Fefè Editore: Ologrammi poetici
Streghe d'Italia o presunte tali, di ieri e di oggi. Volume Vol. 3
Silvia Pietrovanni, Antonio Tammaro, Giulia Mafai
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2016
pagine: 128
Tre racconti lunghi sul tema eterno delle streghe ambientati in epoca storica ma anche nell'oggi. Scritti da tre differenti penne: una donna dello spettacolo e dell'arte, una libraia, un esperto di storia e tradizioni del sud. Diverso punto di vista e tecnica letteraria, ma denuncia della medesima ignominia. Il volume raccoglie i racconti vincitori della terza edizione del Premio letterario "le Streghe di Montecchio". Introduzione di Leo Osslan, appendice di Pier Isa della Rupe.
13 donne a tavola. Racconti e ricette al femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2015
pagine: 168
Tredici donne sedute a tavola, sfidando la sorte, hanno scritto tredici racconti sul cibo. Ogni storia è accompagnata da una ricetta. Tutte prelibate, testate, replicabili. Le autrici sono sette note scrittrici, giornaliste, food lover, che fanno da madrine e sei quasi esordienti di lusso.
Il delitto di via Fiorenza Usignolo. Crimini bestiali con divagazioni gastronomiche
Valeria Milletti
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2015
pagine: 120
Valeria Milletti è al secondo giallo di ambientazione "animalista" (dopo Chi ha ucciso il pettirosso?, tre ristampe). Protagonisti: un pastore maremmano e una bambina. Con la consueta delicatezza unita a un'incisività senza scampo, descrive i personaggi combattuti tra dolore e rabbia, angoscia e indifferenza. Mini-ricette d'autore addolciscono la lettura. È vero che chi è capace di uccidere un animale può arrivare ad uccidere anche un suo simile? La risposta è in questo racconto giallo di Valeria Milletti e nelle postfazioni di due addette ai lavori: Cassandra Vantini, Responsabile del Nucleo Investigativo Reati a Danno degli Animali del Corpo Forestale dello Stato; e Francesca Sorcinelli, Presidente dell'Associazione Link-Italia.
Streghe d'Italia o presunte tali, di ieri e di oggi. Volume Vol. 2
Carla Cucchiarelli, Giuseppe Perciabosco, Lucia Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
Il premio letterario "Le streghe di Montecchio" ogni anno a Bagnaia, storico centro alle porte di Viterbo, premia tre racconti che poi sono riuniti in un libro. Questo è il libro che raccoglie i tre testi vincitori dell'ultima edizione. Una nota giornalista Rai, un manager informatico e una docente blogger convinta, hanno scritto tre racconti in diverso modo inquietanti e affascinanti sul mondo delle cosiddette streghe. Tutte rigorosamente made in Italy. La strega sognante padrona delle nebbie di Alzheimer, la strega che gioca tra passato presente e futuro, la strega degli Anni '20 che ribadisce i torti storici subiti.
Amazzare le donne è facile. La ballata dell'uomo triste
Giuseppina Pieragostini
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 176
Un uomo davanti ai resti della moglie scomparsa da mesi, inveisce, accusa, ricostruisce: è lui l'assassino? Ossessionato dal presentare e ripresentare la sua immagine di maschio, dirà la verità a se stesso? Gli oscuri impulsi che portano all'uccisione ripetuta delle donne riusciranno ad emergere dalla coltre di autocompiacimento e cecità?
Il difetto era nel manico. Nemmeno a teatro si può morire in pace
Ilaria Cenci Campani
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2014
pagine: 280
Un giallo tra Roma e Versilia. Il maresciallo Enea Malachìa si muove tra zia Agata, zia Celeste, il comandante Nitti e una serie di sospetti che pare una corte dei miracoli. Turbato da una vicina solitaria che parla nella notte. L'azione si sfila come un gomitolo, lenta e inesorabile, nel torrido inizio estate di una Roma sonnolenta e una Versilia demodée che molto nasconde.
