Feltrinelli: Feltrinelli Comics
Maledetto poeta
Mattia Labadessa
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 128
Un’opera dalla complessa e meditata gestazione, eppure dotata di grande immediatezza. In "Maledetto poeta" confluiscono i temi più cari (e insieme sofferti) della poetica di Mattia Labadessa: la difficoltà nei rapporti personali d’amore e di amicizia, il senso d’inadeguatezza, la sfida a trovare un posto nel mondo, ma anche la volontà di venirne fuori, di emergere, proprio grazie al fumetto. E alla poesia. Un libro amaro e insieme esilarante, fatto di segni, parole e versi, che a partire da una riflessione personale racconta, crea e svela un mondo intero.
Il gioco
Milo Manara
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 256
In un unico volume, le quattro storie che compongono la saga de "Il gioco". La versione definitiva e completa di un capolavoro assoluto del fumetto, che ha profondamente segnato l’immaginario erotico contemporaneo, curata e revisionata dal maestro Milo Manara. All’interno, una stampa su carta di pregio, con firma su timbro a secco, che riproduce la copertina inedita disegnata appositamente da Manara. L’opera è integrata da un ricco apparato storico e critico. Prefazione di Alessandro Baricco.
Giro de Il Giappone. Dieci anni di unCommon:Wheels
Nicola Bernardi, Sio
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 208
Nella primavera del 2014, due ragazzi fanno un viaggio: quattromila chilometri di strada su due ruote attraverso quello che chiamano “Il Giappone”. Da questa esperienza su bicicletta che annovera – ci crediate o meno – la completa assenza di preparazione fisica, è nato un fenomenale diario composto di parole, disegni, fumetti e fotografie. Tutto insieme, in quello che non è soltanto un libro, ma addirittura un Tribro, da leggere e guardare su tre strade che scorrono parallele (provare per credere). Un viaggio che ricomincia, arricchito in ogni sua parte con materiali inediti e in una nuova veste editoriale, per scoprire e riscoprire il Giappone con gli occhi e le pedalate di un dinamico e irresistibile duo. Ogni storia è, in fondo, un viaggio. E questa lo è ancora di più, in tanti modi. È la storia di un viaggio, avvenuto in concreto, in una terra lontana eppure idealmente vicina. Ma anche un viaggio interiore, dentro sé stessi. Un’esperienza di apprendimento, di crescita e di amicizia. E di massimo divertimento.
Andate in pace. Don Zauker
Emiliano Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 208
Un’antologia che torna alle radici della saga di Don Zauker, con una galleria di storie irriverenti, pungenti e divertentissime interpretate dal prete esorcista diventato antieroe “di culto”. Composto da introvabili storie d’epoca e materiali inediti, Andate in pace completa e (forse) conclude una delle più amate serie del fumetto indipendente italiano, strappando sorrisi scorretti anche a chi si avvicina per la prima volta al personaggio.
Gli esuberati
Daniel Pennac, Jacques Tardi
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 80
Nello zoo di Parigi c’è un intruso. Non è un animale, anche se lo hanno trattato come tale. È un uomo che ha perso il lavoro e che, barricandosi in una gabbia, tenta di sensibilizzare l’opinione pubblica. Ma riesce soltanto a trovare la morte: viene infatti ritrovato impiccato poco lontano da lì. Il caso è affidato all’ispettore Justin, il quale, alla ricerca del colpevole, si imbatterà in una fauna umana strampalata, confusa e sospetta. L’umorismo come chiave di lettura della nostra società, con i suoi paradossi e le sue contraddizioni, in una graphic novel in cui l’acutezza dello sguardo di Daniel Pennac trova un perfetto ed esplosivo connubio nel segno di Tardi.
Il bambino e il cane
Hase Seishu, Takashi Murakami
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 216
Sebbene Tamon sia un cane randagio, il suo non è un vagabondare privo di meta. Ha un obiettivo, una destinazione, ed è l’isola di Kyūshū. Nel suo lungo viaggio si imbatte in una serie di umani, impegnati quanto lui a sopravvivere, ai quali infonde conforto e speranza. Ma sempre con lo sguardo rivolto verso un punto ben preciso, senza fermarsi, spinto da un grande e purissimo amore. Una storia avvincente e commovente, nata dall’incontro fra due grandi maestri, sullo sfondo di un Giappone ferito dal catastrofico terremoto del 2011. L’appassionante e poetico racconto del viaggio di un cane attraverso un paese devastato, alla scoperta di un’umanità che, per andare avanti, ha soprattutto bisogno di amore.
