
Il testo, senza presunzione di completezza, considerata la varietà e la consistenza sostanziale del patrimonio culturale presente, codifica una selezione rappresentativa dei tesori di Novara di Sicilia (Me). Lo studio nelle intenzioni dei due autori si è limitato pertanto ad alcuni beni mobili ascrivibili alla collezione diocesana: arti figurative e suntuarie. Tra i reperti descritti sono citate alcune delle reliquie portate da sant'Ugo, abate cistercense, nel suo lungo viaggio alla volta di Novara.
Piccolo mondo tra le fiumare
Dante Prestipino
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2014
pagine: 234
Il raccontare con tanta passione e tanta cura la vita vissuta in due borghi limitrofi, il Dante Prestipino assurge a malinconia e a memoria i fatti e le vicende che il tempo non può cancellare. In "Piccolo mondo tra le fiumare" sono descritti, con ricercata dovizia di sentimenti, brani di vita paesana, di veritieri episodi e di eventi locali tanto vicini a chi s'accosta ai ricordi di quel tempo. L'autore, detestando le stranezze, si è inserito, senza notevole sforzo, nei sentimenti umani per descrivere un borghigiano calzolaio e per denunciare la precarietà d'un ambiente in cui versava e ne pagava le sofferenze con gli affanni, le condizioni di disagio e di temporaneità. Il versatile autore, innamorato di ricerche e di vicissitudini, rievoca in modo seducente e ne desta i sogni e le illusioni d'un ambiente che ha bisogno dì un tempo e di una spinta di coraggio per lenire ogni angheria e per far rivivere un lungo giorno che sappia di primavere, di giovialità e di assalti alle reminiscenze.
Cera, ceroplasti e cirari
Emanuele Insinna
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2014
pagine: 98
L'arte di lavorare la cera d'api per creare immagini tridimensionali si perde nella notte dei tempi. Già conosciuta dagli Egizi e dai Romani, dal 1600 la ceroplastica venne applicata alla riproduzione di modelli scientifici, soprattutto anatomici, garantendo così l'uso di un materiale didattico di impressionante verosimiglianza. Ma la lavorazione della cera d'api si è sviluppata anche in campo artistico. Tra gli artisti italiani, Medardo Rosso preferiva la cera per le sue incontestabili caratteristiche di malleabilità e trasparenza. Emanuele Insinna, scultore ceroplasta, ripercorre la storia e i protagonisti della ceroplastica, con particolare riferimento alla sua diffusione in Sicilia in età barocca e al suo utilizzo nel microcosmo presepiale. L'artigianato siciliano, con la propria storia antica e il suo vivo presente, ha conservato le sue tradizioni e ha salvato dal decadimento la produzione dei manufatti in cera, che nei primi decenni del secolo scorso sembrava destinati a definitiva estinzione. Oggi a Palermo nuovi maestri cirari recuperano quest'antica tradizione, riprendendo l'arte della ceroplastica siciliana, ammodernandola con le nuove tecniche di ricostruzione e reintegrazione, con ostinazione e tenacia, per proporla alle genti.
Risvigghiu du carrumattu ('U)
Maria Morganti Privitera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2014
pagine: 86
In questa raccolta di opere in dialetto (affiancata dalla traduzione in italiano e da un cd con le opere recitate dalla stessa autrice), il ritmo e il sapore, di alcune composizioni presentano la descrizione di momenti in cui l'equivoco è evidente, ma anche la satira e l'ironia. L'autrice riesce ad affrontare con i suoi versi, rendendoceli così accattivanti, argomenti folcloristico-didattici, che affondano le radici nel tradizionalismo più marcato. Ella, prodigiosamente, ha il potere sia di prendere per mano il lettore maturo e di riportarlo indietro nel passato per fargli rivivere emozioni già conosciute, che trasportare il lettore più giovane in quello stesso spazio di tempo per fare assaporare loro quelle emozioni mai provate, emozioni tali che soltanto la conoscenza può suscitare.
Pricheri 'i 'na vota. Volume Vol. 2
Fiorangela D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2014
pagine: 292
"È triste dover dire "'i 'na vota", ma la preghiera in lingua siciliana è irrevocabilmente scomparsa. Ho iniziato quasi per gioco. Trovandomi ad ascoltare una vicina di casa che recitava a memoria alcune preghiere in dialetto siciliano, imparate da bambina, è scattato in me il desiderio di raccoglierle dalla viva voce degli anziani. Sentivo che esse rappresentavano la memoria collettiva del popolo siciliano che con voce corale, invocando Dio, rivelava timori, attese ed esigenza di giustizia, nella ricompensa e nella punizione. Così, recatami in vari paesi della provincia di Messina e Catania, ho preso contatto con persone praticanti la religione cristiana e molto avanti negli anni, tanto che spesso mi sono trovata nell'impossibilità di programmare un secondo incontro con loro, perché il tempo aveva inesorabilmente esercitato la sua funzione. Ho registrato ad una ad una le loro narrazioni di Santi ed episodi biblici, e ne ho trascritto fedelmente ogni espressione, desiderosa di recuperare un patrimonio culturale del nostro territorio, e sicura che contenuti e lessico, testimoniando le antiche culture, avrebbero offerto oggetto di studio più ampio e approfondito."
