Erickson: Guide per l'educazione
Guida pratica per l'educazione stradale. Linee guida e percorsi. Scuola secondaria di primo grado
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 184
Come si acquisisce una condotta sicura sulla strada? E a quale età è bene cominciare a formare i ragazzi in questo ambito? Competenze sinergiche provenienti dal mondo universitario e della Polizia Stradale, con il supporto di ANIA, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca hanno cooperato per individuare risposte e metodi. Il risultato è la presente guida, in cui sono proposte attività, simulazioni e tavole illustrate utili per avvicinare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ai temi del comportamento sicuro sulla strada, con metodi efficaci e in sintonia con le loro caratteristiche psicologiche. E in questo periodo della vita, infatti, che essi sviluppano un condotte di guida. Il modello formativo presentato e la sua efficacia sono stati testati durante la campagna della Polizia Stradale Icaro 10. Il volume si rivolge sia a figure professionali coinvolte nel processo di promozione della prevenzione dei rischi di incidente sia ai genitori.
L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 300
Nel dibattito pedagogico e culturale italiano, ricco e vivo sui temi dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, raramente è stata data la voce agli insegnanti che tutti i giorni la realizzano nelle scuole italiane. Nel libro vengono commentati i dati della più estesa ricerca indipendente che ha indagato le percezioni degli insegnanti sulle metodologie didattiche realmente usate in classe, sui percorsi di frequenza degli alunni con disabilità e sul "sentire profondo" rispetto agli aspetti più delicati del tema. Tra questi, vengono approfondite le opinioni di quegli insegnanti che non credono fino in fondo all'efficacia dell'integrazione, cercando di capirne le motivazioni e gli argomenti. Un altro tema interessante e innovativo è quello degli alunni con disabilità di background culturale migratorio, una nuova popolazione scolastica in rapido aumento. Il libro discute i dati raccolti da più di 3200 insegnanti di ogni ordine di scuola e ne mette in luce percezione, atteggiamenti e opinioni, una realtà mentale e nel contempo emotiva e motivazionale da cui non si può prescindere in un'analisi seria dei processi che costruiscono la qualità dell'integrazione.
Problemi di comportamento e relazione di aiuto nella scuola
Fabio Folgheraiter
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 193
Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento
David W. Johnson, Roger T. Johnson, Edythe J. Holubec
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 162
La qualità dell'integrazione scolastica. Disabilità, disturbi dell'apprendimento e differenze individuali
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 368
Educazione alla salute nella scuola. Costruzione del benessere e prevenzione del disagio
Ulisse Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 186
Costruire il benessere personale in classe. Attività di educazione alle competenze affettive e relazionali
Ulisse Mariani, Rosanna Schiralli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 193
Scrivere e pubblicare libri in classe. Attività didattiche sul lavoro dell'autore e dell'editore
Judy Green
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 138
Le difficoltà nell'apprendimento della matematica. Metodologia e pratica di insegnamento
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 271
Risolvere i conflitti in classe. Tecniche di apprendimento cooperativo e di counseling educativo
Rita Fabiani, Claudio Passantino
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 225
Molti dei problemi di apprendimento e di comportamento, frequenti nella scuola, nascono da stati di disagio interiore degli alunni e spesso si traducono in conflitti che rendono la vita di classe una continua e logorante lotta di potere. Per farvi fronte si è dimostrato efficace il metodo dell'apprendimento cooperativo, ma non sempre le sue dinamiche positive sono sufficienti a risolvere te difficoltà alla radice. In alcuni casi, al contrario, la situazione di piccolo gruppo acuisce l'aggressività verbale e non verbale, perché è l'unico modo di cui il bambino dispone per mettersi in relazione e gridare il suo bisogno di essere ascoltato e accolto. E proprio qui che il counseling educativo può fornire preziosissime risorse in termini di strumenti di ascolto, comunicazione e condivisione per entrare in relazione autentica. Il libro propone un fecondo intreccio delle strategie di apprendimento cooperativo e di counseling, esponendone brevemente i principi e presentando poi attività didattiche sperimentate e facilmente fruibili in classe.
Competenze e valutazione metodologica. Indicazioni e applicazioni pratiche per il curricolo
Lucio Guasti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 191
La valutazione delle competenze costituisce senza dubbio uno degli argomenti più delicati dell'attuale stagione curricolare. Se la normativa, nazionale e internazionale, richiede alle scuole di assumersi questo compito, spesso docenti e dirigenti scolastici faticano a trovare procedure, tecniche e modalità per eseguirlo al meglio. E proprio per venire incontro a tale bisogno che l'autore, in questo volume, affronta il concetto di competenza descrivendolo nel dettaglio e inquadrandolo in rapporto ai livelli di standard e alle attività di problem solving, così come previsto dai documenti europei e dalle competenze di cittadinanza. Concependo la valutazione in stretta e imprescindibile congiunzione con il metodo, "Competenze e valutazione metodologica" propone modalità di sviluppo delle competenze che, ponendo al loro centrolo studente, siano capaci di rendere gli insegnamenti - e gli apprendimenti - realmente efficaci nel contesto della didattica quotidiana. Il testo è corredato inoltre di due unità didattiche che ne enfatizzano l'aspetto operativo, fornendo modelli didattici finalizzati a potenziare e valorizzare le abilità di problem solving in contesti diversi.
Io sono speciale. Attività psicoeducative per la conoscenza di sé nell'autismo
Peter Vermeulen
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 251
Come parlare di autismo alle persone che ce l'hanno? Come dare loro le informazioni necessarie per comprendere e affrontare nel migliore dei modi le difficoltà che il disturbo comporta? Questo manuale si propone l'obiettivo di insegnare a bambini, adolescenti e adulti con disturbi dello spettro autistico a conoscere se stessi, il proprio autismo e come possono gestirlo, promuovendo una buona autostima e la crescita personale. Il programma comprende: il libro, costituito da una prima parte teorica, sulle caratteristiche dell'autismo e sul metodo adottato, e da una guida pratica all'utilizzo delle schede operative; il CD-ROM, contenente il libro-quaderno originale di "Io sono speciale" e altri successivi adattamenti e integrazioni, per un totale di oltre 400 schede stampabili a colori. "Io sono speciale" è un programma aperto, che può essere facilmente adattato e personalizzato al soggetto che si ha di fronte ed essere utilizzato in contesti diversi: come sostegno a casa, a scuola, nella psicoterapia, nella formazione professionale, nel lavoro educativo, nei corsi e nei centri diagnostici.

