Libri di Pier Giorgio Gri
Incantevole Ludo
Pier Giorgio Gri
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 172
La Ludo è una cascata di capelli rosso fuoco. Una ragazza intelligente, riflessiva - dicono i prof - ma insidiata dall'insoddisfazione di sé, del proprio corpo, delle proprie capacità. Il racconto di pochi mesi, dalla primavera all'inverno, tra amicizie complicate e una famiglia perbene, tra l'aula di scuola, percorsa da passioni e smarrimenti, e la camera di casa, silenzioso precario rifugio. Nel suo cammino insolito e tormentato Ludo sembra assecondare un impenetrabile destino. «Volere... cosa? Non è di questo che l'accusano, di non avere forza di volontà? Lei ce l'ha la forza, non di volere. Piuttosto, di non volere: parlare, partecipare, mangiare. Che poi, lei neanche ha capito dove stia, la volontà: è una forma del pensare? Davvero? Cartesio l'ha messa in confusione, ci sarà pure un qualche filosofo che ha scritto qualcosa di meglio. L'intelligenza certo non la dirige, però la contamina, la deprime... Sarà anche potente - la volontà - ma non può tutto: può ammalarsi deteriorarsi svanire... E a quel punto? Non ci sono pastiglie per la volontà».
Intrecci del tempo presente
Pier Giorgio Gri
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 146
La piccola storia di una valle laterale del Friuli, stretta e breve come la vita. L'epopea di povera gente all'ombra della grande storia, tra l'osteria e la chiesa di lassù - a San Francesco e l'osteria e la stazione di quaggiù - a Flagogna - congiunti dall'acqua dell'Arzino e dalla strada Regina Margherita. Guerre e terremoti crudeli, generazioni sfibrate, ricostruzioni coraggiose e speranze cullate dagli affetti e dai cortili. La memoria si dilata per abbracciare e scandire i tempi del passato: il loro intreccio ricompone i fantasmi del Novecento, fino alla dissoluzione, oltre il presente. La valle assiste, selvatica e bellissima, isolata e silenziosa, agli esordi del mondo nuovo.
Anna e Lorenzo. Un discorso indiretto
Pier Giorgio Gri
Libro: Copertina rigida
editore: Olmis
anno edizione: 2017
pagine: 72
Il tempo delle scelte
Pier Giorgio Gri
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2026
pagine: 312
Udine, parrocchia di San Cristoforo, anni Settanta: don Paolo, con sguardo delicato e lungimirante, cerca di stare al fianco e guidare un gruppo di liceali che si stanno affacciando a una nuova vita, colma di grandissimi cambiamenti. Sono gli anni del tramonto della vecchia concezione di religione, della prima consapevolezza delle lotte di classe, della ribellione al passato, della nascita del femminismo e dell’impegno politico, gli anni della comparsa dell’eversione armata. Seguiamo la crescita di Daniela, che prende coscienza che entrare nell’età adulta coincide con l’entrare in un mondo ignoto e tumultuoso. L’autore ha una capacità unica di leggere dentro gli animi dei giovani protagonisti: il suo sguardo mai banale o scontato.