Il prato dei giuochi dimenticati
Nino Trifilò
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 200
Caravaggio in Sicilia. L'ultima rivoluzione
Andrea Italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 132
Il libro indaga, con una linguaggio accurato ma al tempo stesso accessibile, la permanenza di Caravaggio in Sicilia tra il 1608 e il 1609, ricostruendone la vicenda umana e analizzando le opere (ancora presenti sul suolo siciliano o migrate altrove) dal grande pittore lombardo lasciate sull'isola. Dal Seppellimento di Santa Lucia alla Resurrezione di Lazzaro, dall'Adorazione dei Pastori alla perduta Natività di Palermo, Italiano si sofferma sui quadri per dare al lettore preziose indicazioni di analisi per meglio apprezzare i quadri merisiani. Lo studio, partendo dal Caravaggio, si dilunga poi sugli altri artisti presenti in Sicilia prima e dopo il 1609 e che hanno subito il fascino di quella pittura nuova, intensa e rivoluzionaria. La carrellata passa dunque ad analizzare i caravageschi siciliani (Rodriguez e Minniti), i pittori minori influenzati dal caravaggismo, per terminare con quelle figure di artisti che sebbene non possano dirsi caravaggeschi hanno in qualche maniera modificato il loro stile in seguito al passaggio del "mito". Il libro è impreziosito da oltre cinquanta foto a colori, che ci fanno apprezzare appieno i capolavori siciliani.
Furnari tra storia e leggenda
Francesco G. Giorgianni
Libro
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 64
La leggenda che narra dell'origine del paese di Furnari, risalente al 1220, è addirittura citata nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Leggenda che, per quanto suggestiva perché esempio di rara fedeltà, ovviamente non coincide con la storia. Ed è proprio la ricerca storica che sta a fondamento di questo libro. L'attento esame della documentazione ritrovata dall'autore tra le "carte" del compianto arciprete Antonino Mangiapane e negli archivi delle città di Genova e Venezia permette di aggiungere nuove informazioni e apportare alcune rettifiche a quanto scritto finora. Ad arricchire i contenuti di questo volume, le interessanti trascrizioni della documentazione, spesso così delicata da non poter essere nemmeno fotografata, e un originale corredo iconografico, rappresentato dalle matite realizzate dallo stesso autore dotato di un'impressionante memoria visiva in grado di riportare su carta rapidamente immagini di luoghi e personaggi lontani nel tempo.
I colori di una terra. L'opera pittorica e la vivacità narrativa del pittore «barcelgottese» Iris Isgrò
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 70
Il 6 giugno 2009, pochi mesi dopo la scomparsa del pittore Iris Isgrò, la famiglia - in collaborazione con l'associazione culturale Genius Loci e con la Pro Loco di Barcellona P.G. (ME) - organizzò una conferenza dal titolo "I colori di una terra, l'opera pittorica e la vivacità narrativa del pittore barcelgottese Iris Isgrò" seguita da una mostra retrospettiva. A cinque anni da quel convegno, nell'anno in cui ricorre il novantesimo anniversario della nascita di Iris Isgrò, dalla pubblicazione degli Atti di quella Tavola Rotonda - ricca di contenuti profondi e commoventi, dettati da un grande affetto, stima e riconoscenza per l'eredità immateriale che il pittore barcelgottese ha lasciato - emerge la figura di un artista, lontano da ogni corrente che nel tempo affina un suo linguaggio forgiato da eventi personali, travagli interiori ma anche dal contesto che lo circonda, culminando nell'ultimo ventennio in quello che viene definito "verismo magico".
L'arte del bottaio. I segreti di un'antica famiglia di mastri buttari siciliani
Simone Cardullo
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il maestro bottaio è uno degli antichi mestieri, che - insieme ai modi di vita tradizionali - furono ridimensionati (o gradatamente eliminati) dalla ventata di rinnovamento socioeconomico che percorse l'Italia circa cinquant'anni fa, imponendo le leggi della civiltà consumistica e tecnologica in continua trasformazione. L'opera di Simone Cardullo ci riporta indietro in quel tempo, fa riemergere dall'oblio quel mondo e rivaluta quella cultura, in cui la tecnologia si esprimeva nella sapienza delle mani, con le quali alcuni artigiani (tra cui il padre dell'autore, Giuseppe Cardullo, maestro bottaio, come il padre e il nonno) erano in grado di creare anche piccoli capolavori.

