Libri di Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Carlo Maratti (1625-1713). Tra la magnificenza del Barocco e il sogno d'Arcadia. Dipinti e disegni
Stella Rudolph, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ugo Bozzi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 1260
Il noto pittore Carlo Maratti (1625-1713), attivo a Roma per più di 60 anni, raggiunse una grande fama in vita, conteso da papi, cardinali, mecenati, collezionisti, milord venuti in Italia per il Grand tour e regnanti di tutt’Europa. In seguito a quattro anni di intenso lavoro, la Redazione della Ugo Bozzi Editore è lieta di annunciare la pubblicazione in due volumi della tanto attesa monografia sull’artista, curata dalle due maggiori esperte sull’argomento, Stella Rudolph per i dipinti e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò per i disegni. Il lavoro di Stella Rudolph, nota studiosa inglese scomparsa nel maggio 2020, che ha dedicato 30 anni a questo progetto senza riuscire a completarlo è stato ultimato e aggiornato da Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, cui si deve la catalogazione dei disegni afferenti ai dipinti e la redazione di ulteriori sezioni sull’attività di Maratti come progettista di statue, oggetti di argenteria, ritratti e caricature, illustrate da disegni di grande qualità esecutiva.
Pittura preziosa. Dipinti su pietra, rame e vetro
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2023
pagine: 120
«Reliquiari, stipi, scrigni, e gabinetti privati, piccoli ambienti espositivi come la Tribuna di Firenze, Kunstkammers, salottini: sono questi gli oggetti e gli spazi destinati a contenere un tipo di pittura, talvolta frutto di grande impegno da parte di importanti artisti, eppure diversa, dipinta su superfici che in sé hanno un valore intrinseco come la pietra (dai marmi agli alabastri o a lastre semipreziose), il rame e il vetro. È questa una pittura che alimenta un collezionismo dedicato alle rarità, agli effetti smaglianti, alla centralità del materiale su cui si dipinge. Oggetti realizzati con queste tecniche convivono con miniature, bronzetti, nielli, avori, sculturine in bosso, piccoli reperti antichi e occasionalmente oggetti naturali quali minerali, gemme e conchiglie, per quanto anch'essi presenti nelle gallerie e nelle collezioni artistiche dalla tipologia più convenzionale. Si tratta di un campo di ricerca che ha progressivamente invaso i recenti studi, a volte spiazzando l'autorevolezza della pittura narrata dalla grande "Storia dell'Arte" in senso aulico. Questa vasta direzione di indagine è problematica da isolare, poiché non propriamente incentrata sulla Wunderkammer, dove l'oggetto si rivela meraviglioso al di là della sua qualità artistica, né - almeno quando analizzato separatamente - elemento "solenne" della collezione. Proprio nello spirito di questo status ambiguo tra oggetto virtuoso e opera d'arte, abbiamo voluto esporre un gruppo di opere non sempre di importanza capitale, spesso inedite e dunque senza bibliografia di riferimento, talvolta copie o derivazioni, oppure esempi non ancora pienamente studiati o attribuiti, o derivanti da un collezionismo talora di tono minore: il piacere delle bagatelles, delle curiosità e della pittura eccentrica, pittura preziosa.»
