Franco Angeli: Varie. Saggi e manuali
Capo caporale e leader. La leadership dei manager italiani (vista da tutti quelli che li guardano dal basso)
Marco Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 180
Questo libro si rivolge a quanti lavorano in un'azienda, piccola o grande, PMI o Multinazionale che sia. Lo scopo è quello di consentire la valutazione dei differenti modi con cui i manager interpretano il loro ruolo e, se il lettore è già un manager, farlo riflettere su come migliorare. I tre personaggi che danno il titolo a questo libro rappresentano tre modi di essere manager, il Caporale (e il riferimento è alla domanda di Totò “siamo uomini o caporali?”), il Capo, ossia il manager che “gestisce”, e il Leader (quello vero, non quello proclamato tale solo in funzione della sua posizione gerarchica in azienda). Di libri sul management e sulla leadership ne circolano moltissimi, ma la stragrande maggioranza è stata scritta da professori di management, psicologi, consulenti d'impresa, tutti autori che guardavano ai manager ed ai leader “da fuori” rispetto all'azienda, senza averci vissuto giorni, mesi ed anni. Sovente i testi di management americani, e le loro traduzioni, contengono esempi di leader di successo noti all'autore ma non ai lettori italiani che, in molti casi, con atteggiamento quasi fideistico, possono solo fare affidamento su quanto scritto dall'autore. L'intento dell'autore, che per decenni ha vissuto o, meglio, lavorato, in azienda, è quello di guardare i manager ed i leader da una prospettiva del tutto diversa ed inusuale: quella di chi sta pure in azienda ma guarda il dirigente da cui dipende “dal basso”. Da qui la decisione di adottare l'approccio opposto, con esempi di “non leadership”, da cui appaia evidente al lettore la differenza tra Leader, Capi e Caporali, mettendoli alla prova con la pratica quotidiana in relazione ad alcuni fattori e situazioni tipiche della vita aziendale: l'autorevolezza, l'autorità, il rapporto con i collaboratori, la comunicazione, la cultura, la carriera, le decisioni e la delega, il budget, le pari opportunità, la gestione del tempo, le riunioni, il potere, la solitudine e lo stress.
Riflessività e coaching. Paradigmi professionali tra digital era e soggettività
Riccardo Giorgio Zuffo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 162
La riflessività è un fattore centrale nel business coaching e nello sviluppo di una managerialità sostenibile nei grandi cambiamenti epocali indotti dalla rivoluzione digitale. Le nuove soggettività modificano il purpose del lavoro e la vita delle persone. La pratica del business coaching e l'essere manager richiedono una "capacità riflessiva" che si configura come una competenza critica e centrale nelle dinamiche manageriali e fortemente situata nelle specificità organizzative. Il volume si struttura in tre parti. La prima propone una nuova e originale interpretazione della letteratura scientifica di matrice psicologica, al servizio della riflessività. La seconda si propone di cogliere gli scenari sociali e di contesto, i nuovi paradigmi organizzativi e le nuove soggettività indotte dalla Digital Era. Infine, la terza parte propone un lavoro di ricerca sui senior coach italiani, volto ad indagare, attraverso la metodologia delle storie di vita, le dimensioni della esperienzialità, delle motivazioni e della propria professionalizzazione. L'obiettivo è delineare una chiave di lettura originale, ricca, trasversale, sia in chiave professionale per i coach, sia come capacità critica e di successo nella pratica manageriale e proporre uno strumento, una metodologia, una concezione che può aiutare i coach, i manager, i giovani laureati a confrontarsi con le attuali complessità di questo mondo.
L'opinione degli Italiani tra il 2023 e il 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 138
"L'opinione degli italiani tra il 2023 e il 2024" racconta l'anno in corso e quello passato dal punto di vista dell'opinione. Abbiamo chiesto, infatti a undici tra i principali leader italiani di descriverci il 2024 attraverso il loro osservatorio. Ne emerge un racconto probabile dell'anno che stiamo vivendo, che ti invitiamo a cogliere come ispirazione per essere anche tu un leader dell'Italia del 2024! Ringraziamo quindi per il loro alto contributo: Paolo Zangrillo, Antonio Decaro, Danila Sansone, Domenico Mastrolitto, Armando Brunini, Nicola Calabrò, Enrico Gori, Mauro Lusetti, Biagio Oppi, Maurizio Tarquini, Luca Torchia. L'Istituto Piepoli è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Attraverso la rete di Istituti leader The Research Alliance, di cui è unico membro italiano, sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Il team Istituto Piepoli opera nel mondo delle ricerche di marketing da più di mezzo secolo integrando l'approccio qualitativo e quantitativo con le più moderne tecniche dicreative problem solving.
