Fides Edizioni: Religio
Ad Aldo Moro: o Dio della vita e della morte. Poesie, prose e pensieri sulla figura di Aldo Moro
Nicola Giampaolo, Monia Palmieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 66
"Ad Aldo Moro: o Dio della vita e della morte" è una raccolta di poesie, prose e riflessioni dedicate alla memoria dello statista Aldo Moro. Curato da Nicola Giampaolo e Monia Palmieri, il volume raccoglie contributi di professionisti, politici, giornalisti e studenti che, attraverso parole intense e cariche di emozione, rendono omaggio alla figura di Moro come uomo, intellettuale e politico. Tra i temi emergono la sua visione della democrazia, il valore della diversità, l’attenzione ai giovani e il suo tragico sacrificio. Il titolo riprende le toccanti parole della preghiera di Paolo VI durante le esequie di Moro, sottolineando il dolore collettivo e l'eredità morale che ha lasciato all’Italia. Un’opera che invita alla riflessione e mantiene vivo il ricordo di un uomo che ha segnato la storia del Paese.
La nascita del fratello di Cristo. Un'attesa d'amore nella storia e nell'arte di Antonio e Bartolomeo Vivarini
Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Nel cuore della Puglia, l'arte dei fratelli Vivarini prende vita, tra fede e maestria. Questo saggio esplora il legame tra bellezza e spiritualità nelle opere rinascimentali della famiglia veneziana, tracciando un percorso tra Rutigliano e Venezia. Attraverso analisi dettagliate e appassionate, l'autore svela come l’arte possa essere un ponte tra culture e un invito alla contemplazione del sacro. Un viaggio che celebra il patrimonio artistico pugliese e il suo contributo alla storia dell’arte italiana, dove la devozione e la creatività si fondono in opere intramontabili.
Il vero volto di Maria
Antonello Martiradonna
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 98
Lucania, tra XVI e XVII secolo. Giuseppe e Lucia sono due contadini che intraprendono un viaggio faticoso per giungere a Latiano, in contrada Cotrino. A spingere i due sposi verso un luogo sconosciuto, affrontando un cammino tra fatiche e intemperie, è una sacra promessa, frutto della loro incrollabile fede.
Religione e salute mentale. L’assistente sociale in relazione al fenomeno religioso
Francesco Cicorella
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 86
Indipendentemente dalle credenze personali, l’assistente sociale, nel prendersi cura di chi sta vivendo una condizione di particolare fragilità, non può prescindere dal conoscere il fenomeno religioso per poterlo utilizzare come risorsa comunicativa, per rimuovere gli ostacoli al benessere della persona e promuovere l’empowerment di ogni individuo o gruppo che richiederà il suo intervento. Nel lavoro con gli immigrati, per esempio, è necessario avere una conoscenza di massima delle espressioni religiose del popolo di appartenenza, altrimenti si rischia di vanificare qualsiasi intervento di aiuto che si voglia intraprendere. Non si deve avere paura di dire che il “contatto” attraverso la religione può abbattere molti muri. Questo libro, dunque, traccia una sorta di mappa di navigazione attraverso la storia della follia; gli attuali riferimenti legislativi; l’analisi del pensiero di alcuni psicoanalisti e teologi, per rispondere fondamentalmente a una domanda: “La religione fa bene alla salute mentale?”. Ovviamente la risposta non sarà univoca: dipende da cosa si intende per religione, per fede; dipende se questi sistemi di credenze mettono al centro l’uomo e i suoi bisogni.
San Giuseppe da Copertino e i pellegrini
Antonio Tarsi
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 68
Opera suggestiva e originale che trova le sue radici letterarie in una sorta di realismo magico capace di innestare il dato cronachistico-storico sul fertile tronco d’un inconscio collettivo che, nella religiosità popolare, trova vitale linfa per alimentare un rigoglioso rifiorire di simbologie le cui ramificazioni attraversano epoche diverse e avvolgono il lettore in vibranti atmosfere di sogno. Esse si sposano con le più diverse realtà, in cui la sacralità dei luoghi (i vari santuari mariani) trova nel Santo dei Voli (Giuseppe da Copertino) agognato e finalmente raggiunto, l’attraversamento di prove (presenze diaboliche) il cui superamento ristabilisce l’ordine veritativo interiore/esteriore annichilente il terribile caos sempre in agguato. Il duello perenne tra fede sostenuta dalla ragione contro superstizione e perdente irragionevolezza appare come la prova per approvare che Dio consente per condurre a sé chi liberamente a Lui si affida.
