Edizioni Giuridiche Simone: SIMONE
L'operatore negli asili nido
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 271
L'educazione della prima infanzia è lasciata spesso all'assistenzialismo o all'iniziativa di privati che non sempre sono forniti delle necessarie competenze. In assenza di una precisa definizione professionale dell'operatore nell'asilo nido, gli stessi programmi dei concorsi dipendono dalle scelte dei singoli Comuni. I progetti educativi più avanzati prevedono una programmazione delle attività educative e una maggiore specializzazione degli educatori, dei coordinatori, delle vigilatrici e delle puericultrici. È di questi orientamenti che il volume tiene conto nel trattare tutte le discipline che concorrono a formare le competenze culturali, tecniche e interazionali degli operatori nell'asilo nido.
La pratica penale. Adempimenti e formule. Guida operativa per i praticanti avvocati
Raffaele Marino, Fabio Visco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 399
Una guida operativa per i praticanti avvocati che ripercorre le fasi del rito penale analizzandone i singoli istituti inseriti nell'iter delle diverse fasi processuali: in questo modo il praticante potrà più agevolmente districarsi nella stesura degli atti e nello svolgimento degli adempimenti tipici dell'attività giudiziaria. Si è tenuto conto delle più recenti novità legislative tra le quali particolare rilievo assume il Decreto legislativo 21-2-2005, n. 17 convertito nella Legge 22-4-2005, n. 60, in materia di impugnazione delle sentenze contumaciali e dei decreti di condanna.
Argomenti di diritto penale. Sentenze in materia penale a lettura guidata con schede di approfondimento
Fausto Izzo, Chiara Ambrosino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 377
Tra i principali argomenti trattati, si segnalano: Commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione; Concorso anomalo; Consenso informato nell'attività medico chirurgica; Corruzione e concussione; Dolo eventuale e tentativo di omicidio; Falsità del certificato di assicurazione R.C.A.; Morte per rapporti sessuali con persona affetta da HIV tra colpa e dolo eventuale; Nesso di causalità ed attività medica; Pornografia minorile; Principio di colpevolezza ed ignoranza inevitabile; Principio di legalità e norme penali in bianco; Sequestro di persona a scopo di estorsione e pregressi rapporti illeciti tra le parti; Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche; Tutela penale dei finanziamenti pubblici.
Teoria e test di cultura generale per tutti i concorsi
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 832
Gli argomenti affrontati nel volume riguardano le seguenti materie: Grammatica (nozioni di Fonologia, Morfologia e Sintassi); Storia (dal Congresso di Vienna ai giorni nostri); Educazione Civica (le fonti del diritto e la Costituzione; organi e soggetti della Stato italiano; ordinamento regionale; Unione europea); Geografia (Italia, Europa e resto del mondo); Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria). Per ognuna di esse viene proposta un'ampia trattazione teorica, integrata da apposite batterie di test di verifica con risposte commentate.
Nuovi pareri motivati di diritto penale. Fondamenti teorici, aspetti pratici, guida alla soluzione, svolgimento del parere. Per l'esame di avvocato. Volume 2
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 1145
La prova scritta dell'esame di avvocato consiste nella redazione di un parere motivato che consente di verificare, oltre alle conoscenze teoriche, anche le attitudini applicative dell'aspirante operatore forense. L'esito della prova, quindi, è strettamente collegato alla capacità del candidato di inquadrare correttamente la questione, analizzarla alla luce degli indirizzi giurisprudenziali e dottrinali e, infine, fornire un'esatta e coerente risposta al quesito proposto. Per venire incontro a questa esigenza l'opera offre una raccolta completa, ragionata, dettagliata e aggiornata di questioni sulle principali tematiche di diritto penale generale e speciale.
