Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Pratiche comportamentali e cognitive

Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale. Modelli e interventi clinici di terza generazione

Disturbi psicologici e terapia cognitivo-comportamentale. Modelli e interventi clinici di terza generazione

Douglas W. Woods, Jonathan W. Kanter

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 564

Molte persone oggi soffrono a causa di problemi psicologici propri o di famigliari. Recenti sviluppi nelle terapie cognitivo-comportamentali hanno portato a importanti innovazioni sia nella comprensione di tali problemi sia nelle modalità di intervento. In particolare, la Relational Frame Theory (RFT), moderna teoria su pensiero e linguaggio umani, ha fortemente influenzato la nascita dei modelli cognitivo comportamentali di terza generazione: Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Dialectical Behavior Therapy (DBT), Behavioral Activation (BA), Functional Analytic Psychotherapy (FAP). In questo volume gli autori espongono tali modelli analizzandone le basi teoriche e cliniche. Dalla concettualizzazione del caso, a partire dalle categorie diagnostiche del DSM-IV RV e del DSM-5, presentano una rassegna critica degli interventi comportamentali di prima generazione e cognitivo-comportamentali di seconda generazione, per sottolineare infine le innovazioni sostanziali apportate dalla RFT alla comprensione e al trattamento di importanti problemi psichiatrici e psicologici: i disturbi di personalità e dell'attaccamento, l'ansia, la depressione, il disturbo ossessivo compulsivo, le dipendenze e i disturbi dell'alimentazione, oltre a molti altri più specifici. Questo manuale rappresenta una guida per il clinico cognitivo-comportamentale in formazione e per il professionista che desideri aggiornarsi sui più recenti sviluppi di questo orientamento.
53,00

Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione

Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione

Francesco Rovetto

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 296

Psicofarmaci e psicoterapia sembrano avere pregi e difetti spesso complementari: i primi, efficaci, rapidi, poco costosi (anche se non sempre) e poco impegnativi, hanno però effetti collaterali, sono un po' deresponsabilizzanti e, soprattutto, non insegnano nulla; la seconda, lenta, faticosa, costosa e non generalizzabile, insegna però a reagire e contribuisce a modificare idee ed atteggiamenti irrazionali. Anche lo psicologo, non abilitato alla prescrizione, si trova a seguire pazienti che comunque usano psicofarmaci: questa è la norma quando si hanno in terapia pazienti anziani, bipolari, psicotici, depressi. Lo stesso però si nota anche con pazienti con disturbi ansiosi e (spesso con minori giustificazioni) con pazienti con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico e disturbi di personalità. Il testo prende in esame i diversi disturbi descritti nel DSM 5 e dimostra come, nei fatti, sia possibile un'integrazione tra intervento psicoterapeutico e psicofarmacologico, tra psichiatria e psicologia clinica. Vengono quindi fornite precise indicazioni pratiche, suggerimenti e prospettive per tale integrazione, con pochi rimandi teorici e molta pratica clinica.
39,00

Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell'ACT

Acceptance and Commitment Therapy. Le chiavi per superare insidie e problemi nella pratica dell'ACT

Russ Harris

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 162

Delusione o accettazione: da dove è meglio cominciare? Essere felici: un valore o un obbiettivo? Mindfulness formale o informale? Sé come contesto o come contenuto? Se qualcuna di queste domande ti ricorda quello che hai pensato mentre usavi l'ACT con un tuo paziente, allora questo è il libro che fa per te. Russ Harris racchiude in un libro veloce e scorrevole tutte le situazioni in cui di norma molti psicoterapeuti finiscono per bloccarsi con l'ACT. Se usata, infatti, in modo rigido (e quando siamo alle prime armi capita spesso) rischia di diventare sentiero tortuoso e pieno di buche esattamente come quello che spesso percorrono i nostri pazienti. Fare ACT in modo fluido e flessibile richiede tempo ed esercizio e scopo di questo volume è proprio offrire un valido aiuto per superare gli ostacoli più comuni che possiamo incontrare. Motivare i pazienti demotivati, stabilire un programma efficace per l'intervento, far restare in seduta i pazienti che tendono a deragliare, rendere comprensibili anche i concetti più ostici, costruire il proprio modo di fare ACT, senza rinunciare a essere esperienziali, sono solo alcuni dei punti affrontati nel libro con un'efficace strategia "passo dopo passo" e con esempi e dialoghi tratti da sedute reali.
23,00

Psicologia in medicina: vantaggi e prospettive

Psicologia in medicina: vantaggi e prospettive

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 272

Chi sceglie la psicologia come cuore della propria vita professionale lo fa perché ci crede: crede che la psicologia sia uno strumento efficace per essenzialmente - migliorare la vita delle persone attraverso il potenziamento delle loro risorse cognitive e comportamentali. La psicoterapia basata sull'evidenza sta dando sempre più precisamente corpo a questa convinzione e costituisce un riferimento imprescindibile a cui il costante aggiornamento deve tendere. Nel suo rapporto con la medicina, la psicologia ha una storia fatta di impegno e crescita e ha un presente fatto di fatica e spesso di ostacoli. Se la psicologia vuole entrare nelle istituzioni sanitarie portando il suo contributo, deve imparare a descriverlo anche in termini di rapporti costo-efficacia e costo-utilità. Non basta più essere bravi: si deve dimostrare di essere anche utili in rapporto a quanto si costa. Quanta e quale salute si può produrre o quanta malattia si può prevenire o contenere a che prezzo. Questo libro offre una prospettiva da cui osservare molte delle grandi potenzialità del sapere psicologico applicato al mondo sanitario, e offre la giusta voce con cui portarlo all'attenzione di chi non lo conosce ancora, o di chi già lo conosce, e vuole, come all'inizio, continuare a crederci.
32,00

Cent'anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT

Cent'anni di comportamentismo. Dal manifesto di Watson alla teoria della mente, dalla BT all'ACT

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 320

Il volume presenta uno spaccato della visione moderna, aggiornata (e non deformata) di questo paradigma, il comportamentismo, che ha lungamente dominato la psicologia del secolo scorso e che continua ad esercitare un importante ruolo propulsivo per lo sviluppo della scienza psicologica. Sono state abbandonate le vecchie posizioni riduzionistiche e riduttivistiche che hanno caratterizzato i primi anni di vita del comportamentismo, ma sono rimaste le radici metodologiche che hanno dato vita agli Evidence Based Interventions, l'approccio che predomina in vari campi della salute umana: quella fisica e, finalmente, anche quella psicologica. Il ritratto che ne è esce è quello di un approccio vitale e dinamico, sia nel dibattito teorico-epistemologico e nella ricerca sperimentale sui processi "cognitivi", tradizionale bestia nera dei comportamentisti, sia nello sviluppo di procedure applicative nei vari campi in cui il paradigma comportamentistico si è affermato, da quello clinico che vede lo sviluppo di nuove forme di psicoterapia, a quello educativo e sociale. Ciò che rende unico questo volume è che questo sviluppo è descritto da quanti negli ultimi quarant'anni lo hanno personalmente e attivamente vissuto: nomi storici del comportamentismo italiano e internazionale.
35,00

48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.