Psicologia del gatto domestico. Capacità cognitive, comportamento sociale, psicopatologia
Riccardo Lancellotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 184
Alla luce dei più autorevoli contributi dell'etologia, della psicologia comparata e della psichiatria veterinaria, il volume affronta in modo sistematico i vari aspetti della complessa psicologia del gatto domestico, nelle sue manifestazioni normali e patologiche. Addomesticamento, cervello, organi di senso e percezione, memoria, apprendimento, sviluppo e cure parentali, emozioni, comportamento sociale, aggressività, personalità, attaccamento e interazione con i compagni umani: questi alcuni dei temi trattati nel libro, descritti alla luce della prospettiva evoluzionistica e delle modificazioni del contesto ambientale e relazionale, che hanno richiesto al gatto un adattamento evolutivo comportamentale nel passaggio dall'ambiente del progenitore selvatico alle condizioni di vita del gatto domestico. Gli aspetti psicopatologici sono descritti mettendo a confronto e integrando le posizioni di diversi autori che hanno approfondito la psichiatria veterinaria e confrontando i diversi disturbi felini con quelli approssimativamente corrispondenti codificati in psicopatologia umana, in modo da consentire al lettore, in un ambito in grande evoluzione come quello psichiatrico animale, di cogliere analogie e differenze tra le due specie. Il volume vuole essere un utile strumento per gli studenti di psicologia animale e comparata, etologia, etologia applicata ma anche per tutte le figure professionali (veterinari, etologi, consulenti comportamentali, allevatori) che si occupano quotidianamente dei vari aspetti del comportamento felino. Inoltre, grazie al taglio e al linguaggio utilizzato, anche gli appassionati di questo animale potranno acquisire conoscenze e indicazioni per relazionarsi al meglio con il nostro amico a quattro zampe.
Le 9 dimensioni delle esperienze umane. Interpretare ciò che ci accade per vivere esperienze piene di vita
Simone Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 348
Esiste un modo per interpretare le esperienze di vita, siano esse esteriori o interiori. Si tratta di un metodo che consente di agire in totale consapevolezza: una serie di strutture logiche che ci può aiutare a decidere come reagire a determinati stimoli. La promessa, contenuta in questo libro, è quella che tale metodo può agevolare la propria predisposizione allo stare meglio e bene. Lo schema proposto muove dall'intuizione di Gregory Bateson espressa nella sua teoria dei livelli di apprendimento; teoria che ispira poi Robert Dilts nell'elaborazione del modello dei livelli neurologici e che Alan Watkins approfondisce nel suo lavoro sul modello integrato della "performance". Il libro suggerisce altre "illuminazioni" esponendo diverse interpretazioni pratiche e teoriche di molti pensatori. Ciò che si aggiunge rispetto ai contributi citati è la portata completa ed esaustiva oltre che un'elevata semplicità. Il metodo facilita l'analisi, l'interpretazione e la gestione consapevole di tutto ciò che ci può capitare o che ci è capitato nella vita: molti gli strumenti teorici e pratici utili per compiere il successivo passo di consapevolezza nella direzione desiderata. Il testo apre diverse porte, dimensioni dell'esperienza umana, attraversate le quali è possibile disegnare vie per ottenere tutto ciò che si desidera dalla vita nel modo e nei tempi più adatti alla propria situazione passata, presente e futura.