Nuove tariffe forensi 2004
SIMONE
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 268
La professione di agente di calciatori
Claudio Villari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 400
L'Agente di Calciatori è una specifica figura professionale creata dalla FIFA per regolamentare l'attività di coloro che si occupano dei trasferimenti dei calciatori nell'ambito della Federazione nazionale o da una Federazione nazionale all'altra. Per l'accesso alla professione, si richiede il superamento di un esame, predisposto almeno due volte l'anno dalle Federazioni nazionali. In Italia, la prova è organizzata dalla FIGC; essa consiste in quesiti a risposta multipla sulle regole correnti del calcio: trasferimenti e status dei calciatori, norme sul mandato, regolamenti FIFA e regolamenti Federali, leggi nazionali in materia, Accordi collettivi, Codice di giustizia sportiva.
Tariffe forensi 2004
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 208
Sulla G.U. del 18 maggio 2004, n.115, S.O. n.95, è stato pubblicato il D.M. 8 aprile 2004, n.127 "Regolamento recante approvazione della delibera del Consiglio nazionale forense in data 20 settembre 2002, che stabilisce i criteri per la determinazione degli onorari, dei diritti e delle indennità spettanti agli avvocati per le prestazioni giudiziali, in materia civile, penale, amministrativa, tributaria e stragiudiziale" in vigore dal 2 giugno 2004. Questo prontuario, in un formato pratico e maneggevole, riporta nella prima parte le Nuove Tariffe Forensi, il cui impianto presenta non poche attività rispetto alle precedenti, nella seconda parte i vecchi importi, sempre utili per eventuali raffronti e verifiche.
Cinquanta fondamentali pareri di diritto civile
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 286
Fra le questioni trattate nel volume, si segnalano: Mantenimento, istruzione ed educazione del figlio naturale riconosciuto; Successione necessaria, Riserva a favore del coniuge; Retratto successorio; Donazione indiretta. Comunione legale tra coniugi; Caratteri dell'adempimento e diligenza nell'adempimento delle obbligazioni professionali; Destinatario del pagamento ed estinzione del debito; Delegazione di pagamento; Contratto preliminare e termine; Responsabilità precontrattuale e mandato a svolgere trattative ecc.
La professione di avvocato. Prova orale
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 1963
Questo testo per la preparazione all'esame di abilitazione per la professione di avvocato si giova di una originale stesura che altema la trattazione dei singoli istituti con schemi e tavole riepilogative, per consentire un ripasso mirato e graduato delle singole materie, approfondendo soprattutto gli argomenti maggiormente richiesti in sede d'esame.
Manuale di archivistica
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 495
Alcuni degli argomenti affrontati nel volume: Storia e destinazioni d'uso degli archivi; organizzazione e caratteristiche dei documenti; evoluzione della scienza archivistica; attività archivistica internazionale e archivi stranieri e comunitari. Normativa sugli archivi dai Regno d'Italia a oggi; coordinamento delle competenze di Stato, Regioni ed enti locali in materia di beni culturali; organizzazione e attività dell'Amministrazione archivistica. Archivi correnti (record management); di deposito (procedure di scarto); storici (riordinamento delle carte); privati (dichiarazione di interesse culturale e obblighi per i proprietari); notarili; ecclesiastici; giudiziari. Tecnologia archivistica.
Concorso per uditori giudiziari. Archivio informatico
PETRUCCI
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2004
pagine: 334
Il testo presenta 245 quesiti commentati, scelti tra quelli più significativi dell'archivio pubblicato sulla G.U. del 25 maggio 2004, n. 41 in modo da fornire un quadro degli argomenti che possono essere oggetto di domanda. Il volume individua i quiz che presentano maggiori rilievi problematici di cui tener conto in sede d'esame. Il software contenuto nel CD Rom permette, tra l'altro: di effettuare una simulazione della prova preselettiva con i tempi e i modi dell'esame; di esercitarsi sui 15.402 quiz; di salvare l'intero questionario o i singoli quesiti sbagliati, per affrontarli nuovamente in una successiva sessione; di prendere appunti sui quesiti dell'archivio e condividerli con altri candidati tramite il sito www.sarannomagistrati.it.