Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gangemi Editore: Arti visive, architettura e urbanistica

Omaggio a Carlo Maratti

Simonetta Prosperi Valenti Rodinò

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 120

Carlo Maratti (1625-1713) a lungo attivo a Roma dove divenne protagonista indiscusso dell’ambiente artistico del suo tempo, riconosciuto in tutt'Europa quale caposcuola della pittura romana.
25,00

La geologia della Caffarella

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 200

La valle della Caffarella è un autentico esempio del paesaggio della storica campagna romana: un vero organismo ambientale prezioso per la vita dei cittadini di Roma.
30,00

Recoaro Terme

Antonio Buggin

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 144

I progetti sviluppati per la riqualificazione di Recoaro Terme, comune della montagna prealpina a nord-ovest di Vicenza.
26,00

Il giardino italiano del Novecento

Caterina Tantillo

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 380

Atti del Convegno "Il giardino italiano del Novecento" Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 24-25 settembre 2024.
60,00

Le parole del giardino, il giardino delle parole

V. Cazzato

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 320

Un affascinante glossario di termini del mondo dei giardini suddivisi in aree tematiche e funzionali. Indispensabile strumento per gli addetti ai lavori, paesaggisti e architetti del verde.
38,00

Eupolis

Romano Fistola

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 128

Eupolis è un invito a ripensare l’urbanistica non solo come tecnica di regolazione spaziale, ma come intelligenza della trasformazione urbana, che connette saperi, aspirazioni collettive e tempo, per accompagnare la città verso un futuro sostenibile, desiderabile e condiviso.
22,00

Gerardo Dottori. Futurista aeropittore

Massimo Duranti

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2026

pagine: 176

Gerardo Dottori figura centrale e peculiare nel panorama del futurismo italiano legato alla sua terra, l'Umbria, e con una profonda ricerca spirituale che permea tutta la sua arte.
25,00

Benvenuto Crispoldi tra arte e rivoluzione. Da Spello all’Europa. Un nostos attraverso i comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione. Catalogo della mostra

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 220

"Benvenuto Crispoldi tra arte e rivoluzione da Spello all’Europa, un nostos attraverso i Comuni di Bastia Umbra, Foligno e Magione" celebra il centenario della scomparsa di un personaggio, nativo di Spello, vissuto nei primi decenni del ’900, che ha lasciato importanti segni nel territorio umbro, ma anche a livello europeo. Il suo multiforme ingegno si espresse in campo artistico – fondato sui concetti armonici della classicità antica e sull’equilibrio rinascimentale –, letterario e politico fra la sua città, la Francia, Montecarlo, la Svizzera e Milano nell’arco di una breve, ma intensa vita. Da Spello, nel 1910, va a Parigi dove espone con successo le sue opere e quando rientra in Italia si adopera intensamente nel sociale manifestando il suo pensiero rivoluzionario nella “settimana rossa”. Costretto a fuggire in Svizzera, ma presto amnistiato, torna a Spello e viene eletto Sindaco. L’evento della ricorrenza della morte vede coinvolti quattro Comuni, con altrettante mostre, luoghi dove l’artista realizzò cicli pittorici e sculture. Il catalogo riproduce un’ottantina di opere fra dipinti, disegni, bozzetti e copiosi documenti della sua attività poliedrica ed esiti delle sue amicizie artistiche e politiche. I suoi scritti, noti solo agli esperti, vengono pubblicati in un volume edito contestualmente alle mostre. La pubblicazione e l’evento distribuito sul territorio umbro, oltre a presentare per la prima volta le opere dell’artista conservate in Comune, propongono interessanti itinerari lungo le strade della romana Splendidissima Colonia Julia, alla scoperta di luoghi, per lo più privati, dove Crispoldi realizzò numerosi interventi pittorici. Pubblicate inoltre oltre venti opere pittoriche e grafiche, esposte fra Spello e Magione, dei suoi amici futuristi, Gerardo Dottori in particolare, con i quali condivise ideali di avanguardia, ma non di linguaggio artistico.
30,00

