Franco Angeli: Economia
I modelli di organizzazione, gestione e controllo. Letterature, prassi e innovazioni tecnologiche
Giuseppe Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il lavoro monografico si pone l'obiettivo di esaminare il ruolo assunto dalla normativa di cui al D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 per il contesto manageriale italiano. In particolare, il sistema di norme e di regolamenti specifici cui le aziende sono sottoposte, a seconda del settore di appartenenza, necessita un approccio integrato che sia in grado di contemplare la compliance, la gestione dei rischi aziendali e la continua ricerca di condizioni di equilibrio, nell'ambito di una gestione efficace ed efficiente. Il contributo, dopo aver operato una ricostruzione del ruolo dei MOGC nel contesto operativo nazionale, offre un'analisi sistematica della letteratura volta ad esplicitare le principali tematiche sviluppate nell'ambito dei contributi scientifici internazionali che si sono occupati di modelli organizzativi. In seguito, il volume espone una proposta di modello integrato di pianificazione, programmazione e controllo con particolare riferimento alla funzione di regolarità amministrativa e contabile. In conclusione, viene posta l'attenzione sull'attuale e prospettico impatto delle smart technologies per il controllo integrato di gestione, con particolare riferimento a big data, intelligenza artificiale e blockchain.
La corporate governance delle società di calcio professionistiche. Un'analisi sul campo
Vincenzo Sanguigni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 142
Negli ultimi anni l’interesse verso la gestione secondo principi di economicità del settore calcio è fortemente cresciuto. In tale prospettiva l’obiettivo del presente lavoro monografico è quello di analizzare l’impatto della governance societaria sulle performances economiche e sportive delle società di calcio professionistiche. Partendo dall’analisi del cosiddetto “sistema calcio”, e dell’attuale modello di business che lo caratterizza, si procede all’individuazione delle principali fonti di vantaggio competitivo, attraverso un adattamento del modello porteriano delle 5 forze. Di seguito, dopo un inquadramento concettuale del tema della corporate governance e dei relativi modelli, si analizzano quelli principalmente presenti nelle società di calcio professionistiche, con una riflessione sul tema dei rischi correlati allo svolgimento del business calcistico, sul crescente ruolo dei tifosi e sulle forme di partecipazione degli stessi al governo dei loro club di appartenenza. Infine, si espongono i risultati di una ricerca condotta sull’impatto delle variabili di corporate governance sulle performances economico-finanziarie e sportive delle società di calcio partecipanti al campionato italiano 2018/2019 di serie A. La scelta di tale campionato è stata determinata dalla circostanza che si tratta dell’ultima stagione agonistica svolta in condizioni “normali” ossia priva dei negativi effetti economici, finanziari e gestionali prodotti dell’avvento della pandemia da COVID 19.
Le società a responsabilità limitata
Romeo Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Intorno alla politica economica. Saggi per Gian Cesare Romagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 254
Il volume raccoglie alcuni saggi di politica economica dedicati a Gian Cesare Romagnoli e presentati nella Giornata in suo onore all'Università Roma Tre. I lavori, preceduti dai messaggi del Preside della Facoltà, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e del Magnifico Rettore di Roma Tre e dalla Laudatio di Giovanni Ferri per l'assegnazione del Premio Donato Menichella al festeggiato, sono stati divisi in quattro parti, riassunte nell'introduzione di Luciano Milone. La prima, con i saggi di Guido M. Rey e di Gaetana Trupiano, è dedicata alla contabilità economica italiana ed europea. La seconda è dedicata alla politica economica dell'ambiente, con i lavori di Francesco Forte, di Maria Carmela Aprile, Maria Carratù, Bruno Chiarini. La terza parte, con i saggi di Lilia Cavallari, di Rossella Bardazzi, di Cosimo Magazzino e di Maurizio Ciaschini, Stefano Deriu, Rosita Pretaroli, Francesca Severini, Claudio Socci, contiene una trattazione metodologica e applicata del ciclo economico, del commercio internazionale, della sostenibilità fiscale del debito pubblico e dello stato del benessere per l'infanzia. La quarta parte è dedicata a temi della politica dei trasporti e della politica economica regionale, rispettivamente con i saggi di Valerio Gatta, Ila Maltese, Edoardo Marcucci e di Ferdinando Ofria.
