Einaudi: I millenni
Trilogia del capitano Nemo
Jules Verne
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XLVIII-1381
La Trilogia, qui riproposta in una nuova traduzione ampiamente annotata, è fra le più celebri opere di Jules Verne. Apparsa inizialmente senza un piano definito, si avviò presto a formare un trittico ben connesso. A "I figli del capitano Grant", che nel 1867-68 aprì la serie, seguirono "Ventimila leghe sotto il mare" (1871) e "L'isola misteriosa" (1874-75). I romanzi della Trilogia sono un classico della letteratura, capaci di avvincere ogni lettore, sia che si lasci affascinare dall'avventura del viaggio di scoperta e dal mistero che aleggia intorno al capitano Nemo, sia che si inseguano i saporosi e criptici giochi di parole del testo o che ci si voglia perdere nelle spiegazioni di una scienza ancora agli arbori.
I figli del capitano Grant
Jules Verne
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XLVIII-553
I figli del capitano Grant nel 1867-68 aprì la Trilogia del capitano Nemo. Il volume è illustrato con 16 tavole a colori.
L'isola misteriosa
Jules Verne
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 498
E' una sorta di riscrittura di Robinson Crusoe in chiave progressista, un manifesto della capacità dell'uomo di assoggettare la natura alla scienza. Il romanzo fu pubblicato nel 1874-75.
Miti e leggende del nord
Vilhelm Groenbech
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 324
Nel 1927 questo scrittore danese ha riscritto in una lingua moderna, ma secondo lo spirito delle antiche leggende, la maggior parte dei miti e delle saghe nordiche. La prima parte si apre con la narrazione della genesi del mondo e prosegue con l'apparizione degli dei dell'Olimpo vichingo (da Odino a Tor e a Tyr), e con la narrazione dei miti di cui essi sono protagonisti. Dopo l'intermezzo del capitolo Cristo e le antiche divinità, che delinea il passaggio dalla religione pagana a quella cristiana intorno all'anno mille, Groenbech narra le cosiddette "saghe di famiglia", dove ritroviamo le più celebri leggende islandesi e norvegesi, ma anche la storia di Amleto e la rielaborazione della lotta di Beowulf contro il drago.

