ERGA: Letteratura per l'infanzia
Autunno con Domandino. Giochi di numeri, parole, logica e... meraviglia
Stefano Pastorino, Carla Scala
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 8
Grazie a questa pubblicazione polisensoriale, snella e di facile comprensione, scritta utilizzando i tre caratteri di scrittura insegnati nella scuola primaria (stampato maiuscolo, stampato minuscolo e corsivo), i bambini saranno stimolati a porsi domande, a diventare curiosi e a sviluppare le conoscenze necessarie per apprendere qualsiasi argomento con maggiore facilità. Età di lettura: da 5 anni.
I mille mondi di Gea. Ediz. italiana, inglese e spagnola
Roberta Bedosti
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 193
Favole avventurose per bambini prudenti: Gea guida i lettori nel suo mondo fantastico, dove tutti, piante, animali e oggetti, hanno una loro voce. Età di lettura: da 5 anni.
Nel castello di Babbo Natale. Wonder Christmas land in Gallipoli
Alberto Greco, Roberto Marius Treglia
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 60
Tante leggende parlano di Babbo Natale: un uomo che ogni anno parte dalla Finlandia con la sua slitta per distribuire doni a tutti i bambini del mondo la notte di Natale. Ma chi è veramente quest'uomo? Come nasce la sua storia? E come diviene leggenda? Sarà un piccolo elfo a raccontarcelo. Preparatevi bambini perché, tra immagini, animazioni e musiche, questo libro interattivo vi farà vivere una magica storia alla riscoperta dell'uomo che caratterizza i nostri natali: il grande e generoso Babbo Natale. Età di lettura: da 5 anni.
Tombola biblica e altri giochi
Andrea Gasparini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 64
Un set di 56 carte illustrate per raccontare le storie e i personaggi della Bibbia, il Libro dei libri. Ogni personaggio rappresentato raccoglie una pagina dei racconti narrati nella Bibbia, Antico e Nuovo Testamento. Nel libretto allegato si trovano le sintesi che descrivono i singoli personaggi, i riferimenti biblici, le domande per giocare, le regole dei giochi. Le carte sono pensate per giocare alla tombola nella variante messicana, con le illustrazioni al posto dei numeri, o ad altri giochi didattici: indovina il personaggio o quiz biblico. Vengono fornite anche le cartelle per giocare alla tombola messicana. Uno strumento indispensabile per far imparare cose nuove ai bambini, in famiglia o al catechismo, ma anche per coltivare la propria cultura religiosa divertendosi!
Il guardaroba di Lucilla. Fiaba scritta con l’ago e il filo per le nonne e per le nipotine
Carla Ferrando
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2019
pagine: 80
Questa che vi presento è una storiella del tutto originale e innovativa, in quanto fonde armoniosamente scrittura, fotografia e cucito. La protagonista, una simpatica bambola dal volto di porcellana, si trasformerà in una deliziosa modella grazie al lavoro assiduo e appassionato della sua “nonna”. Lucilla, questo il suo nome, sfoggerà molti dei suoi numerosissimi modellini in una festosa carrellata come su una passerella di moda. Una variegata passerella fotografica di una sfavillante sfilata di oltre 150 costumi per le feste di compleanno, di carnevale e teatrali delle vostre bimbe. Età di lettura: da 7 anni.
Le avventure di Capitan Pasta Gialla
Gianfranco M. Martinini
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2015
pagine: 128
Le avventure di Pasta Gialla, la farfalla magica, un eroe antieroe, una farfalla fragile ma coraggiosa e determinata, che non si ferma alle apparenze, ma apre la mente e va oltre il già visto e il già conosciuto. Pasta Gialla un giorno ha l’illuminazione: incontra la luce misteriosa che la rende artefice del proprio destino. Potrà assumere diverse sembianze solo se ci crederà fino in fondo. Ma non basta, i suoi intenti dovranno essere in favore del bene, con mente aperta, senza cedere mai alla violenza. E Pasta Gialla riuscirà a trovare una soluzione creativa per ogni problema e per ogni avventura che affronterà. Incontrerà animali preistorici, tribù primitive, belve feroci e vampiragni, maghi malvagi, e alla fine Pasta Gialla incontrerà le civiltà avanzate, l’umanità del futuro. Al suo fianco Ala Bianca, la giovane farfalla, Karin la gazzella, Laila il collie e Penna nera l’urubù. Insieme si avventureranno nell’Arcipelago Invisibile, dove si trova L’Isola che c’è, l’Isola dei Vulcani e l’isola dei Sogni. Per arrivare ai Thoros, il popolo dello spazio. Età di lettura: da 5 anni.
Papà, mi racconti una storia?
Diego Bruzzone
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2015
pagine: 80
Una fresca raccolta di fiabe, scritte da un papà innamorato dei propri figli. Quante volte sono i papà a mettere a letto i figli, dopo aver raccontato innumerevoli favole, e se si ha avuto la forza di essere ancora svegli, si spegne la luce e si spera che sia arrivato il momento buono per dormire. “Papà, papà… mi racconti una storia?... ancora una...”, si sente bisbigliare nel buio. Certo, nessun problema. La luce resta spenta e la storia… la si inventa! Ed ecco magicamente apparire folletti dispettosi, alberi parlanti, fate e streghe, ma anche farfalle innamorate, formiche scienziate e gatti adottati da lupi. Tutti ingredienti fantastici e perfetti per far volare la fantasia di chi ascolta, ma anche di chi inventa. Se poi il tutto è condito dall’amore di papà, il risultato finale non può che essere un piatto unico e prelibato. Questo volume vuole essere testimone della determinazione di un padre che, dopo aver inventato e raccontato tante storie, le ha pure scritte una per una e finalmente pubblicate. Ora che le sue figlie sono cresciute, non si ferma più e continua a raccontarle al nuovo arrivato e a scriverne nuove, dimostrando che l’arte del raccontare appartiene a tutti. Età di lettura: da 4 anni.
Il Piccolo Principe è tornato
Ennio Di Francesco
Libro: Cartonato
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 15
La rivolta
Karina Cedeño
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2026
pagine: 34
Volume polisensoriale in lingua italiana inglese spagnola con video e audio letture fruibili con l'app Vesepia. Karina Cedeno, dopo "Il tribunale della giungla", affronta una nuova sfida, seguendo il suo progetto editoriale rivolto ai più piccoli, con una cura particolare verso i bambini con disabilità. La storia, proposta in tre lingue – italiano, spagnolo e inglese – vuole essere un mezzo per promuovere il dialogo tra culture diverse e favorire l’inclusione. La nascita di questa iniziativa editoriale nasce dall’esigenza di colmare la carenza di materiali didattici nell’ambito educativo, specialmente nei Paesi in via di sviluppo come quelli dell’America Latina. Il cuore del libro trasmette un messaggio fondamentale: nella vita, non bisogna mai dare per scontata la propria posizione; tutto può ribaltarsi e cambiare. La cosa importante è reagire al cambiamento e affrontare le sfide con maggiore forza e consapevolezza. Età di lettura: da 6 anni.

