Edizioni NPE: Narrativa
Slasher. Il genere, gli archetipi e le strutture
Marco Greganti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 176
Un gruppo di ragazzi raggiunge una determinata località, ma un maniaco dalla forza sovrumana li uccide uno ad uno. Alla fine sopravviverà un'unica ragazza, la più innocente. Questo è lo slasher. Le modalità e le variazioni sono tante, ma la storia è sempre la stessa. Vogliamo che sia la stessa, ogni volta. Perché? Dagli archetipi ai miti, dai sogni alle leggende popolari, questo saggio tenta di spiegare perché le storie di genere slasher, proprio come le fiabe, ripropongono sempre un identico schema di racconto. I codici, i modelli e le formule del genere non sono semplici pattern usati per riempire una storia. Fanno parte di una matrice più ampia e complessa, di un contenitore che non racconta solo "ammazzatine", ma un percorso emotivo, un viaggio presente fin dai tempi remoti.
Pescabolario. Un vero falso manuale di pesca, con tanto di lemmi, bigattini e tutto il resto
Andrea Bersani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 152
Pescabolario. Un vero falso manuale sulla pesca redatto per lemmi in ordine alfabetico non stretto, ma largo quanto le maglie della memoria che ha determinato il fluire dei ricordi. Tanti ricordi, tante avventure, tante riflessioni (anche serie), ma sempre stemperati dalla vena ironicoumoristica dell'autore. Autore che oramai vanta più di cinquant'anni di esercizio alieutico, e altrettanti come artista visuale. Leggete guardate sorridete, magari pescate. Poi.
L'intervista assassina
Luciano Faraco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 286
In una piccola isola del Mediterraneo, tra cocktail in spiaggia, cenette e nuovi incontri, tutto sembra perfetto, quando un tragico avvenimento sconvolge la pacifica esistenza della comunità stimolando la morbosa invadenza dei media. L’arroganza di una spietata giornalista televisiva, spinge i quattro amici protagonisti del libro ad ideare uno stratagemma per umiliarla in diretta tv ma le cose non andranno per il verso giusto e prenderanno una piega atroce e sinistra.
Migliora la tua vita in 21 giorni
Amedeo Pesce
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 155
Migliorare la propria vita è più facile di quanto sembri, basta prendere le cose con calma e dedicare maggior tempo alla riflessione. Purtroppo tra il dire e il fare ce di mezzo il mare, e così questo libro espone in modo chiaro e semplice 21 passi per arrivare al proprio benessere ed essere padroni della nostra vita. Pensato per i manager giovani e meno giovani, finalmente un "manuale" semplice ed immediato che affronta il tema del sapersi migliorare senza termini complessi e buffi come "self-coaching", "flow", ecc., che scoraggiano la lettura da parte di chi un minimo di stima in se stesso ce l'aveva già. Prefazione di Virgilio Degiovanni Direttore di «Millionaire».
Ciak, si spara. Da «Romanzo Criminale» a «Gomorra» e «Suburra»: il crimine italiano sul grande e piccolo schermo
Nico Parente
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 157
Il volume prende in analisi serie tv e opere cinematografiche rasate su reali fatti di cronaca, appartenenti al genere "gangster/crime". Obiettivo della ricerca è il confronto tra il reale svolgimento dei fatti e le rispettive trasposizioni filmiche e letterarie. I titoli oggetto di studio sono tutti tratti da fenomeni di malavita organizzata che, da Nord a Sud della Penisola, hanno sparso terrore, sangue e morte. Efferati criminali, che il cinema e la tv hanno reso protagonisti di sceneggiati balzati agli onori di cronaca, e molto spesso erroneamente interpretati come "miti" ed "eroi", si sdoppiano in questo lavoro presentandosi, prima che come personaggi di un romanzo o di un copione, sotto le loro vesti reali.
Mangio ergo sum. La vita di Bud Spencer
Bud Spencer, Lorenzo De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 224
Costretto dal medico a una ferra dieta di un paio di settimane, Bud rigirandosi nel letto ha un incubo al giorno, per colpa della fame. Durante questi incubi, lo vengono a trovare i maggiori filosofi della storia, uno per ogni capitolo: Platone, Aristotele, Cartesio, Kant... Questi cominciano a parlargli della loro filosofia e dei loro complessi principi, ma vengono sempre ricondotti da Bud Spencer a una filosofia più semplice, più "pasta e fagioli", di vita quotidiana. Alla fine di ogni incubo, Bud si alza dal letto, va in cucina e violando completamente la dieta cucina qualcosa spiegando la ricetta al filosofo di turno... Prefazione di Luciano De Crescenzo.
Snipers
Roberto Ferraresi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 143
Quando l'ultima finanziaria avrà erogato l'ultimo prestito, quando la finzione in cui vive il poveruomo moderno sarà finita, quando non vi saranno più internet, cellulari ultimo grido, scarpe col tacco... Allora sopravviveranno soltanto coloro che hanno saputo prevedere il collasso totale della bolla di illusione nella quale viviamo. Quando questa crisi che non accenna a finire avrà mostrato il suo vero volto, vi saranno migliaia di suicidi, vi sarà una vera e propria rivolta dove chi ha fame cercherà di appropriarsi di quel poco che resta. Il nostro protagonista ha saputo prevedere tutto. Ha accaparrato cibi a lunga conservazione e munizioni, e vive barricato nella sua casa, sparando a chiunque cerchi di avvicinarglisi. È diventato un mondo di affamati e di cecchini, di snipers.
