Edizioni Giuridiche Simone: SIMONE
Codice civile e leggi complementari per le professioni tecniche
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 1327
Il presente volume intende fornire a tutti i professionisti del settore uno strumento pratico e facilmente consultabile della principale normativa in materia. Il lavoro, grazie ad un'agile struttura sistematica delle norme, consente, anche al professionista meno esperto di diritto, di accedere ai testi normativi in modo immediato. Il codice si caratterizza, oltre che per il puntuale aggiornamento e la cura delle note, anche per il corredo di norme complementari, fra le quali si segnalano le norme in materia di: catasto; sicurezza degli impianti negli edifici; sicurezza nei cantieri temporanei o mobili; risorse idriche e protezione dell'ambiente. Tra i provvedimenti di modifica e di aggiornamento, anche per quanto concerne l'articolato del codice civile, si segnalano: il D.L. 185/2008 conv. in L. 2/2009 (Misure anti-crisi); il D.L. 207/2008 conv. in L. 14/2009 (Milleproroghe) e il D.L. 11/2009, recante misure contro gli abusi familiari. Il lavoro è completato dagli indici sistematico, cronologico e analitico per consentire una rapida ricerca del dato normativo.
Manuale di archivistica
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 382
Un completo ed aggiornato supporto allo studio dell'archivistica in vista della preparazione a concorsi pubblici e ad esami di livello universitario e postuniversitario (corsi di specializzazione post-lauream). La trattazione della materia si suddivide in cinque sezioni. "Archivi e archivistica": storia e tipologia degli archivi; documentazione archivistica; l'Archivistica come scienza; funzioni degli archivisti; attività archivistica internazionale; l'Archivistica in Internet. "Legislazione e amministrazione archivistica": evoluzione della normativa di settore; gli archivi come beni culturali; il Ministero per i beni e le attività culturali; gli organi dell'Amministrazione archivistica; norme per la consultazione dei documenti. "Gli archivi italiani": archivi correnti, di deposito, storici; archivi privati; archivi notarili; archivi ecclesiastici; archivi giudiziari; "Tecnologia archivistica": archiveconomia; operazioni di fotoriproduzione e microfilmatura; conservazione e restauro dei beni archivistici. "Archivistica informatica": adozione di ICT (Information and Communication Technology) nella P.A.; formazione e gestione dei sistemi documentari in ambiente digitale; standard internazionali per la descrizione degli archivi storici; "Sistema archivistico" nazionale (SIAS e SIUSA).
Codice di procedura civile. La riforma. Testo vecchio / testo nuovo a confronto
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 308
Ancora una volta il testo del Codice di procedura civile diviene oggetto di intervento da parte del legislatore che, ormai, a distanza di tre anni dall'ultima riforma, continua in modo non sempre organico a perseguire l'obiettivo di semplificare e razionalizzare il processo civile. Questo nuovo volume è stato realizzato per andare incontro alle richieste e alle esigenze di quanti, operatori giuridici e non, hanno la necessità di individuare con immediatezza le modifiche apportate dalla L. 18 giugno 2009, n. 69 (Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile) al tessuto codicistico, ed al contempo, raffrontare la nuova norma con quella anteriormente vigente. A tale scopo sono stati utilizzati opportuni accorgimenti grafici che agevolano il lettore nella consultazione: il testo del Codice "ante riforma" è riportato su fondo grigio, mentre quello "post riforma" è stato inserito corrispondentemente "a lato" e è caratterizzato dal carattere grassetto che evidenzia le modifiche intervenute; in calce agli articoli riformati è stata inserita, tenendo conto della disciplina transitoria prevista dalla riforma, l'applicabilità della nuova norma. A completamento del volume sono riportati: una serie di schemi riepilogativi delle varie fasi processuali le cui novità sono evidenziate da box tratteggiati; un glossario dei principali istituti processuali riformati le cui novità sono evidenziate da apposite losanghe laterali.
Test attitudinali e bilanciati
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 144
Scopo essenziale del volume è quello di illustrare i diversi tipi di test che le aziende private e le amministrazioni statali somministrano sempre più diffusamente per la selezione del personale. Il libro chiarisce la metodologia utile per sostenere nel miglior modo possibile le prove per la rilevazione dell'intelligenza generale e per la valutazione della memoria, delle capacità percettive, della competenza linguistica, e dell'abilità di ragionamento.
