EMI: Strumenti di animazione missionaria
Ma cos'è questo profumo? Breve biografia della beata Maria Assunta Pellotta fmm
Silvano Bracci
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2011
pagine: 32
32 pagine a colori che portano il lettore a ripercorrere i 28 anni di vita di Maria Assunta nata a Force (Ascoli Piceno) e morta in Cina il 7 aprile 1905. Accanto alle notizie biografiche il lettore scopre la ricchezza di una donna che si è consacrata al Signore nella vita religiosa francescana e si è donata al popolo cinese senza riserve.
L'Africa a due mani. Non c'è missione senza cooperazione. Sdegno e passioni di una missionaria laica
Rosanna Braglia
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 112
La testimonianza di una laica comboniana nella difficile Repubblica Centrafricana. Un'esperienza di missione che non solo diventa scuola quotidiana ma impegna tutta la persona, a volte fino ai limiti della resistenza. Rosanna condivide tutto, la gioia, la sofferenza, il lutto, la grazia, la speranza e il rinnovamento. "In missione ci spogliamo di ciò che siamo nel nostro mondo, ci liberiamo delle strutture mentali che impediscono al nostro spirito di volare e diventiamo quello che siamo nella nostra natura." Un viaggio per gli "altri" che diventa un percorso dentro se stessi, alla ricerca della vera natura umana, nella sua bellezza, nella sua fragilità, nella sua immagine divina.
Radunate il mio popolo. Sussidio quaresimale per adulti
Gianni Cesena
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 128
Radunate il popolo è il richiamo del profeta Gioele che risuona il Mercoledì delle Ceneri e che dà il tono alle riflessioni proposte in questo sussidio. In un tempo in cui la giusta valorizzazione dell'individuo tracima in un individualismo che rischia di perdere di vista l'orizzonte della socialità, i commenti di don Cesena sottolineano volentieri il valore della dimensione comunitaria: ecclesiale, "di popolo", ed estendendosi al cosmo stesso. E lo fanno in prospettiva missionaria, evocando testimoni della missione ed evidenziando come la Parola stimoli la responsabilità e la gioia dell'annuncio così come la solidarietà con i poveri e i rifiutati. È una prospettiva confermata dalle parole e dalla vicenda stessa di quel vescovo Romero che affermò: "Non credo nella morte senza resurrezione: se mi uccidono, risorgerò nel popolo salvadoregno". Il sussidio propone per ogni giorno di Quaresima e della Settimana Santa, e per ogni domenica del Tempo Pasquale, le letture della liturgia del giorno (integrali) seguite da un commento di don Gianni Cesena, Direttore dalla "Fondazione Missio", e da una citazione dalle omelie di mons. Oscar Romero, di cui ricorre il prossimo 24 marzo il XXX del martirio. Inoltre, ogni settimana di Quaresima è introdotta da uno specifico commento, come pure la Settimana Santa e il Tempo Pasquale.
Giù le mani dall'acqua. Diario e ragioni di un impegno. Appelli 2006-2010
Alex Zanotelli
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 64
Sono impegnato sull'acqua come prete, come missionario, come cittadino. Non c'è vita senza acqua. È l'elemento primordiale per eccellenza. È uno dei simboli religiosi più usati da tutte le religioni mondiali. È uno dei beni fondamentali per l'umanità. Eppure la pressione a livello nazionale e internazionale per privatizzarla è enorme. L'impegno per l'acqua è un impegno per la democrazia, per la civiltà. La lotta per l'acqua deve essere una lotta di tutti. Per tutti. Contiene il testo della proposta di "Legge d'iniziativa popolare sull'acqua".
La parola si fa preghiera. Anno A
Canio Calitri
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 224
Dall'esperienza di un parroco di Roma, riflessioni e preghiere legate alla liturgia festiva per il tempo ordinario, la quaresima, il tempo pasquale, l'avvento e per le feste proprie. Un mezzo semplice ed efficace per aiutare i fedeli a fare veramente della celebrazione eucaristica domenicale il punto di riferimento del cammino di fede.
Come buoni vicini
Alessandro Vavassori
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 144
Con storie di vita vissuta e riflessioni teologicamente fondate, l'autore sostiene le ragioni civili e cristiane dell'integrazione delle persone immigrate. Smascherando l'inganno della paura vengono alla luce i protagonisti del bene, gli innumerevoli esempi di quotidiana convivenza che dimostrano come in tante parrocchie, in tanti comuni e in tanti quartieri, l'integrazione è un percorso già avviato, un modo di stare insieme pur essendo diversi. È la strada della vera sicurezza e della pace.
Vivere così è più forte! Proposta quaresimale per ragazzi
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 16
"Ti proponiamo un cammino verso la Pasqua. Un viaggio. Che cosa fai quando prepari un viaggio? Beh, prima di tutto devi sapere dove andrai. Ecco, la meta di questo viaggio è la Pasqua. Come andarci? Insieme con gli altri è meglio. Da soli è triste. In compagnia ci si fa coraggio. Ci si aiuta, se è necessario. Si canta, ci si diverte. E si impara di più. I bagagli? Questo libretto che, come uno zaino, è stato riempito di quel che serve per il cammino. Che cosa vi abbiamo messo dentro? Un tema da discutere ogni volta con gli amici, un po' di Parola di Dio, le esperienze di alcune persone, delle idee per fare qualcosa di pratico, preghiere, impegni da prendere. Il più interessante sarà, come in ogni bel viaggio, conoscere cose nuove. Soprattutto delle persone che hanno fatto cose importanti. Avrai sicuramente voglia di saperne di più sulla loro vita. E poi, ricorda che in tutta Italia ci sono altri ragazzi come te che stanno facendo lo stesso viaggio, con lo stesso zaino. È bello pensare che alla fine si sarà creato un movimento di ragazzi e ragazze che hanno fatto della Pasqua un grande momento di crescita." Età di lettura: da 10 anni.