Benvenuto Crispoldi. Scritti. Arte politica cultura

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 160

Il presente volume raccoglie una parte considerevole degli scritti giunti fino a noi di Benvenuto Crispoldi (1886-1923) e contribuisce a delineare in maniera precisa e articolata la multiforme personalità di un artista dai numerosi interessi, un personaggio che, oltre ad un’intensa attività artistica, con opere di qualità in gran parte in Umbria e a Montecarlo, allestì mostre ed esposizioni a Perugia, Milano, Parigi. Gli scritti qui raccolti, che comprendono articoli su giornali e riviste, interventi pubblici, studi archeologici e racconti letterari, ci aiutano ad approfondire la conoscenza di un talento artistico versatile, attivo protagonista del suo tempo. Durante una breve quanto tumultuosa esistenza, si spegne all’ancor giovane età di 37 anni a causa di una letale tubercolosi polmonare, partecipa con slancio ai movimenti rivoluzionari di stampo socialista, ricopre la carica di primo cittadino della sua Spello, si adopera per la conservazione e il restauro, prima come Sindaco e poi come ascoltato erudito, delle testimonianze storico-artistiche presenti nella cittadina umbra che gli ha dato i natali. Un estroso intellettuale che si trova a operare in un contesto, quale quello umbro e perugino, in particolare, dei primi del Novecento assai complesso, escluso dalle principali vie di comunicazione artistica, arroccato negli angusti confini di una borghesia colta, chiusa in se stessa, affatto curiosa e poco incline ad accogliere le nuove istanze creative che si affacciano all’orizzonte. Nonostante tali difficoltà si ritaglia uno spazio peculiare e inedito, che ne fa un eclettico protagonista della vita culturale umbra e non solo.
25,00

L'albero della tecnologia. Dagli elementi costruttivi alla progettazione tecnologica ambientale. Riflessioni sulla didattica della Tecnologia dell’architettura nella Scuola di Roma a 100 anni dalla fondazione

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 400

Il testo raccoglie le riflessioni sulla didattica della "Tecnologia dell’architettura" che i docenti del settore hanno voluto esprimere come contributo alla necessaria, mai conclusa evoluzione dei contenuti e delle modalità della formazione dell’architetto. L’antico conflitto tra arte e scienza, ricomposto all’atto della fondazione della Scuola di Roma nella sintesi giovannoniana, oggi anacronistica e irriproducibile, dovrà trovare nuove declinazioni. Di certo non un modello determinato e statico, ma forme e strumenti aperti e flessibili, sensibili in tempo reale al mutare delle condizioni ambientali, sociali ed economiche del nostro Paese ma anche del mondo in cui viviamo. Ciò che rappresentava un conflitto deve essere inteso al contrario come una ricchezza. Il pluralismo delle posizioni, la liberalizzazione degli ismi, il riconoscimento che la ricerca della qualità dell’architettura non è affatto univoca, richiedono una diversa concezione della didattica del progetto, privilegiando le conoscenze metodologiche, l’approfondimento dei criteri e delle regole, la competenza scientifica, tecnica e strumentale, per lasciare poi campo libero alla sperimentazione. Dobbiamo pensare infatti all’esperienza progettuale dello studente come a una esplorazione conoscitiva e conformativa, progressiva e aperta, simulando quanto più possibile la condizione reale ma evitando nello stesso tempo gli opposti versanti dell’autonomia e del tecnicismo.
34,00

Artisti di oggi e di domani-Artists of today and tomorrow. Volume Vol. 4

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 136

Presente sul mercato dal 2020 “Artisti di Oggi e di Domani” è una pubblicazione d’arte annuale giunta alla sua quarta edizione e volta a presentare il lavoro di importanti artisti di comprovata esperienza provenienti da ogni parte del mondo. Una risorsa per professionisti dell’arte, collezionisti, galleristi e amanti dell’arte in generale che ha l’intento di offrire un’analisi mirata del linguaggio di ciascun artista al fine di agevolare il pubblico nell’approccio all’ampio panorama del contemporaneo. Non una semplice raccolta analitica ma un lavoro ragionato e strutturato che, mantenendo un carattere di continuità e rinnovamento, possa offrire una lettura diversificata di percorsi espressivi articolati e animati da formazioni differenti, fondate su concetti innovatovi che si costituiscono su iter personali fatti di storie, stimoli e contenuti che lasciano pur sempre una traccia.
30,00

Oreste Casalini. Catalogo della mostra (Tivoli, 14 luglio-5 novembre 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 112

La mostra intende rendere omaggio a Oreste Casalini (Napoli, 1962- 2020), a tre anni dalla prematura scomparsa, valorizzandone la significativa parabola ed esperienza artistica, fuse con quella esistenziale. Questo interessante incontro culturale avviene, per questo Istituto, nell’ambito della costante attività tesa a sondare la contemporaneità in chiave artistica. Il percorso espositivo propone una selezione di lavori realizzati su differenti medium, così da dare al visitatore la misura della complessa produzione di Casalini – fatta di opere scultoree, pittoriche e grafiche – spesso accostabili all’espressione architettonica. Il linguaggio dell’artista ha attinto liberamente alle avanguardie storiche confrontandosi spesso con la monumentalità. Le sue figure – massicce, materiche e imponenti – sono spesso senza volto, riecheggiando così i manichini metafisici e le maschere delle civiltà di interesse etnologico.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.