Effatà Editrice: Il respiro dell'anima
La Sacra Bibbia. CEI-UELCI
Libro: Libro rilegato
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 1968
Edizione a cura della Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI) della versione ufficiale italiana della Sacra Bibbia a cura della Conferenza Episcopale Italiana.
Dio e l'ipercubo. Itinerario matematico nel cristianesimo
Francesco Malaspina
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 96
Certo può sembrare strano accostare i quattro vangeli e l'ipercubo, la teoria di Cantor degli insiemi e della loro cardinalità al mistero stesso di Dio, l'insieme vuoto e la costruzione dei numeri naturali all'Incarnazione e alla kenosis del Figlio di Dio, gli spazi metrici, gli omeomorfismi tra insiemi e le funzioni continue al regno di Dio, o, ancora, le varietà topologiche all'esperienza della carità. Si tratta di recuperare un modo di pensare capace di vedere le cose non solo in se stesse come nell'approccio scientifico, ma anche come simboli. E anche in questo senso il confronto con la matematica, che vive di simboli, appare di grande interesse. Come altri hanno utilizzato altre arti per parlare della bellezza del cristianesimo, così ci si può legittimamente servire della astratta e limpida bellezza della matematica per parlare di Gesù Cristo. Dalla Postfazione di Ferruccio Ceragioli. "La matematica è bellezza, poesia, fantasia e allora, coraggio, lasciamola parlare un po' di Cristo!".
50 preghiere per chi è giovane nel cuore
Piero Gribaudi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 80
Esiste, nella vita, un tramonto che ha il chiarore dell'aurora. È quello in cui - lasciate cadere tutte le nebbie che offuscavano il cuore - si comincia a vedere lontano, talmente lontano che uno si stupisce della strada che ancora lo attende, e sgorgano spontanee espressioni di stupore, gratitudine, meraviglia (e un grano di paura). È la Voce di un tempo futuro, di cui ogni giorno che passa udiamo sempre meglio il richiamo, l'essenzialità e la dolcezza.
Il luogo sul quale tu stai è suolo sacro. Percorsi biblici di preghiera
Mariarita Marenco
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 112
La preghiera è il fondamento del nostro essere cristiani. Ma un discorso sulla preghiera ha senso soltanto se essa entra in stretta connessione con la nostra vita, se diviene sorgente di un operare rivolto alla giustizia e all'impegno per il fratello, se si riscopre che essa è alla radice di ogni agire etico autentico perché non solo lo origina, ma anche lo orienta verso la pienezza del bene. La preghiera trova il suo alimento nella ricerca interiore di un rapporto con Colui che ne è la sorgente. La preghiera nasce dal nostro incontrare Dio. E sacro non è un luogo fatto di mattoni e di pietra, ma è l'incontro con Lui.
Pier Giorgio Frassati
Carla Casalegno
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 384
Figlio del senatore Alfredo Frassati, fondatore del quotidiano torinese «La Stampa», Pier Giorgio è stato proclamato «beato» da Giovanni Paolo II nel 1990. Nell’arco di una vita breve (1901-1925), ma intensamente vigilante ed operosa, egli orientò la sua esistenza alla ricerca di valori autentici. Studente in Ingegneria mineraria, sportivo esuberante, appassionato soprattutto di montagna, iscritto a molte associazioni del suo tempo attive in ambito sociale, politico e spirituale, egli seppe cercare ovunque il volto di Dio ed aprirsi al prossimo con la parola di conforto e di aiuto, con l’amicizia comprensiva e disponibile e con il dono di sé offerto nell’umiltà. La sua personalità, a più di cento anni dalla nascita, continua ad affascinare, animare ed entusiasmare, costituendo, soprattutto per i giovani, un luminoso esempio a cui ispirarsi.
L'ancora della speranza
Katerina Lachmanova
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 96
A volte la speranza appare quasi "contro natura" alla nostra mentalità scettica. E l'ambiente ecclesiale, sotto questo aspetto, non costituisce un'eccezione. Ma se viene meno la speranza, il cristianesimo è malato, qualcosa in esso non va. Se la speranza è un dono di Dio, perché non ci viene data? O forse in certe circostanze siamo dispensati dalla speranza cristiana? Dove e come cercare la speranza nel tempo attuale, così pieno di scetticismo, paura e malcontento? Che cos'è l'autentica speranza cristiana e quali sono invece le sue caricature? Sono domande scottanti a cui questo libro cerca di dare una risposta.
Maria che scioglie i nodi. Novena
Juan Ramón Celeiro
Libro: Opuscolo
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 24
Sono disponibili i santini, le cartoline, i poster e le calamite: Nel ’700, in Germania, il pittore Johann Melchior Schmidtner dipinse un quadro che rappresentava Maria mentre scioglieva i nodi di un nastro. Si trattava probabilmente del «nastro matrimoniale» di una coppia che aveva evitato il divorzio.Alla base del dipinto, l’arcangelo Raffaele conduce Tobia verso Sara, la sua futura sposa. Questo quadro si trova ad Asburgo, vicino a Monaco, nella chiesa di St. Peter am Perlach ed è tuttora esposto.Nel corso dei secoli si perde il significato coniugale del quadro, ma la devozione popolare del luogo, molto viva, conserva l’essenza della simbologia e nasce l’appellativo «Maria Knottenlöserin», cioè «Maria, colei che scioglie i nodi».Negli anni ’80, padre Jorge Mario Bergoglio, che diverrà arcivescovo di Buenos Aires, cardinale e nel 2013 papa, porta in Argentina alcune copie di questo quadro e ne espone una nell’Università El Salvador. Da lì comincia la diffusione della nuova devozione.Essa raggiunge la chiesa San José del Talar e poi la chiesa di San José Bautista ed è qui che il parroco, padre Juan Ramón Celeiro, scrive, dapprima per i suoi parrocchiani e poi nel 1998 per il grande pubblico, la novena che dà inizio alla nuova devozione a «Maria che scioglie i nodi». In pochi anni questo fervore si diffonde in tutta l’America e poi nel mondo intero. La nozione di «nodo nella vita» è comune a tutti, qualunque sia l’età, la condizione, la nazionalità, la razza. Chi può dire di esserne esente? Ormai Maria è invocata anche con il titolo di «Maria che scioglie i nodi». Si usa celebrare la sua festa l’8 dicembre.
Le erbe della Bibbia. Citazioni dalle Sacre Scritture e consigli terapeutici
Giuseppe Bertelli Motta
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 176
Vivere nel benessere fisico e nel benessere spirituale è l'aspirazione di molte persone. Le pagine di questo libro aiutano a compiere un passo in questa direzione. Presentano le erbe più note e più ricorrenti del testo biblico, riportando le citazioni della Sacra Scrittura e indicando il loro possibile utilizzo terapeutico. Un invito originale e concreto a fermarsi e meditare, un modo piacevole e utile per imparare i primi rudimenti nel campo affascinante e sterminato dell'erboristeria.
La Sacra Bibbia. CEI-UELCI
Libro: Libro rilegato
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 1968
Edizione a cura della Unione Editori e Librai Cattolici Italiani (UELCI) della versione ufficiale italiana della Sacra Bibbia a cura della Conferenza Episcopale Italiana.
Dio e l'ipercubo. Itinerario matematico nel cristianesimo
Francesco Malaspina
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un affascinante piccolo grande libro presenta in modo efficace al lettore concetti matematici complessi e li collega alla fede cristiana. Attraverso essi costringe a pensare, fa riflettere sui grandi problemi della vita umana e riesce a comunicare un modo profondo di vivere la fede e un grande entusiasmo per la matematica.