Libri di Mario Lodi
Laboratorio minimo con l'acqua
Mario Lodi, Gioacchino Maviglia, Aldo Pallotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2022
pagine: 128
In un “laboratorio minimo” attrezzato con materiali semplici e di uso comune, i bambini allenano la loro innata capacità di ragionare investigando la realtà che li circonda in modo giocoso. Questo libro è uno strumento che guida i bambini, da soli e con l’aiuto dell’adulto, a fare scienza come veri scienziati: osservano l’acqua, disegnano con le gocce, riempiono e svuotano contenitori di tutte le forme, misurano, mescolano e sciolgono... Età di lettura: da 6 anni.
Il corvo-La busta rossa
Mario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 288
La speranza di pace in un classico semplice e struggente. Una storia autobiografica che racconta, l'infanzia e la prima età adulta dell'autore durante il fascismo, fino ad arrivare al primo giorno di guerra, per concludersi al momento in cui il protagonista viene arrestato e avviato alle prigioni delle S.S. In questa edizione, il romanzo Il corvo è presentato insieme al seguito, La busta rossa, che racconta il periodo immediatamente successivo alla fine della guerra. Un classico della nostra letteratura civile per ragazzi. Età di lettura: da 10 anni.
Alice nel paese dei diritti
Mario Lodi, Daniele Novara
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2025
pagine: 176
Cosa succede se Alice lascia il paese delle meraviglie e si mette in viaggio nel paese dei diritti? Alice si ritroverà in un’avventura incredibile: conoscere i diritti dell’infanzia e scoprire che ogni bambina e ogni bambino ha il potere di cambiare il mondo! Incontri sorprendenti, colpi di scena e avventure straordinarie per scoprire che i diritti sono la chiave per crescere liberi, felici e rispettati. Un libro-laboratorio tutto da scoprire, amatissimo da bambine e bambini e prezioso anche per genitori, nonni e insegnanti. Età di lettura: da 8 anni.
I bambini della cascina. Ediz. ad alta leggibilità
Mario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Astragalo
anno edizione: 2025
pagine: 150
Lodi, “I bambini della cascina”, è un racconto intenso e nostalgico che ripercorre l'infanzia di Bepi, un uomo che, dopo la morte del suo amico Natale, sente il bisogno di tornare nei luoghi della loro giovinezza. Attraverso i ricordi, riemerge il mondo semplice e genuino della cascina del Lazzaretto, un microcosmo rurale fatto di giochi spensierati, amicizie profonde e antiche tradizioni. Bepi e Natale crescono tra corse sull'aia, spettacoli di burattini, racconti di vecchi saggi e le emozioni delle festività contadine, come la magica notte di Santa Lucia. Tuttavia, sotto la superficie di un'infanzia felice, si intrecciano anche le difficoltà della vita agreste, le tensioni sociali e politiche del tempo e il lento declino di un mondo destinato a scomparire. Con uno stile evocativo e poetico, il romanzo dipinge un ritratto toccante della memoria e del tempo che scorre inesorabile, lasciando nel cuore di Bepi la struggente consapevolezza di essere l'ultimo custode di un passato ormai svanito. Età di lettura: da 8 anni.
Il permesso
Mario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Per il centenario del maestro Mario Lodi, una storia talmente coinvolgente da trasmettere persino i suoni e gli odori della campagna. Tonino è cresciuto in mezzo ai racconti di caccia di suo padre. Il babbo racconta di agguati, di inseguimenti e di astutissime lepri. E Tonino si sente già pronto a svegliarsi prima dell'alba, per la caccia alle allodole. Ma non sa cosa lo aspetta… Segreti da cacciatori, come quelli dell'amico Giovanni, espertissimo segugio di talpe e grande pescatore. Fino a che un giorno incontra per strada uno strano merlo. Tonino dovrà confrontarsi con la dimensione più autentica e tradizionale della caccia e deciderà infine per una scelta tutta sua, senza condizionamenti. Età di lettura: da 8 anni.
Bandiera. Ediz. a colori. Ediz. deluxe
Mario Lodi
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2018
pagine: 105
"Bandiera" è, come "Cipì", un'altra delle storie inventate dai bambini della scuola di Vho di Piadena. Fu scritta un anno prima di "Cipì" in due stesure: un breve racconto e un copione di teatro con scene, canti e danze. L'idea della storia nasce dall'osservazione diretta di una foglia di ciliegio che, mentre tutte le altre sono ormai cadute, sventola sulla cima del ramo più alto una foglia ribelle, che non vuole morire per vedere che cosa verrà dopo... Età di lettura: da 7 anni.