Lettera a un giovane manager. Guida di sopravvivenza per leader autentici
Pierpaolo Festino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 120
Dalle multinazionali alle start-up, dai grattacieli corporate alle piccole imprese, attraversando culture e continenti diversi, l'autore racconta paradossi della leadership contemporanea, dove un manager si trova a essere contemporaneamente capo e apprendista, insider e straniero, costruttore e sopravvissuto. Il libro esplora territori raramente mappati: come sopravvivere quando si è catapultati in contesti ostili senza potere formale, come navigare le acque torbide delle acquisizioni e delle crisi aziendali, come trasformare la propria “stranierità” culturale in vantaggio competitivo, come passare dal mondo protetto delle corporate alla giungla dell'imprenditoria. Non risposte universali, ma le domande giuste da porsi in ogni situazione. Non una mappa dettagliata, ma una bussola affidabile per navigare la complessità del mondo manageriale moderno. Un libro per chi è disposto a mettere in discussione le proprie certezze e a vedere la leadership non come una posizione da raggiungere, ma come un viaggio di continua trasformazione.
Il manager senza qualità. Riflessioni e bussole per un mondo complesso
Filippo Accettella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 146
Un libro pensato per gli studenti di corsi universitari e master, giovani (e meno giovani) manager e HR professional che vuole aprire una discussione sulle “qualità” della figura del manager. Partendo da "L'uomo senza qualità" di Musil, ci conduce in una impervia riflessione, critica e attenta ma, allo stesso tempo, appassionata, sulla “mitologia del potere” e propone un diverso approccio al “mestiere”, nel quale dovranno prevalere sempre di più le competenze pluridisciplinari e generaliste, lo spirito di “avventura”, la flessibilità mentale. “Si fatica una vita per arrivare, per rassegnarsi poi a non capire”. In questa contraddizione profonda e lacerante in tanti possono ritrovare il cammino della propria esperienza e riconoscere il terreno accidentato di questa “frattura” esistenziale. Questo guadagno di prospettiva consente di affrontare, con originalità e fuori dai luoghi comuni e dalla retorica prevalente, alcuni temi quali la “formazione” manageriale, i processi di ricambio delle competenze, la governance dei valori. Il libro rispecchia un percorso di ricerca che molto ha a che fare con la filosofia, l'antropologia, l'etica, la scienza. Il focus della trattazione è rappresentato dall'individuo, dalla sua ricerca di un ruolo di protagonista in una storia aziendale che deve coinvolgerlo per coinvolgere a sua volta. L'analisi conduce oltre i recinti della “modernità”, oltre gli steccati delle ideologie, oltre il mito della “fabbrica” di Chaplin, mettendo a nudo le opacità e i limiti del tempo presente. Lo scopo dell'autore è la ricerca di un percorso di senso che dovrà condurci alla scoperta “dell'anima” delle organizzazioni produttive. Alla fine della lettura a noi rimane impresso l'uomo, con la sua dignità, forte di quelle “virtù deboli” che si rivelano come lo strumento migliore per affrontare le difficoltà del tempo presente.
I 101 volti della creatività. Scritti in omaggio ad Antonio Fusco per il centenario della sua nascita
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 398
Che cos'è la creatività? Un dono raro, una facoltà da coltivare, o forse una forza invisibile che attraversa ogni gesto umano, ogni pensiero, ogni invenzione? In un'epoca segnata da cambiamenti rapidi e sfide sempre più complesse, la creatività emerge come una delle risorse più preziose e necessarie: non solo nel mondo dell'arte o dell'innovazione, ma in ogni ambito della vita – dalla scuola al lavoro, dalle relazioni alla cura di sé. "I 101 volti della creatività" è un viaggio corale, una mappa di idee, teorie e visioni che si intrecciano per restituire la complessità di uno dei concetti più affascinanti del pensiero umano. Attraverso contributi scientifici e riflessioni trasversali provenienti da ambiti diversi – psicologia, neuroscienze, pedagogia, filosofia, arti visive, design, educazione, tecnologie – il volume disegna un affresco ricco e sfaccettato, dove la creatività appare non come un oggetto da definire una volta per tutte, ma come un territorio da esplorare, un'esperienza viva e generativa. Il titolo stesso evoca simbolicamente la pluralità di sguardi, approcci e sensibilità che animano questa esplorazione. Il volume è anche un sentito omaggio al Prof. Antonio Fusco, figura di spicco della cultura accademica italiana e internazionale, pioniere e fondatore della disciplina della Psicologia dell'Arte e della Letteratura in Italia. Con uno sguardo capace di tenere insieme rigore scientifico, profondità umanistica e intensità poetica, Fusco ha aperto strade nuove nello studio della creatività, in particolare nei territori fecondi della parola letteraria. La sua opera ha nutrito generazioni di studiosi e continua a ispirare chi vede nella creatività non solo un processo cognitivo, ma una forza trasformativa che dà forma all'ineffabile, unisce pensiero ed emozione, genera mondi.