Nero metafisico
Paolo Di Orazio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 379
Possessioni demoniache, patti infernali, paranoia, ossessione, complotti, terrorismo, morti che tornano alla vita, feste di compleanno che portano sangue, cavalieri dopo l'apocalisse, un bambino che piange lacrime divine, case maledette, santi e miracoli, santeria, voodoo alla romana, demoni cittadini e di campagna, vendette. 23 racconti tra il nero e il metafisico partoriti dal pioniere dello splatter punk horror italiano, dove spirano omaggi a Poe, H.R Lovecraft e ai Crepuscolari. Tra questi, "La vendemmia", tradotto col titolo "Hell" per la raccolta inglese Dark Gates (edizioni Kipple, con Alessandro Manzetti), inserito nella lista mondiale Best Horror of the Year 2014 redatta da Ellen Datlow.
Rambo. Primo sangue
David Morrell
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2015
pagine: 253
Prima era solo un uomo: un giovane vagabondo dai capelli lunghi in un cappotto logoro. Poi divenne una leggenda, quando John Rambo esplose dalle pagine di questo libro per aggredire l'immaginario di tre generazioni in tutto il mondo. Questo duro romanzo del 1972, da cui tutto ebbe inizio, è scritto con uno stile nervoso e scattante che ha tanto da insegnare ai romanzieri del terzo millennio. Un giovane veterano di ritorno dal Vietnam viene contrapposto allo sceriffo di una piccola città che non ha idea di con chi abbia a che fare, né di quanto lontano John Rambo lo trascinerà tra le foreste, le colline e le grotte del Kentuky in una battaglia tra la vita e la morte. Quello che state per leggere è un Rambo completamente uguale e diverso. Se un regista lo girasse oggi scena dopo scena - libro alla mano - verrebbe probabilmente identico al film di Stallone, ma tra le righe c'è un clima diverso, e un diverso messaggio. In questo romanzo, da cui è stato tratto il film cult internazionale, le ragioni del protagonista sono più chiare, la lotta per la libertà di espressione - per la libertà di essere come si vuole, e di non dover dare conto a nessuno - è decisamente più chiara ed intensa, e più attuale che mai. E poi il Rambo di questo duro romanzo non è affatto invincibile, e non riusciamo mai a capire pagina dopo pagina chi sia in vantaggio, se lui o lo sceriffo Teasle che organizza la "caccia all'uomo"...
L'estate che uccisi mio nonno
Luana Vergari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2014
pagine: 126
L'estate che uccisi mio nonno è un racconto fatto in prima persona da un bambino di sei anni, convinto di avere i superpoteri e di aver ucciso il nonno con la sua pistola a raggi alfa. È una storia rocambolesca non priva di colpi di scena, che accompagna il protagonista lungo un itinerario svolto, in larga parte, in macchina. Il viaggio per raggiungere il paese di origine del padre (a causa dei funerali del nonno), diventa un'occasione per raccontare la vita di tutti i giorni, attraverso gli occhi di un bambino, con le sue contraddizioni e le brucianti verità. Ed è così che i rimproveri della madre assumono il carattere di perfide ingiustizie, l'amicizia di un amico il più grande dono che si possa ricevere, le lacrime del padre il campanello d'allarme che sia successo qualcosa di veramente grave, la morte del nonno null'altro che un evento naturale della vita. Circondato da scenari e persone sempre diverse, ogni avvenimento, anche il più banale, diventa spunto di riflessione per chi ha, ancora, un mondo da scoprire. Il piccolo protagonista non fa altro che raccontare le cose che gli accadono intorno e manifestare i propri pensieri ed i propri modi di vedere; è così che viene a delinearsi una verità parallela che altro non è che la schietta e, forse, più profonda realtà dei fatti.
Lavorare stronca. 23 racconti lavorati a mano
Angelo Zabaglio, Andrea Coffami
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2014
pagine: 129
"Sono tanto orgoglioso di questa raccolta di racconti nati in gran parte grazie allo stimolo dell'Anonima Scrittori ma grazie anche a tante persone che non ringrazio una per una visto che ci vorrebbero tante pagine e poi la musica ha dato la sua manina nel punto giusto del mio corpo ma con il tempo si matura e si capisce che anche la punteggiatura in un libro conta. Ma cosa stai pensando in questo momento?"
Orologi senza tempo
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2014
pagine: 128
A volte si inabissa per un po', ma rimane ad un passo da noi. Possono passare giorni, mesi, anni, tanto da arrivare a pensare che non sia mai esistito. Ma prima o poi tornerà alla luce. I personaggi che popolano questa antologia non nascono né muoiono. Semplicemente esistono, vibrano nello spazio, come il battito di un originario Big Bang. E le loro storie si incastrano come gli ingranaggi di un orologio senza tempo. Ogni libro nasce con un fine. E il proposito di quest'antologia è contribuire alla ricostruzione di Città della Scienza. I racconti che compongono questo libro sono a firma dei migliori autori fantasy italiani. Hanno fornito il loro contributo Licia Troisi, Francesco Falconi, Leonardo Patrignani, Barbara Baraldi, Cecilia Randall, Emma Romero e l'esordiente Emilio Zàgara. Ogni copia venduta aiuterà in maniera significativa la rinascita del più importante polo scientifico-museale italiano. Le fiamme hanno divorato Città della Scienza; un rogo che ha richiesto oltre tredici ore per poter essere domato. Quel che è sfumato in poco tempo, richiederà anni per poter essere ricostruito. Non c'è tempo, bisogna cominciare adesso.