La patente di guida europea. Manuale teorico-pratico. Categorie A e B
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 256
In questo volume è possibile trovare il programma completo richiesto per il conseguimento della patente di guida categorie A e B. Ogni argomento è commentato in funzione delle risposte esatte dei relativi quiz ministeriali. In appendice lo schema descrittivo degli effetti prodotti dall'assunzione di alcool e la tabella riepilogativa delle infrazioni e relativa detrazione punti.
L'esame di storia antica greca e romana
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 272
Il volume, si rivolge a quanti devono affrontare l'esame di storia antica, greca e romana, tracciando un itinerario del periodo storico che va dalla preistoria alla caduta dell'impero romano d'Occidente, così da mettere in risalto i momenti più significativi dell'evoluzione delle diverse civiltà. In linea con gli orientamenti più avanzati della ricerca storica, il testo non solo propone un quadro degli eventi politici e militari, ma spinge l'osservazione all'interno delle varie società, indagandone gli aspetti culturali, la vita sociale, la religione, le attività economiche, la produzione artistica e cercando di coglierne l'identità e l'unicità. Lo scopo è quello di dimostrare come la conoscenza dei popoli antichi e del mondo classico possa contribuire ad acquisire quel "senso della storia" che ci consente di comprendere alcuni fenomeni della realtà contemporanea (ad esempio, le diversità etniche) che non sempre troverebbero una spiegazione adeguata, se analizzati solo nella prospettiva della nostra civiltà.
Itinerari schematici di diritto civile. Le questioni più attuali alla luce degli orientamenti dottrinali e delle pronunce giurisprudenziali
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 1006
Il manuale fornisce a quanti aspirano alla professione di magistrato, avvocato o notaio, un panorama sintetico ma allo stesso tempo molto approfondito delle principali questioni di carattere teorico e pratico del diritto civile. L'opera è indirizzata in primo luogo agli aspiranti uditori giudiziari e notai che affrontano lo studio per il concorso e che per la vastità delle materie richiede un approccio schematico che consenta di puntualizzare i concetti, riorganizzare le idee e definire dettagli eventualmente sfuggiti durante lo studio. Caratteristica principale di questo manuale è, infatti, la formulazione schematica delle tematiche più complesse del diritto civile. Ciascun capitolo affronta, dal punto di vista teorico, un argomento scelto tra quelli oggetto delle più interessanti e recenti pronunce giurisprudenziali.
Il mio primo dizionario delle materie giuridiche
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 670
Questo dizionario delle materie giuridiche è destinato prevalentemente agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori, nonché agli iscritti ai primi anni delle facoltà giuridiche, per agevolare lo studio e l'approfondimento dei termini giuridici la cui comprensione è talvolta resa difficile dall'elevato tecnicismo. Proprio per garantire questa finalità di chiarezza, particolare attenzione è stata dedicata ai corredi didattici che, integrando le definizioni. In particolare, l'opera è così strutturata: per ciascuna voce viene fornita una definizione sintetica, che consente di coglierne con immediatezza il significato. Le voci sono arricchite da numerosi esempi privilegiando gli eventi più vicini alla realtà giovanile; tutti i lemmi sono correlati alle altre voci collegate tramite rinvio. Ciò permette una lettura trasversale del testo attraverso percorsi di apprendimento destinati a fornire anche una visione interdisciplinare; opportuni schemi e tabelle riepilogative agevolano l'apprendimento e la comparazione tra istituti; le principali istituzioni e organizzazioni, nazionali e sovranazionali, sono corredate dal recapito postale e, se esistente, anche dall'indirizzo internet; in appendice, una breve raccolta di modulistica fornisce esempi concreti di atti e formule di frequente applicazione. Il lavoro, inoltre, riporta anche parole ricorrenti nel linguaggio dei media.