AI compliance e certificazione. La norma ISO 42001:2023 e i vantaggi della certificazione dell'AI compliance
Massimiliano Bellavista
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 106
Il presente volume, primo nel suo genere in Italia, si propone di guidare il lettore attraverso i processi di progettazione, implementazione, controllo e audit di un Sistema di gestione dell'Intelligenza Artificiale nel contesto aziendale. Lo Standard UNI CEI ISO/IEC 42001:2024, di recentissimo recepimento nel contesto italiano, costituisce l'adozione nazionale della norma internazionale ISO/IEC 42001:2023. In un panorama assai complesso e in continua evoluzione come quello dell'applicazione dell'Intelligenza Artificiale ai processi organizzativi e di business, il libro offre a manager e consulenti una guida per la gestione di numerosi aspetti inerenti all'etica, la progettazione, la comunicazione e la compliance in accordo con i vigenti aspetti legali e regolamentari, a cominciare dall'AI ACT, nella convinzione che solo un approccio dinamico e per processi possa garantire una effettiva protezione dai rischi derivanti dal cambiamento di paradigma tecnologico epocale che stiamo affrontando. Il libro fornisce dettagliate informazioni sulla interpretazione delle clausole – relative ad argomenti di primaria importanza e attualità quali l'AI Risk management, l'AI Impact, l'AI Audit e l'AI Governance – e delle appendici dello Standard. Espone inoltre esempi applicativi e buone prassi di implementazione provenienti dalla concreta esperienza dell'Autore sui primi sistemi di gestione strutturati secondo lo Standard ISO 42001. Il volume è poi considerevolmente arricchito dal caso SB Italia, prima azienda certificata secondo lo Standard in Italia, che riporta il completo “diario di bordo” del percorso implementativo e certificativo (sia sotto il profilo gestionale che tecnico e dalla viva voce dei protagonisti) che l'azienda ha compiuto per ottenere la certificazione del proprio Sistema di gestione dell'IA.
L'intelligence emergente tra tecnologia e humint. Applicazioni predittive e cognitive per i nuovi scenari nazionali e internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il volume raccoglie una selezione di contributi originali che esplorano le connessioni tra innovazione tecnologica, analisi informativa e sicurezza nei contesti contemporanei. Nasce dai lavori di tesi delle corsiste e dei corsisti del Master in Intelligence and Emerging Technologies del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università degli Studi di Udine, e rappresenta una testimonianza concreta della formazione avanzata offerta a professioniste e professionisti che andranno a operare nei settori strategici dell'intelligence e della sicurezza. Il tratto distintivo dell'opera è l'attenzione alle tecnologie emergenti – come l'intelligenza artificiale, le architetture distribuite, la quantistica e le tecnologie vocali – esaminate in una prospettiva multidisciplinare e applicativa. I saggi offrono una panoramica aggiornata su strumenti e metodologie per l'analisi, il monitoraggio e il supporto decisionale in ambiti complessi e dinamici. La prima sezione del volume è dedicata all'impiego di soluzioni tecnologiche avanzate in contesti operativi e strategici: tra i temi affrontati vi sono la cooperazione tra sistemi autonomi, l'integrazione dell'IA nei processi informativi e le prospettive aperte dalle tecnologie quantistiche nel dominio spaziale. La seconda parte si concentra invece sulle innovazioni al servizio dell'intelligence civile e della sicurezza pubblica, toccando ambiti come la predictive policing, la gestione dei flussi merceologici, la protezione civile e la sorveglianza urbana. La sezione finale apre infine uno sguardo sulle implicazioni cognitive e informative dell'innovazione tecnologica, con un focus sulle vulnerabilità dei sistemi vocali e sulle potenzialità manipolative dell'intelligenza artificiale applicata alla generazione sintetica della voce. Il libro si rivolge a studiosi, operatori del settore e decisori istituzionali, ma anche a chi desidera comprendere come l'evoluzione delle tecnologie digitali stia trasformando – in profondità – i paradigmi della conoscenza, della prevenzione e della sicurezza. In tal senso, rappresenta non solo un prodotto di ricerca e formazione avanzata, ma anche uno sguardo concreto sul ruolo delle tecnologie emergenti nell'intelligence del futuro.
