Edizioni Mediterranee: Pentagramma
Nostradamus. Profezie per il 2000
Carlo Patrian
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 216
Il volume è diviso in due parti. Nella prima l'autore tratta dei vari aspetti della personalità di Nostradamus nella sua veste di veggente, medico e alchimista. Nella seconda parte esamina le quartine relative alla futura terza guerra mondiale: analisi di situazioni internazionali, economiche, politiche, militari, ecologiche che potrebbero essere all'origine di nuovi eventi bellici.
Gli alieni
Johannes Fiebag
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 232
Gli Alieni: chi sono, da dove vengono e che cosa vogliono da noi? E' vero che c'è gente rapita dagli UFO e che sulla Terra sono atterrate dal 1947 ben 14 milioni di navi spaziali? Il volume raccoglie i casi più importanti di avvistamenti UFO e di incontri con alieni e tenta di darne una spiegazione.
Il libro completo dei tarocchi
Luciana Pedirota, Emilia Stanghi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1993
pagine: 240
Approfonditi cenni storici sull'origine e sullo sviluppo dei tarocchi aprono questo ampio studio su un metodo divinatorio di antiche origini, che si ispira all'esoterismo della kabbalah e ai suoi simboli. L'analisi della kabbalah nei suoi rapporti con i tarocchi e della relativa simbologia è svolta con chiarezza e precisione, evidenziando e spiegando i diversi aspetti di ogni simbolo. Con lo stesso metodo vengono analizzate le carte dei tarocchi, una per una, dagli arcani maggiori a quelli minori, con una descrizione particolareggiata del significato di ogni carta, per spiegare con attenta precisione tutte le caratteristiche divinatorie.
Il libro dei morti degli antichi egizi
Boris De Rachewiltz
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 184
"Libro dei morti" fu la designazione araba usata dai violatori delle necropoli faraoniche per qualsiasi rotolo di papiro rinvenuto nelle tombe. Tale termine rimase, sia pure limitato alla miscellanea raccolta di formule tendenti ad assicurare i defunti contro i pericoli dell'oltretomba, anche utile testo per i vivi. Il vero titolo della raccolta è "libro per uscire al giorno", riferendosi alla possibilità, da parte dello spirito defunto, mediante il corretto impiego di tali formule, di uscire durante il giorno dal sepolcro; ma il suo autentico significato potrebbe essere: "libro per uscire alla vita". Esotericamente "uscire al giorno" significa penetrare nella luce immortale.
I misteri della mano
Adolphe Desbarolles
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 224
Quest'opera è il più noto testo di chiromanzia, da sempre citato nelle opere e nelle bibliografie dedicate a tale argomento. Scritto seguendo l'atteggiamento scientifico-positivista della sua epoca, il libro espone un vero e proprio compendio sulla materia, in cui questa scienza divinatoria considera l'uomo come partecipe allo stesso tempo del mondo divino, del mondo animico e del mondo fisico. La mano, con le sue forme, le sue linee, viene pertanto esaminata secondo tale trilogia, collegando inoltre tra loro le diverse scienze dedicate alla conoscenza dell'uomo e tese a svelare il suo futuro.
Il libro tibetano dei morti
I. Lauf Detlef
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 272
Nelle tradizioni segrete del Tibet troviamo dottrine che si occupano dei problemi centrali dell'esistenza umana, delle vie da percorrere per arrivare all'autoconoscenza. Il libro tibetano dei morti fa parte di queste tradizioni segrete. È un'opera che descrive tutte le visioni postmortali corrispondenti a profonde conoscenze dei maestri tibetani, attingendo alla ricca tradizione delle dottrine segrete tibetane. Sono narrati gli eventi del trapasso e le esperienze del dopo-morte che vanno dalla reincarnazione alla liberazione totale.
I Ching taoista
Thomas Cleary
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1992
pagine: 328
L'I Ching, o "Libro dei mutamenti" è considerato il più antico dei testi classici cinesi ed ha goduto attraverso i secoli di prestigio e popolarità insuperati. Contenente diversi livelli dì lettura, che danno luogo ad altrettante interpretazioni, esso ha attirato l'interesse dì consultanti e studiosi per oltre due millenni.
I Ching. Il libro dei mutamenti versione integrale con le chiose al testo di Confucio
Elena Judica Cordiglia
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1991
pagine: 304
Dizionario della sapienza orientale
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1991
pagine: 536
Il presente dizionario raccoglie per la prima volta in maniera coordinata e quanto più possibile completa i sistemi di insegnamento delle quattro grandi dottrine sapienziali orientali: Buddhismo, Induismo, Taoismo, Zen. Composto di oltre 4.000 voci, esposte in forma enciclopedica, con linguaggio chiaro e ben comprensibile anche ai non esperti. Lo scopo principale dell'opera è infatti quello di aprire un primo sentiero nella selva dell'ampia terminologia che concorre a formare e ad esprimere le dottrine in questione.
I sufi
Idries Shah
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1990
pagine: 368
L'autore sottolinea come la diffusione del pensiero sufi a partire dal VII secolo avesse scopi essenzialmente divulgativi, ma il vero scopo del sufismo è quello di sviluppare una linea di comunicazione con la conoscenza reale, non con semplici teorie; né con limitazioni individuali. Una parte notevole del materiale raccolto in quest'opera non è conosciuta al di fuori dei circoli sufi tradizionali e costituisce pertanto una vera e propria rivelazione, particolarmente per il mondo occidentale.
La cabala
Henri Sérouya
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1989
pagine: 432
L'autore espone qui uno studio approfondito che sì propone di penetrare il vero significato della cabala, analizzando i diversi elementi che ne costituiscono la struttura. Egli esamina i suoi termini, il suo linguaggio e Ì suoi simboli, nonché quanto in essa è volutamente nascosto. Il fine dell'opera è quello di mettere in rilievo i tratti fondamentali della metafisica, quelli che si ricollegano all'essenza divina o alla totalità, senza tuttavia trascurare i problemi relativi alle origini della cabala, ai suoi fondatori, ai suoi adepti illustri, al carattere mistico della preghiera, della fede e dell'etica.