Padre Nostro in Pater Noster
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
“Esposizione sul Padre Nostro” è un’affascinante interpretazione, scritta da Sant’Andrea Avellino, straordinaria figura religiosa, vissuta a cavallo tra il ‘500 e i primi del ‘600. Fu pubblicata per i Padri Teatini, presso i quali il santo, nel 1556, prese i voti nella basilica di San Paolo Maggiore di Napoli.
Cristo non tornerà. Per questo il tempo si è fatto breve
Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 110
Il libro di Nicola Giampaolo, prendendo le mosse dagli ultimi istanti della vita terrena di Gesù Cristo, raccontati dall'evangelista Matteo, offre una serie di spunti e riflessioni, a cuore aperto e senza "mezze misure" se non quella "infinita" dell'Amore di Dio, che toccano le "grandi questioni" della Chiesa dei nostri tempi: la Dottrina della Fede, la figura di Maria, il sacrificio umano di Cristo, l'Anticristo, la tutela della vita nascente; e che culminano in una certezza inequivocabile, ossia quella che "Cristo non può e non potrà tornare" non solo perché lo ha già fatto, ma proprio perché, avendolo già fatto, ci ha lasciato, a partire dal suo esempio, tutti i mezzi e gli strumenti per fare in modo che sia l'Uomo a tornare, o meglio, ritornare da Lui, e non viceversa: il Vangelo, la Croce, la Chiesa, la figura di Maria e dei Santi. Prefazione del Cardinale José Saraiva Martins.
Dialogo con i Santi. Santo papa Paolo VI. Il servo di Dio Aldo Moro
Pasquale Pirulli, Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 268
Il volume ci permette di seguire la vicenda umana ed ecclesiale di Papa Paolo VI, grande “evangelizzatore del Concilio”, e la sua cordiale amicizia con un “uomo giusto e buono”, quale fu il Servo di Dio Aldo Moro, di cui è stata avviata la causa di beatificazione e di canonizzazione presso il Tribunale del Vicariato di Roma. Prefazione di Luciano Conte. Presentazione di José Saraiva Martins.
Aldo Moro. Occhi al cielo. Sapienza dei piani alti della Provvidenza
Andrea Venezia, Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 218
Il cuore e la mente di Nicola Giampaolo, Postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione di Aldo Moro, ci hanno donato una interessante lettura della vita del Servo di Dio, nella quale emerge soprattutto il senso di una sfida, quella che investe le basi stesse della democrazia italiana e a cui si può rispondere solo con una tensione morale e politica uguale a quella che ispirò il nostro Servo di Dio, in un crescendo costante fino alla perfezione del dono e dell’amore, sull'esempio del Signore Gesù, che non vince la morte ma vince nella morte, perché scatena in essa la forza dirompente dell’amore fino alla fine.
La venerabile madre Maria Pia della Croce. Fondatrice della Congregazione delle suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucarestia
Pasquale Pirulli
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 262
Maria Pia della Croce, fondatrice della Congregazione della suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucarestia, è stata dichiarata venerabile per aver esercitato, nella sua vita quotidiana, le virtù teologali e cardinali in modo eroico. Il volume ripercorre il cammino spirituale della madre sempre vissuto nella devozione alla Madonna Addolorata.
Guarda d'Onore al Sacro Cuore di Gesù. Nella storia, con i papi per la gente
Nicola Giampaolo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 122
Chi sceglie di essere una Guardia d’Onore al Sacro Cuore di Gesù, decide volontariamente di dedicare un’ora della propria giornata alla consacrazione di Gesù, durante la quale, nel rispetto delle proprie quotidiane occupazioni, offre Lui le proprie pene, i propri tormenti e le proprie fatiche.