Cittadino cliente e civismo applicato. Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione
Giorgio Fiorentini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il “cittadino-cliente” è l'evoluzione trasformativa e generativa del cittadino “amministrato e suddito”. Infatti il cittadino-cliente vuole decidere, partecipare, fare azioni che i consumatori (non consumisti) compiono quando scelgono, usano, smaltiscono e superano le barriere della sola e semplice fruizione passiva. Sono cittadini “resilienti” che sviluppano “un rimbalzo creativo” anche di fronte alle crisi. Il “cittadino-cliente” vuole delle risposte alle sue domande ed attese. Perché questo avvenga il modello vincente è il civismo “applicato”. Riprendendo la differenza concettuale tradizionalmente riferita alla distinzione fra scienza “di base” e scienza “applicata“, questo modello è la traduzione operativa e “applicata” di tutte le concettualizzazioni teoriche “di base” del civismo (aspetti sociologici, antropologici, politici, elettorali e così via). Il civismo funzionale ed “applicato” non è un vezzo intellettuale, è uno strumento che aiuta a vivere in logica di welfare di comunità e di wellbeing personale. Infatti “l'equilibrio civico” dei servizi si traduce in politiche reali e d'impatto per sviluppare l'indispensabile sostenibilità e combattere crisi ambientali, sociali, di governance. Il modello del civismo “applicato” è operativo tramite tutte le organizzazioni private non profit, profit, pubbliche e le “organizzazioni socialmente responsabili” che dal punto di vista economico aziendale si definiscono come aziende e Imprese Sociali Civiche (ISC). Nel rapporto con il cittadino-cliente, il modello del civismo “applicato” passa da un approccio prevalentemente istituzionale, garantista, burocratico e rigido a quello in logica di servizio civico partecipato e adattivo, salvaguardando il livello di interesse pubblico che sta alla base del rapporto. Inoltre il libro tratta anche del marketing del civismo “applicato” che è l'insieme di strategie e pratiche per promuovere comportamenti di servizio civico responsabile, sostenibile e positivo per il contesto. Infatti in molti casi il civismo “applicato” e il volontariato professionalizzato sono una reciprocità “aumentativa”. Il concetto di civismo è un “ismo” positivo nell'evoluzione del civismo “applicato” che offre ruolo e dignità al cittadino-cliente. Prefazione di Stefano Rolando.
Memorie contese. Fascismo, Resistenza e eredità del Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 162
Questo volume raccoglie una serie di studi dedicati alle vicende che hanno segnato la storia nazionale e bresciana del Novecento, con particolare attenzione agli avvenimenti legati al Fascismo e alla Resistenza. Un'analisi che si inscrive nel solco della consolidata attività dell'Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'Età contemporanea e che, dalle trasformazioni del dopoguerra, arriva con lo sguardo fino ai complessi anni Settanta del Novecento. Si offre così al lettore un'approfondita riflessione sulla memoria storica e civile di Brescia e del suo territorio e oltre, soffermandosi su temi cruciali quali la persistenza dei miti legati al fascismo, il ruolo della Chiesa nella ricostruzione post-bellica e le interconnessioni tra politica, economia e società. L'insieme dei saggi, attraverso l'analisi di snodi storici fondamentali e di processi di trasformazione che hanno segnato la comunità bresciana, contribuisce a delineare una memoria collettiva stratificata, capace non solo di interpretare il passato, ma anche di interrogare il presente e fornire chiavi di lettura per il futuro.

