Edizioni Scientifiche Italiane: Quaderni della Rassegna di diritto civile
Venture capital e private equity
Enrico Damiani
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il lavoro si propone di analizzare una recente forma di finanziamento per imprese in fase di start up che presentino una forte possibilità di crescita e di sviluppo, collegata o ad un nuovo prodotto brevettato o da brevettare, o ad un nuovo processo produttivo, ovvero, più genericamente, ad una nuova ed efficiente organizzazione aziendale che consenta il raggiungimento di risultati a costi più bassi o attraverso tempi più celeri di quelli dei concorrenti sul mercato.
Mandato nell'attività d'impresa e obblighi informativi
Dario Scarpa
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
pagine: 168
L'amministrazione di sostegno
Angelo Turco
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
Sul diritto civile dell'ente pubblico
Cristiano Cicero
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
pagine: 192
Attesa l'inconcepibilità di un «diritto unico», il diritto privato è certamente il diritto comune ai privati e alla p.a. In tempi recenti, ha sollevato non poche questioni e perplessità la portata applicativa della norma contenuta nell'art. 1, Co. 1_bis, l. 241/90, novellata dalla l. n. 15/2005, che impone all'amministrazione di utilizzare il diritto privato nell'adozione di atti di natura non autoritativa e sempre che la legge non disponga diversamente. L'azione della pubblica amministrazione per il tramite del diritto privato è un principio. Sì che il ricorso all'atto unilaterale (provvedimento) è eccezione rispetto alla regola dell'azione in via convenzionale. Va tuttavia precisato che il necessario perseguimento dell'interesse pubblico da parte dell.ente pubblico impedisce in concreto l'applicazione del diritto privato comune, a favore di un diritto privato speciale della p.a. ovvero di un «diritto privato della p.a.».
L'acquisto di immobili in costruzione tra rischio economico e tutela della persona
Antonio Cilento
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
pagine: 192
A circa cinque anni dall'entrata in vigore del d.lg. 20 giugno 2005, n. 122, la riflessione giuridica sull'acquisto di immobili in costruzione si incentra sull'effettività delle regole operative poste e sui problemi sollevati dal regime protettivo speciale introdotto per le ipotesi di vendita c.d. "sulla carta", in una convergenza dialettica tra diritto dei contratti, diritto della crisi d'impresa e legislazione di settore. Le disfunzioni emergenti dall'esame della prassi applicativa impongono la necessità di un'analisi del decreto legislativo in questione, sotto il profilo della relativa collocazione nel sistema delle fonti e, soprattutto, nel raffronto con le discipline generali e di settore presupposte e correlate, attraverso il confronto tra il profilo soggettivo dell'acquirente di immobile in costruzione e la figura del consumatore. La mancata inclusione nel codice del consumo della disciplina speciale implica anche uno sforzo ricostruttivo teso al recupero del corretto rapporto fra le due normative.
Attività ed effetto nella destinazione dei beni
Maria Indolfi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
Inerzia della pubblica amministrazione e tutela risarcitoria
Marco Angelone
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
L'evoluzione del principio di tassatività nella trascrizione immobiliare
Gaetano Petrelli
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
pagine: 464
Il saggio rivisita criticamente il preteso principio di tassatività delle ipotesi di trascrizione, che viene per la prima volta approfondito, passando in rassegna tutti gli argomenti impiegati da dottrina e giurisprudenza. L'indagine storica e comparatistica, il raffronto con la disciplina delle altre pubblicità legali, l'esame dettagliato del diritto positivo nell'ottica dell'interpretazione assiologica, sistematica e costituzionalmente orientata, consentono di superare il "dogma" della tassatività, inteso come vincolo all'interpretazione restrittiva, individuando la diversa regola di "tipicità" delle ipotesi di trascrizione: la quale è da ritenersi possibile solo in presenza di una norma giuridica (ricavabile anche in via interpretativa) che richieda o ammetta la stessa trascrizione, tendenzialmente ogni qualvolta l'atto da assoggettarsi a pubblicità sia lato sensu "opponibile" ai terzi in base al diritto sostanziale.
Situazioni di debito e legittimazione surrogatoria
Gabriele Perano
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
pagine: 460
Revocazioni delle donazioni e tutela del donante
Renato Marini
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
pagine: 176
Il libro tratta il tema delle donazioni e la tutela del donatore. L'indagine si è svolta associando al dato storico, il dato positivo con ragionata critica alle impostazioni dogmatiche che in passato hanno inquadrato la revocazione ora nella categoria della invalidità negoziale, ora nel rimedio risolutorio ora nella figura della presupposizione. L'autore propone una ricostruzione dell'istituto che, muovendo dalla vigente disciplina codicistica, perviene ad evidenziare l'opportunità, de iure condendo, di innovare alla tradizionale tutela del donante, che per certi versi, appare troppo radicale ed anacronistica.
Contributo allo studio della rescissione nel nuovo diritto dei contratti
Gabriele Salvi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 352
La rescissione per lesione è istituto caratterizzato da una elaborazione teorica e giurisprudenziale consolidata, ma, se inteso nella sua matrice ontologica, propone dimensioni di ricerca innovative. La puntuale disamina degli elementi essenziali dell'istituto, del suo fondamento e della sua evoluzione storico-comparatistica consentono il richiamo a figure moderne quali l'abuso di dipendenza economica. In questa ottica, vengono a crearsi inedite linee di continuità tra la figura tradizionale e le nuove forme di tutela offerte dai cosiddetti "diritti secondi", con dirette conseguenze sia sotto il profilo sostanziale (attraverso la nuova clausola generale del divieto di abuso della libertà contrattuale) sia sotto quello rimediale (attraverso una nuova conformazione della nullità).
La dicotomia minaccia. Timore nell'atto giuridico
Cristiano Cicero
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2009
pagine: 128
Numerose norme del codice civile sono dedicate al fenomeno della violenza, accomunate dal profilo del suo atteggiarsi come un fatto contrario alla volontà del soggetto verso il quale essa si indirizza: basti pensare al matrimonio, al riconoscimento del figlio naturale, all'accettazione dell'eredità, alla rinunzia dell'eredità, alle disposizioni testamentarie, alla divisione ereditaria, al possesso, alla annullabilità del contratto, ed alla confessione. Appare, così, indubbia la portata generale della sanzione alla violenza nei riguardi di tutti i negozi giuridici e, più in generale, nei riguardi di qualsiasi fatto in cui assuma rilievo l'imputabilità ad un soggetto. Al di là di questa nota comune è difficile ricondurre ad un quadro unitario le varie ipotesi di rilevanza della violenza, soprattutto sotto il profilo dei rimedi.

