Eidon Edizioni: San Giorgio
Da grande farò il fermaporta
Francesco Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Mio fratello Filippo è diverso da tutti. Mani storte, piedi storti e gambe deboli. Anche in matematica non ci azzecca più di tanto. Insomma non è un ginnasta e non è in lista per il premio Nobel, l'unica cosa che lo rende speciale, oltre a essere mio fratello, è il suo modo di fare, la sua intelligenza e le figuracce che mi fa fare. In questo libro racconto le nostre avventure tra i pietismi e la compassione della gente attraverso aneddoti divertenti e ironici che qualcuno potrebbe definire politicamente scorretti. Alle elementari lo prendevano in giro, io li menavo nello stanzino del bidello." (L'autore)
Antologia del premio «Scienza fantastica»
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 90
Il premio letterario "Scienza fantastica" nasce nel 2013 all'interno di un ampio progetto culturale del Comune di Spotorno che si propone di divulgare elementi di scienza e appassionare con aspetti della fantascienza sia adulti che giovani. Fonte di ispirazione è la prima rivista dedicata alla fantascienza edita in Italia nel 1952 – la cui testata era appunto "Scienza fantastica, avventure nello spazio, tempo e dimensione" – che pubblicava romanzi di autori statunitensi e italiani a puntate, oltre a rubriche scientifiche, lettere, concorsi per racconti e disegni dei lettori. L'antologia propone i racconti vincitori delle prime cinque edizioni del premio letterario, spaziando dal tema dell'intelligenza artificiale a quello del primo contatto, dalla Luna a Marte.
Ventidue due
Marcello Mazzarello Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 68
Una storia vera. Un dramma per chi ne è coinvolto che, probabilmente, lo segnerà per tutta la vita. Ma un dramma anche per chi lo deve gestire professionalmente. Una esperienza difficile, analizzata da un punto di vista inusuale: chi scrive è un poliziotto del Soccorso Alpino, una persona che deve avere doti di sangue freddo e raziocinio unite a capacità umane. Un anello importantissimo affinché l'aiuto fornito non sia solo fisico e pratico nei confronti di chi vive il dolore e di chi gli sta intorno, ma anche psicologico. Questo libro, partendo da una tragica vicenda accaduta sul Monte Rosa nel 2017, vissuta dall'autore in prima persona, può essere anche un valido compendio a chi, per professione o per attitudini personali, voglia conoscere meglio le problematiche legate agli interventi di primo soccorso e di psicologia dell'emergenza.
Conversazioni shakespeariane al «Museo Biblioteca dell'Attore»
Luigi Giannitrapani
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 126
A chiusura delle manifestazioni per il 400° anniversario della morte di William Shakespeare, il Museo dell'Attore di Genova ha ritenuto opportuno chiedere a Luigi Giannitrapani di tenere, nei primi mesi del 2017, tre conferenze sul Bardo inglese. I soggetti da lui scelti sono stati nell'ordine: un'insolita analisi della presenza, reale e allegorica, del mare nell'opera Shakespeariana, un'illustrazione del metateatro (il Teatro nel Teatro) e una presentazione dei Sonetti. Luigi Giannitrapani è, da tempo, un appassionato cultore della Letteratura Inglese che continua ad approfondire frequentando da molti anni la English Literature Summer School dell'Università di Cambridge e alcuni seminari invernali organizzati dalla stessa Università.
Vorrei morire «a tempo indeterminato» (La mia scuola)
Giancarlo Lastrego
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 198
Seduto alla scrivania, tento di dare risposta ad alcuni interrogativi che emergono tra le righe. La scuola ha subito profondi mutamenti non sempre di segno positivo, la famiglia è cambiata, così la società, la politica e tutto il resto. Forse era meglio allora? Non avevamo le tecnologie, uscivamo col gettone in tasca, quattro calci al pallone in piazzetta, le sfide a biliardino, la musica dei quarantacinque giri come colonna sonora e tanti sogni nel cassetto!
Lo sai? Puoi sorridere durante la chemio!
Daniela Sgambelluri
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 260
La mia storia, il cambiamento dopo la chemioterapia, gli esami clinici e la prevenzione. Come imparare a non rimuginare durante e dopo una malattia oncologica. La vicinanza della mia città: Genova. La voglia di giocare nonostante tutto. La passione per la fotografia e il desiderio di regalare un sorriso con un semplice scatto. L'indimenticabile evento dell'8 Marzo 2016 a Palazzo Ducale: un'occasione di svago, di vicinanza, di conforto e di aggregazione per tutte le donne in terapia, per i loro amici e familiari. Un modo concreto per dire: "Lo sai? Puoi sorridere durante la chemio!". Parte del ricavato verrà devoluto all'Associazione Acto onlus - Alleanza contro il tumore ovarico.