Adesione delle BCC del FVG al gruppo Iccrea. Impatti sulle performance, sui processi del credito e sulla relazione con le PMI del territorio
Maurizio Polato, Enrico F. Geretto, Laurence Jones
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 190
L'accesso al credito delle piccole e medie imprese è un tema di rilevanza fondamentale per il Friuli-Venezia Giulia in un contesto nel quale le Banche di Credito Cooperativo costituiscono, da sempre, una presenza radicata nel territorio. Nel 2016, come noto, ha preso avvio la riforma nazionale del sistema del Credito Cooperativo e la costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi con rilevanti conseguenze sotto il profilo organizzativo e regolamentare soprattutto con riferimento al processo del credito. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di analizzare le attività condotte da quattro importanti Banche di Credito Cooperativo operanti in Regione (BCC Pordenonese e Monsile, Credifriuli, Banca di Udine e BCC Staranzano e Villesse) con specifico riferimento all'erogazione ed alla gestione del credito al fine di individuare i principali mutamenti intervenuti nel processo di affidamento in seguito all'adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. In particolare, il lavoro intende indagare i possibili vantaggi per i prenditori sottesi dalle innovazioni nelle policy creditizie oltre che, naturalmente, le implicazioni operative che questi cambiamenti possono originare per le banche.
Il marketing del sistema territorio. Ruolo e obiettivi
Gianpaolo Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
In questo lavoro, l’autore prova a dare risposte a quesiti come: è possibile definire e rappresentare il territorio per mezzo di una visione multi-disciplinare? Che ruolo ricopre e quali obiettivi deve perseguire il marketing nella pianificazione territoriale? L’ultimo decennio, a causa di crisi finanziarie e guerre civili è stato caratterizzato da flussi migratori che hanno contribuito a ridefinire gli spazi urbani e i rapporti tra questi e le aree rurali e costiere. Lo stesso periodo segna l’avvento della sharing economy, che contribuisce a facilitare la mobilità di viaggiatori alla ricerca di relazioni con i territori e le comunità, al fine di soddisfare bisogni funzionali, narrativo-simbolici ed esperienziali. Queste tendenze rappresentano le facce della stessa medaglia. Infatti, se da un lato i flussi migratori contribuiscono a ridefinire, spazialmente e abitativamente, le aree “marginali” e quelle periferiche delle grandi città, i flussi turistici segnano gli elementi identitari dei territori, provocando, in alcuni casi, fenomeni distorti di “gentrificazione”. La reazione a queste tendenze è lo sviluppo degli interessi, politico-territoriali e scientifici, verso le aree “marginali”, che si prestano a divenire laboratori di sperimentazione di forme di “innovazione sociale” per contribuire ad invertire le tendenze sociodemografiche ed economiche e sostenere, anche grazie al diretto impegno delle comunità, le azioni di tutela ambientale. È su questa base che il lavoro cerca di proporre al lettore elementi per una lettura delle dinamiche territoriali, utile a supportare i processi di pianificazione in ottica di sostenibilità.
Anti-Blanchard. Un approccio comparato allo studio della macroeconomia
Emiliano Brancaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Un approfondimento critico del celebre manuale di Olivier Blanchard e un’agile esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Il volume include un dibattito tra l’autore e Blanchard in tema di crisi e rivoluzioni della teoria e della politica economica. Giunto alla quinta edizione, il testo presenta varie novità, incluse alcune sezioni dedicate alla pandemia da covid-19.
Il turismo sostenibile nel Mediterraneo. Le visioni degli stakeholder a Malta e in Sardegna
Rita Cannas
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 172
Il volume analizza la sostenibilità del turismo nelle isole di Malta e Sardegna, la quale presenta caratteristiche e velocità differenti rispetto agli impatti sull’ambiente, l’economia e la società. L’obiettivo principale della ricerca è di ricostruire le visioni sul turismo nelle due isole indagate degli oltre 40 operatori locali intervistati, al fine di individuare le specificità che caratterizzano sostenibilità e insostenibilità dello sviluppo turistico, per evidenziare il ruolo delle imprese innovative e trasformative che si fanno interpreti del turismo sostenibile e per proporre suggerimenti agli stakeholder.
La contabilità generale. Gli esercizi
Romilda Mazzotta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 402
Il testo intende essere un supporto didattico per gli studenti che si apprestano a studiare ragioneria generale ed applicata. Si propongono e sviluppano una serie di esercizi raccolti per macro-argomento. I primi esercizi hanno un carattere introduttivo e sono necessari per coloro che sono alle prime armi; si prosegue con le rilevazioni in partita doppia delle operazioni di gestione durante l'esercizio (scritture continuative) per poi affrontare il tema più complesso ed articolato delle scritture di assestamento. Specifici esercizi sono dedicati, quindi, alle scritture di chiusura e riapertura. Al fine di comprendere che quanto presentato nei precedenti esercizi è solo uno spaccato della contabilità tenuta da una azienda, si propongono anche diversi esercizi "completi", che partono cioè da aziende nella fase costitutiva (imprese individuali, società di persone e di capitali) o già costituite, in relazione alle quali si chiede di redigere le scritture in partita doppia delle diverse operazioni di gestione esterne in corso d'esercizio, le scritture poste in essere per determinare il risultato d'esercizio e il capitale di funzionamento di un periodo amministrativo, nonché gli schemi di derivazione contabile dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.