Paura della notte
Mario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 48
Quel giorno il sole aveva fatto davvero un bel lavoro e si preparava a tramontare dietro le solite montagne. - Non andare via! - sentì gridare - Se vai via ho paura! Un piccolo, tenero racconto per affrontare i mostri che si affacciano, a volte, quando la luce si spegne ed è l'ora di dormire. ''Colibrì'': la collana di narrativa tutta italiana con gli autori più amati e affermati del panorama letterario. Per volare liberi tra le pagine! Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura. Lettori in inuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
Stella azzurra
Mario Lodi
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
pagine: 128
In un futuro lontano, gli esseri umani hanno smesso di immaginare, giocare, amare. Il mondo si è ingrigito. Tutti dormono. E nel sonno obbediscono agli ordini del Grande Capo. Nessuno diserterebbe mai i suoi comandi, nessuno tranne U3. Lui è solo un bambino, ma è diverso. Ecco perché il giorno della sua prima missione nello Spazio, U3 segue la luce di un pianeta che gli sembra una stella azzurra. Qui conosce Laura, una ragazzina che vive in una biblioteca fatta di torri altissime, di colori, storie, magia. Poi U3 si sveglia dal sonno. Gli adulti gli dicono che niente di quanto ha visto nel sogno esiste davvero. Non esiste Stella Azzurra, non esiste Laura, non esiste la biblioteca di libri volanti. Ma U3 è diverso. Non gli basta obbedire. E adesso che ha aperto gli occhi è pronto all'avventura. Età di lettura: da 8 anni.
Favole di pace. Ediz. ad alta leggibilità
Mario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2020
pagine: 143
Tante piccole fiabe per ridere, sognare e pensare. Quattordici storie che insegnano a ripudiare la guerra e i conflitti e a privilegiare la pace, l’amicizia e la fantasia, immaginando modalità diverse per la costruzione di un mondo non violento. La penna di Mario Lodi è lieve ma capace di aiutare i più piccoli a entrare in relazione con i coetanei, gli adulti, gli ambienti extrafamiliari e la realtà circostante. Un libro da leggere soli, ma adatto anche alla lettura collettiva: in gruppo, in classe, con una figura adulta. Uno scrigno di minuscole perle che grazie alle preziose illustrazioni di Desideria Guicciardini aiuta piccoli e grandi a riscoprire la magia delle cose semplici e vere. Una raccolta di storie tenere e poetiche, che con abbondanti spruzzate di ironia aiutano anche a riflettere. Età di lettura: da 7 anni.
Cipì letto da Stefano Accorsi. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Mario Lodi
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2021
Classico evergeen della letteratura per i ragazzi, Cipì è stato scritto da Mario Lodi insieme ai suoi alunni della scuola di Vho di Piadena. Protagonisti del racconto sono Cipì e la sua compagna Passerì, ai quali si affiancano un gatto, una margherita-poeta, altri passeri e farfalle. Con i valori dell’amicizia, della solidarietà e della libertà come unici punti di riferimento, i protagonisti si avventurano alla scoperta del mondo affrontando anche pericoli e ostacoli. Età di lettura: da 10 anni.
Cipì. Edizione speciale
Mario Lodi
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2021
pagine: 128
Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni, per riscoprire la bellezza dell’avventura di crescere e di imparare attraverso le diverse esperienze della vita. Un’edizione speciale con la copertina laminata argento del classico di Mario Lodi, per celebrarne il centenario della nascita. In un piccolo paese disteso nel verde e al sole, sul tetto di un palazzo alto alto, una bella mattina di primavera nasce Cipì, un passero che si dimostra subito curioso e coraggioso, impaziente di scoprire il mondo, a cominciare dal buco fondo e nero che altro non è se non il camino del palazzo. Iniziano così le avventure di questo insolito eroe, che lo porteranno a fronteggiare grandi pericoli, come il gatto, un cacciatore e il misterioso signore della notte, ma anche a conoscere la sua compagna Passerì e un gran numero di amici: passeri, farfalle, il sole, le nuvole, la pioggia… insomma, tutta la natura con l’eterno ciclo delle stagioni. Da oltre sessant’anni “Cipì” accompagna intere generazioni di bambini e può essere annoverato tra i classici della letteratura per l’infanzia. Il suo eccezionale valore sta anche nel fatto che è una storia nata a scuola, da un dialogo tra il maestro-autore Mario Lodi e i suoi alunni, osservando giorno per giorno il mondo dalla finestra, senza buonismi ma senza dimenticare che valori come l’amicizia, la speranza e la libertà si possono trovare ovunque. 100 anni dalla nascita di Mario Lodi. Età di lettura: da 7 anni.
Alice nel paese dei diritti. Ediz. deluxe
Mario Lodi, Daniele Novara
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2021
pagine: 192
Un libro-laboratorio tutto da scoprire, ora aggiornato e arricchito in un'edizione deluxe. Amato dai bambini è indicato anche per genitori, educatori e insegnanti. Tre libri in uno. Il racconto di Alice illustrato da Pia Valentinis. Un laboratorio con tante attività didattiche sulle origini dei pregiudizi curato da Daniele Novara. La Convenzione dei Diritti dei Bambini riscritta da Mario Lodi «a misura di bambino». Età di lettura: da 8 anni.