Camera light
Milo Manara
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 16
Una raccolta di ventiquattro stampe, su carta di pregio, ognuna contrassegnata dal timbro a secco della firma di Milo Manara. L’omaggio di un maestro assoluto del fumetto e dell’illustrazione al mondo del cinema, con una galleria di disegni ispirati ad alcune delle più note stelle degli schermi internazionali.
Tarocchi
Leo Ortolani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 192
“Io non so se credere ai Tarocchi, perché sono scettico su queste cose, che poi è tipico del Capricorno. Però credo nell’innegabile fascino che queste carte, queste ‘Lame’, hanno esercitato nel corso dei secoli sulle persone di ogni classe sociale ed energetica. Chi, nella vita, non si è mai lasciato tentare da una bella lettura delle carte?” (Leo Ortolani)
Ai suoi tratti
Quasirosso
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
In un futuro che è quasi un presente, le intelligenze artificiali hanno raggiunto una complessità tale da andare oltre la nostra percezione visiva: nessuna macchina è più in grado di rappresentare l’essere umano senza alterazioni. A chi rivolgersi, allora, quando serve una semplice e fedele immagine a uso pratico e burocratico, come quella che un tempo avremmo definito una banale fototessera? La soluzione è affidarsi al disegno manuale, con le sue antiche e antiquate tecniche, e a chi le sa padroneggiare. Quella che una volta era un’arte è diventata un impiego. Lo sa bene Phil, un ottimo ritrattista, che ha trovato lavoro nell’ufficio comunale di una grande città. La sua potrebbe essere una vita tranquilla, anche se un po’ monotona. Ma un’ombra dal passato si allunga sui suoi disegni e sul suo destino... Quasirosso conferma uno straordinario talento narrativo e figurativo in un’opera intensa e sorprendente, imperniata sul significato e sull’importanza della nostra identità e dell’immagine che abbiamo di noi stessi.
Salsedine. Storia di un burnout
Giulio Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Dopo la rottura con Martina, Alfonso si ritira su un’isola sperduta. Alle prese con un nuovo libro, complice il suo stato d’animo, il blocco dello scrittore si fa sempre più persistente. Nell’esplorazione dell’isola entra inaspettatamente in contatto con una comunità di surfisti la cui unica filosofia è godersi il momento, cavalcare l’onda migliore e vivere con lo sguardo rivolto all’oggi. L’approccio – per nulla semplice – all’arte del surf sarà per lui conforto e catalizzatore di nuove conoscenze… anche e soprattutto quella di sé.
Nuove prove tecniche di megalomania
Silvia Ziche
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
L’irrisolta e irresistibile Lucrezia colpisce ancora nel segno con il suo campionario di situazioni e personaggi così incredibili e così quotidiani che lei affronta (o, almeno, sopporta) con la forza dell’ironia. Sempre nell’illusoria convinzione di essere destinata a qualcosa e a qualcuno di più grande. Silvia Ziche riprende i temi di Prove tecniche di megalomania, uno dei suoi grandi successi, per raccontare dove ci hanno portati oggi l’avvento e il sopravvento dei social, il bisogno di apparire e la paura di sparire, dentro e fuori della rete.
Back Friday. Spedizioni da un futuro remoto
Stefano Antonucci, Daniele Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Cooper lavora come corriere per Mercuryo, titanica multinazionale del commercio online, ma non è un corriere qualsiasi. Nessuno sa, infatti, che l’azienda possiede una tecnologia segreta capace di far viaggiare nel tempo! Un giorno però, durante una normale giornata di lavoro, avviene un piccolo contrattempo, che nel caso di spedizioni ordinarie comporterebbe solo un ritardo nella consegna, ma nel caso di Cooper rischia di bloccarlo nel passato! Una commedia fantascientifica beffarda e pirotecnica che, muovendosi fra futuro e passato, diventa una puntuale riflessione sul presente. Perché cambiare la storia, quando puoi approfittarne per fare soldi?