«Aver disegno». Studi per Anna Forlani Tempesti
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Di
anno edizione: 2022
pagine: 240
Anna Forlani Tempesti (1930-2019) è stata una delle più dotate e autorevoli esperte del disegno italiano del XVI e XVII secolo - con uno sguardo privilegiato alla grafica fiorentina -, nota per i suoi contributi dedicati ad artisti quali Piero di Cosimo, Fra Bartolomeo, Michelangelo, il Pontormo, Timoteo Viti, Baccio Bandinelli, Federico Barocci, Raffaello, nonché Jacques Callot, Stefano della Bella e Cecco Bravo, analizzati anche per la loro attività incisoria. Il presente volume è nato da un'idea di amici e colleghi di Anna che, dopo la sua scomparsa, hanno voluto dedicarle un ricordo tangibile e una testimonianza di stima e affetto raccogliendo un corposo numero di contributi scritti in suo omaggio. La scelta della copertina, il Trionfo di Bacco di Andrea Boscoli, ricorda gli esordi di Anna Forlani e la sua tesi di laurea discussa nel 1954 sotto la guida di Roberto Longhi, poi pubblicata nel catalogo della mostra allestita cinque anni dopo agli Uffizi. La sua lunga, fondamentale direzione del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, e poi la direzione dell'Opificio delle Pietre Dure, l'insegnamento accademico e anche lo spessore umano di Anna sono ripercorsi dai cinque scritti introduttivi e dalla sua bibliografia, che ne sottolineano la statura internazionale e preludono ai contributi scientifici a lei dedicati. I 42 saggi spaziano dal Quattrocento all'Ottocento, rievocando la vastità degli interessi, dell'esperienza e delle competenze di Anna Forlani non solo nel campo della grafica e lasciando emergere in molti casi quanto i suoi insegnamenti, i consigli, le indicazioni di metodo abbiano contribuito all'alto valore scientifico degli studi oggi portati avanti da amici, allievi e colleghi. Il tema del disegno viene indagato dai vari autori sotto molteplici punti di vista con nuove attribuzioni e addenda, proposte di disegni inediti, approfondimenti sulla committenza e il collezionismo, incursioni nel campo della pittura e della scultura, affondi su particolari ambiti nei quali gli artisti prediletti da Anna si sono cimentati, fino alle questioni inerenti al restauro e al digitale come strumento di supporto allo studio del disegno.
L'arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2017
pagine: 240
Antonio Valenti pittore
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Giovanna Capitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Quattroemme
anno edizione: 2017
pagine: 128
Carlo Marchionni. Caricaturista tra Roma, Montefranco, Civitavecchia e Ancona
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Libro: Libro in brossura
editore: Campisano Editore
anno edizione: 2015
pagine: 464
Le postille di padre Sebastiano Resta ai due esemplari delle «Vite di Giorgio Vasari nella Biblioteca Apostolica Vaticana»
Barbara Agosti, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Apostolica Vaticana
anno edizione: 2015
pagine: 244
Sassoferrato «pictor virginum». Nuovi studi e documenti per Giovanni Battista Salvi
Cecilia Prete, Claudia Caldari, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Libro: Libro in brossura
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 144
Disegno, giudizio e bella maniera. Studi sul disegno italiano in onore di Catherine Monbeig Goguel. Ediz. italiana, inglese e francese
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Philippe Costamagna
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2005
pagine: 304
I disegni del Codice Resta di Palermo. Catalogo della mostra (Palermo, 17 febbraio-6 maggio 2007)
Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2007
pagine: 355
Questo catalogo consente di scoprire il panorama del collezonismo di disegni in Italia meridionale. L'autrice illustra la storia del codice e la figura di padre Resta, collettore di una importante raccolta di grafica di cui il codice di Palermo rappresenta un importante tassello.
Il disegno nella storia dell'arte italiana
Francesco Negri Arnoldi, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2003
pagine: 319
Il disegno è un momento fondamentale del processo creativo dell'opera d'arte, in particolar modo della pittura; non a caso di questa forma è in genere parte integrante e con essa tende ad identificarsi, seguendone le vicende storiche. Dalle prime espressioni grafiche dell'arte preistorica ad oggi, il disegno ha pertanto assunto caratteristiche assai varie, anche in rapporto alla funzione e alla destinazione di volta in volta assegnategli. Sotto questo aspetto il disegno artistico presenta un enorme interesse; in età moderna è infatti divenuto oggetto di trattazione, di ricerca appassionata da parte di artisti e collezionisti, di approfonditi studi critici e, più recentemente, specifico campo d'indagine in ambito storico-artistico.