Fusta Editore: Sport & wellness
Camminare bene. Manuale del fitwalking
Maurizio Damilano
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 143
Il campione olimpico Maurizio Damilano, ideatore e promotore del fitwalking in Italia, propone aggiornamenti e nuovi consigli per la pratica di questa attività ideata come naturale evoluzione sportiva e salutistica del camminare. Ne scaturisce una sempre più completa e agile guida, studiata per trarre il massimo beneficio da un’attività fisica che aiuta a combattere gli effetti negativi della sedentarietà. “Camminare bene” significa sfruttare al meglio una naturale attività motoria alla quale spesso non viene dato il giusto risalto. Con una minima spesa e sfruttando i tempi morti della giornata, il fitwalking si può praticare in città o in campagna, all’aperto o in palestra, su qualsiasi tipo di terreno. Molti italiani hanno scoperto come questa pratica sportiva sia il migliore farmaco salva-vita, capace di influire positivamente sull’apparato cardio-circolatorio, l’ipertensione, la tonicità muscolare, lo stress e l’efficienza psichica. Il manuale affronta i diversi aspetti di questa disciplina, sperimentata sul campo da Maurizio Damilano: teoria, pratica, tecnica, alimentazione, stretching, attrezzatura. Una completa proposta che coniuga sport, salute e benessere.
Ultratrail con il monoallenamento. Come percorrere lunghe distanze a piedi con un unico allenamento settimanale
Bartolomeo Davide Bertinetto
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'ideatore della tecnica del Monoallenamento torna con la terza edizione del volume dedicato a chi vuol percorrere grandi distanze a piedi o partecipare a gare di Ultratrail con un'adeguata preparazione tecnica, divertendosi ma senza incorrere nello stress da allenamento. Una nuova sezione dedicata agli sportivi over 40 insieme ai contenuti aggiornati rendono questo manuale fruibile a tutte le età. Amate la natura? Vorreste fare attività fisica ma la palestra vi annoia? Siete curiosi e l'idea di mettervi in gioco per sondare i vostri limiti stuzzica la vostra fantasia? Allora questo agile manuale fa al caso vostro. Il binomio vincente Monoallenamento/UltraTrail saprà fare di voi – in totale sicurezza – degli sportivi a tutti gli effetti.
Ultratrail con il monoallenamento. Come percorrere lunghe distanze a piedi con un unico allenamento settimanale
Bartolomeo Davide Bertinetto
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 128
Amate la natura? Vorreste fare attività fisica ma la palestra vi annoia? Siete curiosi e l'idea di mettervi in gioco per sondare i vostri limiti stuzzica la vostra fantasia? Il binomio vincente Monoallenamento/UltraTrail saprà fare di voi – in totale sicurezza – uno sportivo a tutti gli effetti. La parola d'ordine è "divertirsi": niente agonismo, ansia da prestazione o risultati da segnare, solo voi in mezzo alla natura e quanto vi basta per sostenervi durante il percorso. Ma l'Ultra-Trail non è solo camminare e correre in mezzo alla natura: "È"vivere appieno la natura e lo spazio geografico. Questa disciplina vi condurrà nei territori più disparati, vi chiederà di affrontare qualsiasi clima, vi farà percorrere distanze per voi prima inimmaginabili, vi metterà alla prova costringendovi a razionare cibo e acqua durante il percorso. Per fare tutto questo, non vi si chiede di trasformarvi in novelli Robinson Crusoe, ma di affidarvi al metodo di allenamento ideato dall'autore, che ha saputo bilanciare con precisione il mix vincente per una ricetta sportiva dagli effetti garantiti, in cui un unico allenamento settimanale con l'UltraTrail vi consentirà di affrontare a piedi e in maniera graduale e sicura distanze chilometriche di tutto rispetto.
Outdoor. Cibo e natura. Conoscere la natura dei cibi e la prevenzione delle malattie
Augusto Fortis
Libro: Libro in brossura
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
Una guida pratica, essenziale e di facile utilizzo per imparare a trarre il massimo giovamento dalle sostanze naturali e a utilizzarle in modo funzionale alle necessità dello sportivo.
Correre con la testa. Tecniche mentali per correre e vivere meglio
Pietro Cristini
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
Una nuova dimensione applicata alla corsa e al cammino: quella mentale. Riferendosi a tradizioni millenarie l'autore indica la possibilità di plasmare la mente nel modo desiderato per potenziare o migliorare sul piano qualitativo la corsa. Tutto viene reso possibile applicando consapevolezza al camminare (yoga running), al meditare contemplando il proprio respiro, al correre (yoga running), al riscaldamento mentale, a come si protegge la mente correndo con un mantra, ai modi di affrontare la fatica, alla capacità di pensare positivo, alla forza psicologica derivante da una robusta motivazione, alla costruzione della propria autostima. Il risultato di questo impegno affiancato all'allenamento fisico si tradurrà non solo nel miglioramento della prestazione fisica ma contribuirà a rendervi esseri umani migliori con più gioia nel cuore per correre e per vivere.
Camminare bene. Manuale del fitwalking
Maurizio Damilano
Libro: Libro rilegato
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
A sette anni dalla prima edizione, il manuale ufficiale del fitwalking ritorna in una versione riveduta e aggiornata da Maurizio Damilano, l'iniziatore italiano di questa disciplina e campione olimpico di marcia. Il fitwalking è l'evoluzione sportiva e salutistica di un'attività naturale come il camminare, alla quale troppo spesso non si attribuisce il giusto valore. Dall'uscita della prima edizione del libro, questa disciplina ha conquistato le abitudini di milioni di italiani di tutte le età. Un'agile guida studiata per trarre il massimo beneficio da un'attività fisica che aiuta a combattere gli effetti negativi della sedentarietà con la minima spesa e sfruttando i tempi morti della giornata. Un'attività da praticare in città o in campagna, all'aperto o in palestra e su ogni tipo di terreno. Grazie all'esperienza sportiva quarantennale del suo autore, il manuale affronta i diversi aspetti di questo sport riconosciuto da 10 anni in tutta Italia: la teoria e la pratica, ma anche l'alimentazione, lo stretching, l'attrezzatura necessaria.
Camminare bene. Manuale del fitwalking
Maurizio Damilano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fusta Editore
anno edizione: 2015
pagine: 136
Campione olimpico di marcia a Mosca nel 1980 e promotore in Italia, insieme al fratello Giorgio, del metodo fitwalking, leader del pianeta Walk che fa della comunione tra sport e wellness la sua filosofia. Peculiarità del manuale è la possibilità di "vedere ciò che si legge" in quanto il libro è accompagnato da un dettagliato DVD che accompagnerà gli appassionati alla scoperta della tecnica del fitwalking oppure, per chi già avesse avviato l'attività, per un costante ripasso visivo della corretta impostazione tecnica. I contenuti spaziano dai temi dell'origine di tale attività e di tutte quelle forme del camminare che sono da sempre presenti nel mondo delle attività motorie, passando per cenni storici, medico salutistici, wellness, tecnica, allenamento, stili di vita e proposte per dove, come e quando fare del buon fitwalking e dell'ottimo cammino. Si parlerà inoltre anche di fitwalking cross e di stretching con gli interventi di collaborazione di Giorgio Garello e Claudio Diatto. L'introduzione al libro è a cura di Osvaldo Bellino direttore della rivista specialistica dell'andare a piedi: Camminare.