Effatà Editrice: Le bussole
Giovanni Minozzi. Un uomo al servizio
Flavio Giacosa
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 208
Don Giovanni Minozzi (1884-1959) è stato un uomo dalla acuta intelligenza, dalla capacità di progettare per il futuro, dalla carità infinita. Un uomo di statura pari ad altri preti straordinari del '900: don Luigi Orione, don Giovanni Calabria, don Primo Mazzolari, don Luigi Guanella, don Lorenzo Milani, che come lui hanno segnato la storia civile ed ecclesiale del nostro Paese. Questa è la storia, ricca e complessa, di un sacerdote della terra amatriciana; la storia dai tratti a volte avventurosi e drammatici di un uomo di fede e di azione, forgiato dalla sua terra di origine, dalla sua identità sacerdotale, dalla sua drammatica esperienza di cappellano dell'esercito al fronte nella prima guerra mondiale. I frutti della sua azione, a partire dalle Case del Soldato durante la guerra fino alla costituzione, con padre Giovanni Semeria, dell'Opera Nazionale per il Mezzogiorno d'Italia con la costruzione di orfanotrofi, scuole materne, centri professionali, sono stati segni evidenti non solo di una profonda carità ma anche di un entusiasmo coinvolgente che ha salvato migliaia di ragazzi e ragazze, ha dato loro formazione e dignità, rendendoli autonomi e padroni della loro vita attraverso un'attenta formazione culturale e professionale. Un'azione che ancora oggi getta semi di futuro. Prefazione di Vito Piccinonna. Postfazione di Domenico Pompili.
Giovanni Minzoni terra incognita. Martirio, educazione, antifascismo
Andrea Bosio
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 224
Don Giovanni Minzoni (1885-1923) è stato un testimone del suo tempo e la sua storia parla ancora al nostro. Testimone e martire, perché a causarne l'uccisione fu la coerenza del suo annuncio evangelico e la dedizione alla missione. Ripercorrerne la vicenda, non solo biografica, inquadrandola ancora una volta nel complesso contesto storico e sociale consente di riscoprire questa figura di prete, educatore e scout non solo alla luce del tragico epilogo, ma per la ricchezza del suo cammino, da Ravenna ad Argenta, passando per Bergamo e il fronte della Prima guerra mondiale. «Don Minzoni morì "vittima scelta" di una violenza cieca e brutale, ma il senso radicale di quella immolazione supera di gran lunga la semplice volontà di opposizione ad un regime oppressivo, e si colloca sul piano della fede cristiana». (Giovanni Paolo II). Prefazione di Calogero Marino. Postfazione di Massimiliano Costa.
La fonte vivente e la fonte nascosta. Per una fenomenologia della vita interiore in Edith Stein
Cristiana Dobner
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 208
L'intento dell'indagine nella sua totalità è approfondire quanto scrisse Edith Stein sulla vita interiore e sulla mistica, nei testi cioè propriamente dedicativi e nelle riflessioni sull'argomento sparse nelle opere filosofiche, nella sua avventura conoscitiva e nella loro proiezione sulla scena filosofica. Si tratta di penetrare nelle sue intime radici, così permeate e strutturate razionalmente e fenomenologicamente, e cogliere come sia giunta alla comprensione di Teresa di Gesù e di Giovanni della Croce, le colonne del vivere carmelitano, e di Dionigi l'Areopagita. «L'irruzione di Dio nel pensiero di Edith Stein investe la domanda di senso che pervade la sua riflessione fenomenologica e la sua vita, e concerne perciò anche la vita interiore e la mistica».
