Einaudi Ragazzi: Lo scaffale d'oro
A-ulì-ulè. Filastrocche, conte, ninnenanne
Nico Orengo
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1998
pagine: 168
Crapa Pelata e Tonio Romito, il Tamburino di Francia e molte frittelle, tante sorelle e un cane pazzo, un pozzo senza fondo e tutto quello che non c'è messo intorno. Filastrocche, conte e ninnenanne per intrattenere, recitare, giocare e improvvisare in un teatrino immaginario che ha per pavimento un prato, per pareti castelli, mari, boschi e arcobaleni, per soffitto una girandola di tanti colori con disegnato lo sberleffo di un lupo e il sorriso di una gallina. Età di lettura: da 3 anni.
Extraterrestre alla pari
Bianca Pitzorno
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1997
pagine: 240
Filastrocche in cielo e in terra
Gianni Rodari
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1997
pagine: 216
Sorridenti filastrocche sulla punteggiatura, treni che viaggiano sui binari della fantasia, bizzarri personaggi usciti dal cappello di prestigiatore di Gianni Rodari. Le filastrocche non trascurano neppure la dimensione più cara all'autore, quella di un dialogo col suo giovane pubblico e la Bella Addormentata che 'non si addormenta' aprirà sicuramente qualche nuova finestra nella fantasia del lettore e darà vita ad altre 'favole a rovescio'. Età di lettura: da 6 anni.
Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco
Bruno Munari, Maria Enrica Agostinelli
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1997
pagine: 128
Cappuccetto Rosso sperduta nel bosco, Cappuccetto Verde amica delle rane che hanno fatto fuggire il lupo, Cappuccetto Giallo nei pericoli del traffico cittadino con i suoi amici canarini, Cappuccetto Blu alle prese col pesce lupo. Ma cosa possiamo dire di Cappuccetto Bianco se nessuno l'ha mai potuta vedere in mezzo alla neve, dove (dice lei) affondava quasi tutte le gambe? Avrà incontrato il lupo? E la nonna l'avrà trovata? Mai vista tanta neve. Età di lettura: da 6 anni.
Favole al telefono
Gianni Rodari
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1997
pagine: 184
"C'era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: Mi raccomando papà: tutte le sere una storia... Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina. Questo libro contiene appunto le storie del ragionier Bianchi. Sono tutte un po' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe". Età: da 6 anni.

