Eidon Edizioni: San Giorgio
Quisquilie e pinzillacchere
Attilio Pancioni
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Spigolature per sorridere (ma anche per pensare) "Quisquilie e pinzillacchere" è un godibile repertorio di amenità e curiosità varie destinato soprattutto a chi, come l'autore, ama il senso e l'allegria delle parole. Il titolo di "basso profilo", che si richiama a un'abituale simpatica espressione del grande attore tragicomico Totò, non tragga però in inganno; perché se il libro non propone massime eterne o alti concetti filosofici, di sicuro offre al lettore schegge di pensieri capaci di suscitare qualche sorriso e talvolta anche qualche agrodolce riflessione. Il che non è poco nei tempi cupi che stiamo vivendo.
I Manca di Siligo
Giovanni Serra
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Storia breve della Sardegna. Spiagge e coste dell'isola
Giovanni Serra
Libro
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 124
Una sintesi di una delle meraviglie d'Italia: dopo una breve storia dell'isola ecco una curata selezione delle più belle spiagge della Sardegna, ricchissima di fotografie a colori e indicazioni.
L'allegra brigata
Edoardo A. Monzani
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 90
Il kamasutra dei koccodrilli. Istruzioni per il nuovo mondo
Sylvia Pedri
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 360
"Sono storie di animali... molto umani. Storie tenere, divertenti, spietate, appassionate. Nodi esistenziali, ricerche di sé, prove iniziatiche, grandi storie d'amore. Ti posso dire sinceramente che è un libro che ho amato come poche cose e persone al mondo, e che scriverlo è stato non solo una continua scoperta e una grande gioia ma anche vivere una grande varietà di emozioni... ho riso e pianto come raramente mi capita! E poi è un libro magico. Le storie che sotto mio invito sono emerse e si sono poi dispiegate autonomamente e intrecciate da sole, sono più grandi di me, della mia esperienza della mia conoscenza e della mia immaginazione: a ogni rilettura sono fonte di meraviglia e rivelazioni". (Da una lettera a Samantha Abis).
Le avventure di Pippo (il gatto senza coda)
G. Nereo Mazzocco
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 198
Pippo è un bellissimo gattone bianco e nero che vive felice a S. Giulia insieme agli altri gatti protagonisti della storia. È un felino particolare ispirato da presenze ed entità che abitano mondi invisibili e paralleli. A volte lo vedi seguire strane presenze, energie o lievi correnti d'aria, poi ti guarda dritto negli occhi cercando di capire il tuo stato d'animo, quindi scappa improvvisamente come irretito da qualche presenza evanescente. Un giorno, durante una gita sul monte Anchetta scomparve, per riapparire miracolosamente dopo 11 giorni nella vecchia casa di S. Terenziano, a circa 12 km nel fondovalle: era molto dimagrito ma grazie a Dio vivo! Allora un po' incuriosito, l'ho guardato negli occhi e mi sono avvicinato per ascoltare la sua avventura nella grande foresta del monte Anchetta e come per magia il suo miagolio si è trasformato in un lucido racconto che illustrava le gesta di Aurora, il lupo cattivo, il principe azzurro, Simon mago, gli gnomi...
Intervista ai maestri. Volume 1
Irene Bertoglio
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 190
"Intervista ai maestri" è il primo volume di una serie che raccoglie diverse interviste ad autori cattolici. A muovere la scrittrice in questa direzione è soprattutto un forte desiderio di conoscere a fondo le persone che stima e di far emergere il loro pensiero e la loro esperienza di vita che, positiva o negativa, ha sempre un senso. In questo volume sono raccolte le interviste di: Francesco Agnoli, Gianpaolo Barra, Rino Cammilleri, cardinal José Saraiva Martins, Rodolfo Casadei, Riccardo Cascioli, Marco Cimmino, Carlo Climati, Marina Corradi, Renato Farina, Alessandro Gnocchi, Paolo Gulisano, Massimo Introvigne, Camillo Langone, Roberto Marchesini, Luca Marcolivio, Costanza Miriano, Paolo Pugni, Giacomo Samek Lodovici, Cristina Siccardi.
Sui passi dell'estate perduta
Patrizia Ferrando
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 132
Villeggiare: un verbo ormai anacronistico, dotato, però, di grande potere evocativo. Questo libro è un viaggio sentimentale tra edifici, aneddoti, costumi e curiosità delle stagioni in cui, complici l'amenità dei paesaggi e i comodi collegamenti, Arquata Scrivia, come altre località dell'entroterra genovese e delle limitrofe campagne piemontesi, divenne meta estiva della borghesia cittadina e delle sue nuove abitudini. Il ventesimo secolo, da poco cominciato, portò, tra gli alberi e le strade bianche, torrette, facciate dipinte, bovindi di gusto inglese. I giardini si popolarono di...
Ayony. Du bist meine Augen
Eva Röthlein
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 350
Manola delle Torri
Carmen Gueye
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 190
Annalisa, detta Alina, depressa per una delusione sentimentale, si concede una vacanza a New York alla vigilia dell'11 settembre 2001. All'inizio del viaggio farà amicizia con una giovane donna inquieta, Manola, e questo cambierà il corso della sua vita. Carmen Gueye, genovese, autrice di narrativa, saggi e manuali, questa volta si avventura nel noir, ma a suo modo. L'evento del secolo è anche una storia personale, il mistero si intreccia con i sentimenti e i segreti che ognuno porta con sé.
Black Romeo
Carmen Gueye
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 262
La generazione cresciuta durante il cosiddetto boom economico paga e fa pagare dei prezzi. Luisa è una di loro. Nata in una famiglia piccolo borghese con ambizioni riversate sui figli, capisce presto che ci si attende molto da lei: dovrà essere una studentessa modello, moglie, madre e donna in carriera. Le aspirazioni sue e del marito, nel lungo periodo, divergono inesorabilmente; ne seguirà un tempestoso divorzio e la perdita dell'affidamento della figlia. Luisa si butta sul lavoro di agente turistica, confidando che possa riempirle la vita. In un locale delle Canarie si verifica l'incontro che le cambierà la vita, quello con un irrequieto DJ del Burkina Faso. Presa la storia per quello che sembra, un'avventura destinata a spegnersi in breve, Luisa è costretta a rivedere l'intera faccenda quando rimane incinta e decide che non desidera buttare via la vita una seconda volta: parte per l'Africa.
Questione di biglie
Erika Zerbini
Libro
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 164
Cosa comporta perdere un bambino durante la sua attesa? Solitamente ci si limita a pronunciare a denti stretti: "L'ho perso", l'interlocutore si ammutolisce, abbassa lo sguardo e, se non ci travolge con commenti inopportuni, dopo un rapido "Mi dispiace", cambia discorso. Resta la sensazione che si parli unicamente di un incidente di percorso, qualcosa di poco conto che deve essere accantonato frettolosamente per andare avanti, perché un figlio è tale solo se nasce vivo, altrimenti non si sa bene cosa sia. La realtà è che dietro la perdita di un figlio, il suo aborto, c'è un insieme di gesti gravosi che devono essere compiuti per forza. Quindi ci sono emozioni da affrontare che costringono a prendere decisioni sofferte, a meno che non siano gli altri (gli addetti ai lavori della medicina) ad arrogarsi il diritto di decidere per noi. Infine ci sono domande, molte domande che vorrebbero risposte, ma di sovente le risposte non ci sono o non si trovano.