Ottomilacentonovantotto quiz ufficiali per il concorso notarile
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 1245
Nella Gazzetta Ufficiale del 25 luglio 2008, n. 58 (supplemento straordinario 4ª serie speciale) è stato pubblicato il nuovo archivio informatico per la preselezione al concorso notarile. Quest'anno i quiz sono 8198 e la particolarità è data dal fatto che nella proposizione della sequenza delle domande non viene rispettata la sistematicità del codice civile, per cui i gruppi di test relativi ad esempio al libro II sono seguiti da gruppi di quesiti relativi al libro I, così come dal libro IV si passa al V e poi di nuovo al IV. In ogni caso, pur rispettando la sequenza della Gazzetta Ufficiale, i quesiti sono, comunque, suddivisi per argomento così da poter verificare con immediatezza quelli che più frequentemente possono divenire oggetto di domanda. Per ciascuno di essi come di consueto è riportato il riferimento normativo e le risposte sono state miscelate per fornire un efficace strumento di esercitazione (si ricordi che nella Gazzetta Ufficiale la prima è sempre quella esatta). Dal momento che più del 95% dei quiz risulta identico a quelli del precedente archivio, le domande nuove o modificate sono state evidenziate per facilitare lo studio a coloro che hanno già affrontato in passato la prova.
L'impiegato comunale. Manuale completo per i concorsi nel comune-Raccolta della legislazione di riferimento
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 1408
II volume è indirizzato a quanti si apprestano ad affrontare le prove di concorso per la selezione ad agenti di polizia municipale e provinciale e che hanno non solo la necessità di mettere a punto una preparazione rapida ed esaustiva, ma anche di testarla per verifìcare il grado di conoscenza raggiunto. In questa XIV edizione che, in conseguenza della vivacissima attività legislativa, ha richiesto un costante e puntuale lavoro di aggiornamento, di sicura evidenza sono le novità introdotte dal D,L. 23 maggio 2008, n. 92, convertito con modifiche nella L. 24 luglio 2008, n. 125 recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica.
Medicina dei disastri e d'emergenza
Fabio Ciciliano, Giuseppe A. Mantineo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 254
La medicina delle catastrofi racchiude in sé la filosofia degli interventi sanitari e non sanitari da attivare in tutte le situazioni di grande emergenza. I protagonisti nella gestione delle emergenze sono in via prioritaria le Istituzioni dello Stato, quotidianamente impegnate nel management degli eventi legati a disastri o a calamità naturali. Questo manuale è indirizzato al personale sanitario, anche delle Forze di Polizia ed a quanti altri, incardinati in Pubbliche Istituzioni o in Enti facenti parte del mondo del soccorso e dell'emergenza, intendano, nel rispetto dei compiti e delle attività proprie delle Amministrazioni di appartenenza, concorrere e contribuire al potenziamento ed al perfezionamento dei piani operativi di intervento in caso di emergenze e maxiemergenze di protezione civile, tendendo alla realizzazione di linee guida standard, applicate in maniera uniforme sull'intero territorio nazionale.
Temi, tematiche e spunti di approfondimento per preparazione alle prove del corso-concorso (test, scritti e orali) per 390 segretari comunali
TEMATICHE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 268
Questo volume raccoglie una selezione di brevi, aggiornati e completi saggi monografici che soddisfano l'esigenza di un'accurata preparazione al Corso-concorso per Segretario comunale. La trattazione in forma monotematica degli argomenti consente di focalizzare l'attenzione sui "punti caldi" della disciplina potenzialmente oggetto dei quiz che saranno assegnati alle prove preselettive, nonché una serie di tracce svolte e di percorsi espositivi. In particolare, sono approfonditi gli aspetti relativi all'accesso al rapporto di lavoro, agli appalti di servizi e forniture, all'autonomia regolamentare, all'azione popolare, al bilancio (principi, caratteri e gestione), al City manager, al condono edilizio, ai contratti della P.A., al controllo su atti, organi e gestione, al danno ambientale, al difensore civico, alla dirigenza pubblica, all'elezione del Sindaco, alle funzioni comunali, alle gare e ai contratti della P.A., agli incarichi di collaborazione con la P.A., alle intese e alle forme associative e collaborative tra enti, all'urbanistica negoziata, ai lavori in economia e agli affidamenti in house, agli obblighi e alle responsabilità dei lavoratori, agli organi di gestione, al patrimonio e al territorio dell'ente locale, al procedimento e all'accesso agli atti amministrativi, alla storia e al ruolo della Provincia, al Segretario comunale, ai servizi pubblici locali, alla sicurezza sul lavoro, alla struttura burocratica e allo svolgimento del rapporto di lavoro.