Dai tetti in su. Giorgio Piovano e Fiorenzo Lana: amore per il mondo, passione per la Chiesa
Azione Cattolica di Torino, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 256
«Dai tetti in su…», dicevano Giorgio Piovano e Fiorenzo Lana quando si parlava di cose importanti. Anche se erano ben pronti a ragionare di cose più terra terra, non mancava mai il loro invito a rivolgere lo sguardo verso l'alto. Questi due preti della diocesi di Torino, impegnati nella formazione dei giovani, nella scuola e nell’Azione cattolica, sono stati un riferimento per molte generazioni di credenti, nonostante la loro diversità di stile e di personalità. Il libro raccoglie le testimonianze di molti che li hanno conosciuti: è un coro che restituisce le voci di don Fiorenzo e don Giorgio e rende attuale la loro testimonianza. Un percorso di memoria e ricerca per scoprire le tracce dell’autentica amicizia cristiana.
Paolo Dall'Oglio e la Comunità di Deir Mar Musa. Un deserto, una storia
Francesca Peliti
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 384
Nei lontani anni Ottanta un giovane Paolo Dall'Oglio si imbatte per caso in un antico monastero sperduto fra le montagne nel Qalamun siriano a circa 1500 metri di altitudine, a metà strada fra Damasco e Homs. Quel luogo e la spiritualità che ne emana diventano la missione del giovane gesuita che ha, oltre alla vocazione, l'idea di un punto di incontro fisico e simbolico fra Oriente e Occidente. Nel corso di lunghi anni la visione teologica e spirituale di padre Paolo ha coinvolto un gran numero di persone, le ha colpite, cambiando il corso delle loro esistenze. Dal 1982 il monastero di Mar Musa al-Habashi, ovvero di San Mosè l'Abissino, è diventato un saldo punto di riferimento per il dialogo islamo-cristiano ed è passato attraverso numerose trasformazioni, sopravvivendo alla guerra, alla minaccia dell'Isis e al rapimento del suo fondatore avvenuto a Raqqa il 29 luglio 2013. Da allora, di lui non si hanno più notizie. Questo libro ne racconta la storia attraverso la voce dei protagonisti. Ciascuna di queste testimonianze narra un viaggio nel cuore della fede, dell'accoglienza e dell'amore verso l'Islam. È un viaggio carico di umanità spesso difficile e sofferto ma sempre accompagnato da una profonda comunione spirituale all'interno della Comunità e guidato dalla fede. È un viaggio iniziato per mano di padre Paolo, ma che non è finito con la sua scomparsa. Al contrario. In questi scritti la Comunità rinnova un voto di fede che trascende le vicende storiche per rimettere al centro il pensiero del suo fondatore. Oltre le testimonianze dei monaci, delle monache e dei laici che a vario titolo hanno fatto parte di questa storia, dodici lettere di padre Paolo accompagnano il racconto. Questo libro ci racconta e ci spiega molte cose, dando giustamente lo spazio principale alle testimonianze personali di tutti i membri della Comunità che ne fanno parte finora, o di altri che hanno partecipato più profondamente al suo cammino nel corso degli anni. Paolo è presentissimo, come origine, guida e ispiratore di questa straordinaria avventura, e anche con le sue lettere. Ma non c'è solo lui. Ed è proprio per questo che la Comunità c'è ancora. (Padre Federico Lombardi s.j.)
Natuzza Evolo e l'aldilà
Valerio Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 272
La mistica Natuzza Evolo (1924-2009), per la quale è in corso di svolgimento il processo di beatificazione, possedeva vari doni mistici, tra i quali la visione degli angeli custodi, di Gesù, della Madonna e dei santi, la bilocazione, le stimmate, l'emografia e la visione dei defunti. Grazie a quest'ultimo dono fu capace di consolare migliaia di persone colpite dalla perdita dei loro cari, di rassicurarle sulla salvezza di questi ultimi e di poterle informare sul loro stato di avanzamento spirituale nell'aldilà, rafforzandone la fede in Gesù, nella vita eterna e negli insegnamenti della Chiesa. Questo studio monografico riporta un'ampia raccolta di testimonianze e di prove di autenticità di questa singolare facoltà di Natuzza.
