EdUP: Terzo millennio
Eutanasia. Pragmatismo, cultura, legge
Giovanni Franzoni
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2004
pagine: 101
Qual è il limite di una vita vissuta a tutti i costi? La dignità di un essere umano non muta in relazione alle condizioni concrete di vita? Fino a che punto la valutazione di scarse probabilità di recupero del paziente può eticamente giustificare l'interruzione delle cure? Ai confini tra un confronto filosofico ed un'appassionata quanto lucida richiesta di legislazione, Giovanni Franzoni invita a guardare all'eutanasia senza posizioni di principio ma, ogni volta, a partire dalle diverse situazioni in cui la sofferenza e il dolore superano la soglia della sopportazione e della dignità umana.
Scritture erranti. Dall'autobiografia all'autoanalisi
Duccio Demetrio
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2003
pagine: 144
Generazione L. Silent generation, baby boomers, baby busters, generazioni X, W e Y alle soglie del terzo millennio
Francesco Florenzano
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2002
pagine: 125
"Generazione L" sta proprio per 'Generazione 50', cioè quella fascia della società che riesce a guadagnare il triplo degli altri ma che rende meno di un terzo. Il libro offre lo spunto per una riflessione sul ruolo di quelle fasce di età, come quella dei baby boomers e baby busters, le quali stanno condizionanado le scelte politiche, culturali e sociali del terzo millennio.
Educare gli educatori. Una riforma del pensiero per la democrazia cognitiva
Edgar Morin
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2002
pagine: 80
I nuovi maoisti. Le pensioni che non avremo
Silvano Miniati
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2001
pagine: 168
Chi ha paura dell'educazione degli adulti? Un manifesto per l'Italia da formare
Francesco Florenzano
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2001
pagine: 160
Bestiario delle invenzioni indispensabili
Tito Berardi, Massenzio
Libro
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 128
Storie di vita... e di lavoro. Raccontare il lavoro che cambia nell'era digitale
Domenico Barricelli
Libro: Libro in brossura
editore: EdUP
anno edizione: 2026
pagine: 96
Come cambia il lavoro nell’era digitale? Quali sono le traiettorie biografiche che attraversano le trasformazioni dell’economia, delle organizzazioni e delle soggettività? Questo volume restituisce i risultati di un’indagine qualitativa condotta attraverso il metodo biografico-narrativo. Le storie di vita raccolte – plurali, stratificate, spesso dissonanti – raccontano il lavoro come esperienza esistenziale e sociale, dove le dimensioni del tempo, dell’identità, dell’apprendimento e del riconoscimento si intrecciano. Attraverso l’ascolto profondo e la valorizzazione della soggettività, la ricerca condotta dall’autore mostra come la narrazione diventi uno strumento trasformativo: per leggere il presente, per orientarsi nel cambiamento, per riattivare progettualità.

