Gaspari: Narrativa
La morte del destino
Tullio Fedrigotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gaspari
anno edizione: 2014
pagine: 240
Prendere il vento
Giampiero Scolari
Libro: Copertina rigida
editore: Gaspari
anno edizione: 2013
pagine: 112
Il canto del lago
Veronica Cantarutti
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2020
pagine: 179
Hope è una ragazza che ha perso se stessa, imprigionata in quello stesso mondo che l'ha vista nascere e crescere. Stanca di lavori insoddisfacenti, di un'amica che non la capisce più e di un fidanzato violento, fugge con l'intento di non farsi più trovare. Ray è un musicista tormentato dal proprio passato e ossessionato da un sogno che non riesce a far avverare. La sua unica fonte di conforto è una chitarra dalla quale non si separa mai. Due persone diverse e distanti, che il destino farà incontrare.
Allarme sul Neckar
Carlo Sgorlon
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2019
pagine: 286
Quando uscì "Il trono di legno", Pasolini ebbe a dire del conterraneo Sgorlon che aveva una sterminata capacità descrittiva, ma una vistosa incapacità d'invenzione di storie. Con questo romanzo inedito, scritto nel 2000, ma ambientato nel 1968, Sgorlon lo smentì. Qui l'intreccio è simile al" Codice da Vinci", con violinisti riportati in vita da infermiere innamorate, preti esorcisti, ricchi protettori di artisti e uomini d'affari che si muovono in una miriade di fatti inspiegabili in una cittadina della Franconia dove ha sede un'università antichissima. Dialoghi serrati, suggestioni di luoghi e sensitivi bizzarri accompagnano il lettore nel romanzo più sorprendente di un autore passato alla storia come scrittore di ambienti tradizionali.
Ataman. L'avventura italiana dei cosacchi
Lorenzo Colautti
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2017
pagine: 206
Arrivarono all'improvviso, in migliaia. Fu un'occupazione tragica e grottesca. Si allearono ai tedeschi che li ingannarono con promesse impossibili. Li comandava l'atamano Krasnov, generale e scrittore, personaggio vissuto tra storia e leggenda. C'è chi, in giovane età, li conobbe da vicino e visse quel durissimo periodo per la Carnia, alla fine della seconda guerra mondiale, con curiosità e spirito di avventura. Questa è la storia dei cosacchi ricostruita dallo scrittore attraverso il racconto di fatti veri, spesso violenti, a volte mitigati da gesti clementi, che narra il destino di un popolo illuso e mandato al macello.
Atlante immaginario del Fiuli Venezia Giulia
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2025
pagine: 224
Ecco alcuni dei nomi degli autori: Helias Buzzi, Andrea Bellavite, Cristina Cristofoli, Antonia Cudil, Renzo Corazza, Roberto Covaz, Mattia Cumini, Maria D'Ariis, Roberto De Biaggio, Lorenzo Della Savia, Luana De Francisco, Edi Fabris, Antonella Fiaschi, Daniela Fontana, Sacha Fornaciari, Andrea Maggi, Vincenzo Martines, Roberto Mete, Giorgio Micheli, Alessandra Nardon, Natalina Odorico, Stefania P. Nosnan, Luca Ponti, Pierluigi Porazzi, Mariaelena Porzio, Luca Quarin, Vincenzo Sarcinelli, Claudia Sfill, Elia Trentin, Anna Vallerugo, Barbara Vuano, Paola Zoffi.
Santo il Benandante
Roberto De Santa
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2023
pagine: 160
Nella tradizione dei "guaritori", contadini friulani, uomini e donne vissuti nel Cinquecento e Seicento, Santo il Benandante è il protagonista di questo romanzo on the road tra spazio e tempo. Misteriose capacità e intrecci amorosi si susseguono tra luoghi sacri e antiche scritture nelle grotte di Qumràn. Postfazione di Roberto De Santa.