Mio fratello Pier Giorgio. Una vita mai spenta
Luciana Frassati
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 192
Pier Giorgio Frassati (Torino 1901-1925) è uno dei testimoni della fede più amati dai giovani. Conosciuto in tutto il mondo, continua ad accompagnare verso Dio persone di ogni lingua, latitudine, età, condizione di vita. Uno dei motivi è senz'altro l'intensità impressionante della sua vita, centrata sulla presenza di Gesù nella quotidianità ed espressa incessantemente nell'amore verso il prossimo. Una vita stroncata da una malattia fulminea in soli sei giorni, che in questo libro la sorella Luciana racconta con una cronaca minuta, senza veli e pacatamente commossa, guidando per mano i lettori a confrontarsi con la dimensione misteriosa e feconda del sacrificio. «Non scene patetiche, non colloqui solenni, non frasi memorabili: una cronaca semplice, esatta, accorata ma senza abuso di aggettivi e di effetti. Eppure io conosco pochi racconti di morti così capaci di commuovere l'animo di chi legge, anche degli animi non confortati dalla fede». Prefazione Giovanni Papini. Introduzione Jas Gawronski.
Charles de Foucauld missionario. Consigli per vivere la fraternità
Pierre Sourisseau
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 176
L'esistenza di Charles de Foucauld (Strasburgo, 1858 – Tamanrasset, Algeria, 1916) ha trovato il suo compimento nella scelta di vivere tra i tuareg musulmani dell'Algeria del Sud l'ideale della vita nascosta di Gesù a Nazareth. Come il suo «beneamato Signore e Fratello Gesù», ha fatto di tutto per essere vicino a quella popolazione, per essere per loro il «fratello universale». Charles de Foucauld, con la sua singolare esperienza vocazionale e di missione, ha costruito e realizzato un progetto apostolico innovativo per la Chiesa, e questo progetto rimane totalmente attuale per il nostro tempo di scristianizzazione, indifferenza e globalizzazione. In questo libro l'autore sottolinea la verità, l'autenticità e la semplicità evangelica di Foucauld. Sviluppa gli elementi essenziali della sua spiritualità, i temi preferiti dell'eremita-missionario e i consigli che ne possiamo trarre per realizzare una Chiesa-fraternità e ispirare i cristiani attivi nell'evangelizzazione. «Egli andò orientando il suo ideale di una dedizione totale a Dio verso un'identificazione con gli ultimi, abbandonati nel profondo del deserto africano. In quel contesto esprimeva la sua aspirazione a sentire qualunque essere umano come un fratello [...]. Voleva essere, in definitiva, «il fratello universale». Ma solo identificandosi con gli ultimi arrivò ad essere fratello di tutti. Che Dio ispiri questo ideale in ognuno di noi». Papa Francesco, Fratelli tutti, n. 287. Prefazione Claude Rault.
In alto con Pier Giorgio
Ruben De Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 80
Pier Giorgio Frassati (Torino 1901-1925) è uno dei testimoni della fede più amati dai giovani. Conosciuto ormai in tutto il mondo, continua ad accompagnare verso Dio persone di ogni lingua, latitudine, età, condizione di vita. Come sarebbe trovarselo accanto e vivere fianco a fianco con lui un'ascensione alpina? Sarei rimasto ad ascoltarlo tutto il giorno, ma il tempo stringeva, la cima ci aspettava e le energie da spendere erano ancora tante. Riprendemmo la scalata con animo rinnovato, la parte più difficile era alle spalle, e sembrava quasi che danzassimo sulla liscia parete verticale. Come aquile, accarezzavamo le rocce. Prefazione Roberto Falciola. Postfazione Antonello Sica.