Non era la mia ora
Enrico Vezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 142
Il libro è il racconto diretto di chi ha affrontato una impegnativa battaglia contro la leucemia. Improvvisamente, a trentasette anni, si concretizza l'ipotesi di potersi trovare a tu per tu con la morte, vissuta con la doppia angoscia di chi teme per sé ma ancor più per il futuro dei propri bambini e della giovane moglie. Ne consegue una battaglia dura, difficile, affrontata con coraggio, tenacia e tanto ottimismo. Attraverso le parole dell'autore emergono pensieri, angosce, ma soprattutto speranze, momenti di umorismo, e un grande amore per la vita che si alternano alle lunghe giornate passate nell'attesa di vedere l'uscita dal tunnel della malattia. Quel che sorprenderà di questa testimonianza è l'incredibile ottimismo nonostante tutto, non quello stolto di chi sorride senza sapere, ma quello coraggioso di chi riesce anche nella più profonda avversità a vedere il bicchiere mezzo pieno.
Ambaradan. Pensieri e parole in libera uscita
Attilio Pancioni
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 194
Il titolo Ambaradan, che nell'accezione moderna del termine vuol dire confusione, baraonda, fa pensare subito al reale contenuto del libro: uno zibaldone di pensieri e parole in libera uscita, che hanno per comune denominatore il senso dell'ironia, anche quando trattano argomenti seri o seriosi. L'autore tende soprattutto a smitizzare i luoghi comuni, specie i cosiddetti pensieri unici e le varie mode correnti. Le frecciate non risparmiano neppure la politica che offre quotidianamente tanti spunti per riflessioni amare o ironiche. Il tutto va preso, è ovvio, con un pizzico di leggerezza, tanto è vero che lo stesso autore amichevolmente sconsiglia la lettura del libro a chi si prende troppo sul serio. Un chiaro invito, insomma, a riderci (o sorriderci) su.
R.U.S.T.
Fabrizio Marchesano
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 102
Alberi. Immagini da un mondo straordinario
Guido Pini
Libro: Libro in brossura
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 180
Trent'anni di storia dei Club degli Alcolisti in trattamento in Liguria 1986-2016
Ennio Palmesino
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 318
L'idea di raccogliere in un libro la storia dei Club degli Alcolisti in Trattamento della Liguria risponde a diverse motivazioni, ma soprattutto risponde al mio desiderio di raccontare la mia esperienza di volontario in questa organizzazione. Un'esperienza che ha segnato una buona parte della mia vita (ormai sono quasi ventiquattro anni di impegno) ma in particolare che ha cambiato il mio modo di essere e di agire nella mia comunità, poiché cercare di svolgere volontariamente un servizio trasforma le persone e le fa diventare una risorsa per gli altri. Dato poi che svolgere un servizio è gratificante, questa attività finisce per migliorare sé stessi e le persone intorno a noi. Mi sono appassionato a questo progetto, e non ad un altro, dopo che ho potuto sperimentare quanto fosse valido (e molte volte risolutivo), nel campo dei problemi causati dal consumo di bevande alcoliche, in un momento storico in cui c'era davvero poco a disposizione degli alcolisti, che erano (e sono) invece un gran numero.
La valigia sotto il letto. Taccuini di viaggio (1985-2009)
Alfredo Davoli
Libro: Copertina morbida
editore: Eidon Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 188
Una volta, forse nell'inconsapevole desiderio di ritrovare quelle atmosfere da vecchi Balcani che avevano pervaso tutta la mia adolescenza e gioventù, mi ritrovai, avendo sbagliato strada, un giorno di luglio, perduto sulle colline di Sarajevo. Quando arrivai in cima stremato dal caldo afoso, ripiombai improvvisamente negli anni settanta. Eccola lì la vecchia Jugoslavia della mia gioventù. Una piccola "autobusni stanica", stazione d'autobus, raccoglieva sotto una sgangherata pensilina tutta la variegata umanità che credevo ormai inghiottita dai tempi moderni; mi lasciai investire dagli afrori garbi di sudore e orina, tabacco da poco e dita gialle di nicotina, sorrisi d'oro e unghie sporche di terra. E ancora, uomini con la coppola e donne con i capelli raccolti in fazzoletti neri avvolte in gonne turche, larghe e colorate, e quell'odore zingaro che perforava le narici e che evocava nella mente i film di Emir Kusturica.