La bambina ha le gambe storte
Ginevra Bentivoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
È la storia di una bambina che si fa donna, poi madre e nonna, attraverso un fiume di eventi, relazioni, affetti, inquietudini, ansie, amori e figli, gioie, emozioni profonde, soddisfazioni, vittorie, promesse e perdoni, atti mancati, moti dell'anima e del cuore di tutti i tipi. "Libro cubista da leggere solo se si è pronti per l'analisi" lo definisce Barbara Alberti nella corposa prefazione. In realtà questo non è un libro di fiction: la Bentivoglio ha "solo" scritto della sua stessa vita, in una sorta di "autoanalisi letteraria" di grande fascino e spessore. Inconsapevole ma inevitabile allieva delle grandi Elsa Morante, Dacia Maraini, Goliarda Sapienza.
Chi ha ucciso il pettirosso? Crimini bestiali con divagazioni gastronomiche
Valeria Milletti
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 112
Un pittoresco paesino affacciato su un dolce lago dell'Italia minore: pace, tranquillità, ritmi lenti, tutti conoscono tutti. Il quadro idillico è rotto da una serie di delitti infami contro creature indifese strangolate con un filo di nylon. Orrore e paura, il lago si tinge di morte. La protagonista indaga: tenace donna di mezza età, amante della natura e degli animali al punto di trasferirsi qui dalla città, si trasforma in detective e, con fatica, intuito e qualche rischio, si mette sulle tracce dell'assassino. Qui è là si concede qualche pausa gastronomica e ci regala ricette, sane e gustose, per piatti scaccia-paura. Il finale? A sorpresa! Una quota del prezzo di copertina andrà al progetto antibracconaggio della Lipu, lega italiana protezione uccelli.
Io sono Matteo. La verità è la via
Gian Piero Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 104
Il mormorio dei sogni. Tredici racconti mitologici
Giovanna Rotigliano
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il mito di Giovanna Rotigliano è quello classico di Danae, Arianna e Teseo, Aracne, Esculapio. Solo un po' rivisto e corretto; per intenderci possiamo dire che è un mito con la M minuscola, i cui protagonisti si accontentano di essere semplici interpreti. C'è poi il mito legato alla storia -anche la storia ha la S piccola- in cui Rotigliano fa parlare cani e cavalli ed evoca la nebbia come topos caratteristico del leggendario. Infine negli ultimi, più brevi, quasi fulminei racconti, a parlare è una realtà possibile - o presunta - senza tempo né spazio, quindi del tutto surreale.
Streghe d'Italia o presunte tali, di ieri e di oggi. Volume Vol. 1
Letizia Triches, Francesca Viganò, Gabriella Maramieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2012
pagine: 112
I tre racconti inclusi in questo libro sono i primi tre classificati nella prima edizione del Premio "le Streghe di Montecchio", ideato e curato da Fefè Editore con il patrocinio della Provincia e del Comune di Viterbo. Il "Malleus Maleficarum" (Martello delle Streghe), il più famoso e famigerato manuale dell'Inquisizione, redatto nel 1486 da due domenicani tedeschi e usato nei secoli per la persecuzione delle "streghe", taglia corto: "Le donne sono più deboli dell'uomo sia nella mente che nel corpo, e non è sorprendente che soggiacciano maggiormente agli incantesimi della stregoneria". Le autrici dei tre racconti contenuti in "Streghe d'Italia", con grande abilità e piacevolezza letteraria, dimostrano esattamente il contrario.
Automobili. Amori, affetti e ricordi
Claudio Bondì
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2011
pagine: 240
Una famiglia romana di origine ebraica, un bambino con gli occhi curiosi che diventa adulto, una serie di personaggi che entrano ed escono di scena, una protagonista assoluta, l'Automobile, che cambia pelle ad ogni capitolo. Prima è una Fiat 500B o una 1100E Musetto, poi una Lancia Aprilia o una Buick Sedan, una Ford Anglia de luxe, un'Appia Zagato, e ancora una Giulia 1600, una Nsu, una Triumph Spitfire o una Mazda coupé. "Claudio Bondì, come scrive Franco Ferrarotti nella prefazione, con questo libro ha un'ambizione alta e pienamente soddisfatta: comprendere e descrivere l'evoluzione di tutta una generazione, quella nata negli anni '40. E fa ciò con pagine gustosissime, specie per gli analfabeti del motore".