Electa: CATALOGHI DI MOSTRE
Georg Baselitz. Catalogo della mostra (Napoli, 18 maggio-15 settembre 2008)
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 164
Il volume è il catalogo della mostra di Napoli (MADRE Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina, 18 maggio - 15 settembre 2008). L'esposizione presenta, attraverso circa 120 opere, tra dipinti, disegni e sculture, una panoramica completa ed approfondita del lavoro di Baselitz, a partire dai suoi esordi negli anni '60 ad oggi. Georg Kern, nato nel 1938 a Deutschbaselitz, in Sassonia, da cui trae il suo nome d'arte Georg Baselitz, è universalmente riconosciuto come uno degli artisti tedeschi più famosi e prolifici. Pittore, disegnatore, autore di stampe e scultore, Baselitz cominciò a studiare pittura alla Hochschule für Bildende Künste a Berlino Est nel 1956 ma fu espulso dopo solo un trimestre per "immaturità socio-politica". Trasferitosi a Berlino Ovest nel 1956, riprese gli studi d'arte nel 1957 portandoli a termine nel 1962. Influenzato nei primi anni dall'arte e dagli scritti di importanti artisti e pensatori come Kandinsky, Malevic, Nietzsche, Baudelaire, Samuel Beckett e il drammaturgo e artista francese Antonin Artaud, Baselitz si lasciò in seguito profondamente coinvolgere e ispirare dall'arte prodotta da persone affette da disturbi mentali ed altri soggetti emarginati. Il suo lavoro fu inoltre in ugual misura influenzato dall'arte tradizionale africana, dalla pittura manierista francese e italiana, dalle stampe del XVI secolo, così come da un profondo senso dell'ornamento e della decorazione.
Yan Pei-Ming con-with Yan Pei-Ming. Catalogo della mostra (Bergamo, 19 marzo-27 luglio 2008)
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 142
Yan Pei-Ming si è distinto sulla scena internazionale con le sue grandi tele a olio raffiguranti soggetti ricorrenti della politica come Mao Tse-Tung, dello star System come Bruce Lee o religiosi come il Papa, la Madonna o Buddha. La sua produzione si concentra su tele monocrome in nero, bianco o rosso, realizzate con una tecnica propria della tradizione occidentale, mentre gli acquarelli rimandano alla tradizione pittorica orientale. In entrambi i casi la sua pittura non si riferisce mai a un luogo geografico di appartenenza ben preciso ma diviene sinonimo di atemporalità e non luogo: Est e Ovest uniti in una mescolanza di stili, elementi, soggetti. Catalogo della mostra (Bergamo, 2008).
Anatomie di un corpo scenico. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 100
Dieci anni del Teatro delle Moire, una delle realtà milanesi più vivaci, e dieci anni di Danae Festival vengono in questo volume festeggiati da altrettante riflessioni a cura di artisti e studiosi della scena contemporanea.
Scoprire il design-Adventures with objects. la collezione Alexander von Vegesack. Catalogo della mostra (Torino, 20 marzo-6 luglio 2008). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 240
Un'insolita collezione raccolta in tutto il mondo: sedie, lampade, orologi e strumenti elettronici, ma anche automobili, progetti architettonici, tessuti, stoviglie di uso popolare, carri e selle, inclusa una carrozza fornita di cavalli in carne e ossa per l'esposizione. Collocato nel primo edificio realizzato in Europa da Frank O. Gehry, il Vitra Design Museum è oggi uno degli enti che maggiormente contribuisce alla ricerca nel design e alla sua diffusione nel mondo.
La cura del bello. Musei, storie, paesaggi per Corrado Ricci. Catalogo della mostra (Ravenna, 9 marzo-22 giugno 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 383
Nel programma di mostre ed eventi dedicati a grandi temi e figure della critica e della storia dell'arte moderna e contemporanea, il Museo d'Arte, il Museo Nazionale di Ravenna e la Biblioteca Classense rendono omaggio a Corrado Ricci nel 150° anniversario dalla sua nascita. La mostra ripercorre la biografia di Ricci raccogliendo le opere con cui è entrato in contatto nei diversi ruoli. Ricci museologo, con le acquisizioni per la Pinacoteca di Brera, le opere di Lotto e Moroni per l'Accademia Carrara di Bergamo, gli autoritratti selezionati per gli Uffizi e le opere di Parmigianino e Carracci per la Collezione Farnese. Il Ricci funzionario, la cui cura per il patrimonio nazionale è testimoniata da una sezione dedicata al paesaggio italiano di fine '800, con le opere dei principali paesaggisti italiani (Caffi, Fontanesi, Signorini). Infine il Ricci storico dell'arte: il pensiero critico, gli studi, gli scritti, accompagnati da opere di Barocci, Cagnacci, Reni, Rembrandt incisore e i capolavori di Lorenzetti e di Beccafumi.
Trionfi romani. Catalogo della mostra (Roma, 5 marzo-14 settembre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 247
La mostra allestita al Colosseo affronta il concetto del trionfo romano, dagli Etruschi fino a Costantino, attraverso un centinaio di opere tra rilievi, monete, bronzi, sculture e pitture. La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma conferma il programma ormai avviato da più stagioni presso l'Anfiteatro Flavio, esplorando i grandi temi della civiltà antica secondo progetti che coniugano il rigore scientifico con un moderno linguaggio espositivo. Infatti, la mostra permette di accostarsi ai diversi modelli ideologici e figurativi che nel tempo hanno concorso a definire la fisionomia di tale cerimonia, di importanza assolutamente centrale nella vita pubblica e politica del mondo antico. Un'occasione per accostarsi con più compiutezza all'ideologia del trionfo e della vittoria militare, in un mondo che nel volgere di pochi secoli sarà capace di comprendere al suo interno tutto il bacino del Mediterraneo. Inscindibile dalla mostra uno sguardo all'arco di Costantino, il più grande arco trionfale conosciuto che si erige imponente accanto al Colosseo, e una passeggiata nel Foro romano lungo la via Sacra, asse privilegiato del corteo trionfale, attraverso gli archi di Tito e di Settimio Severo con rilievi che rappresentano l'intera processione di vincitori e vinti, e vittorie alate pronte a incoronare il generale conquistatore.