Il settore agro-alimentare nella storia dell'economia europea
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 616
Il volume raccoglie gli atti del Convegno scientifico internazionale, organizzato a Brescia (21-22 settembre 2018) dalla Società Italiana degli Storici Economici, intitolato “Il settore agro-alimentare nella storia dell’economia europea”. La numerosità dei contributi pubblicati, prevalentemente incentrati sullo scenario italiano, testimonia della varietà ed eterogeneità degli specifici filoni di indagine storica che spaziano dalla vitivinicoltura al settore caseario, dal turismo eno-gastronomico al ruolo del cooperativismo nel comparto agro-alimentare alla disamina di casi aziendali particolarmente rappresentativi. La numerosità dei contributi pubblicati, prevalentemente incentrati sullo scenario italiano, testimonia della varietà ed eterogeneità degli specifici filoni di indagine storica che spaziano dalla vitivinicoltura al settore caseario, dal turismo eno-gastronomico al ruolo del cooperativismo nel comparto agroalimentare alla disamina di casi aziendali particolarmente rappresentativi. Ne risulta un quadro policromo in cui è racchiusa la complessità di un settore, relativamente poco indagato, la cui evoluzione è da sempre influenzata dall’aleatorietà delle produzioni agricole, dall’andamento dei redditi e dei consumi delle famiglie, dai mutamenti tecnologici nel settore primario o dai cambiamenti dei gusti e delle abitudini alimentari. Proprio per queste ragioni, lo studio delle attività di trasformazione dei prodotti della terra permette di cogliere dinamiche cruciali della crescita economica europea, a partire dai rapporti – spesso contrastati – con la modernizzazione dell’agricoltura e con le scelte delle istituzioni politiche.
La «sostenibilità» socio-economica di una risorsa non rinnovabile: il marmo e Carrara
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 156
L’estrazione sostenibile di una risorsa naturale non rinnovabile sembra davvero un ossimoro, ma può costituire un processo volto a promuovere un benessere duraturo per la popolazione locale. Il volume fa il punto sia sulla situazione socio-economica di Carrara sia sulla filiera locale del marmo, proponendo linee guida, anche innovative, per le politiche di regolamentazione dell’attività estrattiva.
Offshoring vs reshoring. Dalla strategia di internalizzazione al design dei network manifatturieri
Francesca Faggioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 154
Il testo propone una lettura dei driver e delle motivazioni che conducono le imprese ad effettuare scelte di decentramento internazionale della produzione, come l’offshoring ed il reshoring, fornendo una interpretazione delle stesse anche in una visione più ampia: quella dei network globali manifatturieri ed alla luce delle teorie sull’internazionalizzazione delle imprese. In letteratura, l’interpretazione di offshoring e reshoring, quali fenomeni apparentemente contrapposti e dicotomici, ha trovato sintesi nella considerazione che il processo di internazionalizzazione delle imprese segua in realtà percorsi di sviluppo non lineari. La non linearità del processo di internazionalizzazione si osserva calando i due fenomeni nell’alveo dei processi di design e re-design delle catene del valore globali, che ultimamente sperimentano operazioni di sostituzione del presidio estero captive in favore di modalità asset-light. L’adozione di una prospettiva sistemica nell’osservazione dei processi di design dei network manifatturieri permette, in realtà, non solo di superare la dicotomia off/in shoring, ma anche di cambiare il paradigma interpretativo del processo di internazionalizzazione, lineare o non lineare che sia. Sul piano operativo, infatti, la necessità di configurare in una prospettiva “end to end” il global network offre al manager un sistema di opzioni (modalità) localizzative di decentramento internazionale della produzione in cui, il primo razionale legato all’estrazione del valore, si accompagna alla necessità di governare in maniera dinamica il rischio e la resilienza del network nel suo complesso, ponendo particolare attenzione all’ecosistema industriale di riferimento, comprensivo di attori e stakeholder. Visto in questi termini il processo di internazionalizzazione diviene funzionale alla creazione di nuove proprietà collettive del network non riducibili all’impatto della singola scelta offshoring vs reshoring ed atte a garantire la sostenibilità del sistema rispetto a livelli elevati di entropia: un vero e proprio quantum leap del processo di internazionalizzazione.