Donne nuove. Armida Barelli tra le donne del suo tempo
Maria Rosaria Del Genio
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 112
Armida Barelli, fondatrice di quello straordinario fenomeno ecclesiale e civile che fu la Gioventù Femminile di Azione Cattolica, ebbe un impatto determinante sulle giovani della prima metà del Novecento. In questo volume ampio spazio è dato alle sue riflessioni, ai suoi scritti, alla sua attività nella Chiesa e nel mondo del suo tempo. La sua vita era anche un esempio: «Se lei ha fatto così, perché non posso farlo anch'io?», poteva dirsi ogni ragazza della grande città o del più sperduto paesino d'Italia. Le sue indicazioni erano alla portata di tutte, semplici ma profonde. Anche il linguaggio, comprensibile dalle dotte e dalle analfabete, la rendeva testimone credibile di un ideale che superava gli stretti confini della civiltà contadina che ancora imperava in Italia. E si videro miracoli. Il messaggio era avere la consapevolezza di una chiamata di Dio a far fruttificare i tanti o pochi doni elargiti a ciascuna, dentro un'esperienza di fede autentica, rendendosi conto che in ciascuno vive la Trinità e che nel contatto con Dio, fatto non solo di formule di pietà, ma di amicizia profonda, si potevano vivere le gioie e le sofferenze che la vita portava con sé. In questa relazione con Dio si potevano anche cogliere le occasioni del nuovo che si intravedeva: l'assunzione di responsabilità familiari, lavorative e sociali, e poi politiche, con cui le ragazze erano chiamate a confrontarsi. Senza cedere alle mode, anzi andando contro corrente, le ragazze stavano scrivendo una storia nuova.
Oranti in mezzo ad altri oranti. I monaci di Tibhirine
Matteo Lucietto
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 336
La recente beatificazione dei diciannove martiri d'Algeria ha portato all'attenzione della Chiesa la piccola comunità monastica di Tibhirine, decimata durante la guerra civile degli anni Novanta. Il presente volume intende ripercorrere gli inizi, gli sviluppi e il compimento di queste vite offerte a Dio e agli algerini. Dall'intreccio di scritti e storia traspare luminosa la loro spiritualità incentrata sulla fratellanza universale e il loro desiderio di essere insieme un segno sulla montagna dell'amore di Dio per tutti gli uomini. Se mi capitasse un giorno (e potrebbe essere oggi) di essere vittima del terrorismo che sembra voler coinvolgere ora tutti gli stranieri che vivono in Algeria, vorrei che la mia comunità, la mia Chiesa, la mia famiglia si ricordassero che la mia vita era donata a Dio e a questo paese. Dal testamento spirituale di Christian de Chergé, priore di Tibhirine
Epistolario di madre Maria della Santa Croce. Le Missionarie Catechiste del Sacro Cuore negli scritti della loro prima superiora generale
Ciro Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 176
Non è facile conoscere intimamente, nei vari aspetti umani e spirituali, l'animo di una religiosa, che consacra la sua vita al Signore e la trascorre «nascosta con Cristo in Dio», anche se si è prodigata in un'attività febbrile per il bene delle anime e la gloria di Dio. Ciò si può dire in particolare per madre Maria della Santa Croce – al secolo Maria Teresa D'Ippolito –, superiora generale delle Missionarie Catechiste del Sacro Cuore, morta «in odore di santità» nel 1945. Quante persone, che l'hanno conosciuta o hanno sentito parlare di lei, vorrebbero conoscere molto di più della sua spiritualità e della sua vita interiore, a cominciare dalle stesse Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore, e poi tutti coloro che sperano di vedere presto madre Maria della Santa Croce elevata agli «onori degli altari». Penso che la presente pubblicazione possa aiutare molto a penetrare nel suo animo, dato che è soprattutto una raccolta di scritti, lettere e circolari, totalmente trasparenti, usciti dal cuore di madre Maria della Santa Croce, nella concretezza della vita e dei problemi affrontati durante il suo mandato di superiora generale. Francesco Card. Monterisi Arciprete Emerito di San Paolo fuori le mura «Il nostro spirito sia sempre assorto nell'estasi dell'ardentissima carità per il Diletto Gesù Signor Nostro».

