Edizioni Giuridiche Simone: SIMONE
Concorso per insegnanti di sostegno. Competenze linguistiche e comprensione dei testi. Tecniche di risoluzione e quiz commentati
TF16/2
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 384
Con il decreto n. 706 del 9 agosto 2013 (in G.U. 17 settembre 2013, n. 218) si è definito l'iter per la selezione ai percorsi di formazione per la specializzazione a insegnanti di sostegno degli alunni con disabilità. La prova di accesso ai percorsi di formazione, predisposti dalle singole università, si articola, ai sensi del D.M. 30 settembre 2011, in un test preliminare, una o più prove scritte o pratiche e una prova orale. Il test preliminare sarà costituito da sessanta quesiti a risposta multipla di cui almeno 20 saranno volti a verificare le competenze linguistiche e le capacità di comprensione dei testi del candidato. Per l'importanza che il bando attribuisce a questa tipologia di quesiti, che presuppongono spesso abilità di ragionamento logico, il presente volume offre, quindi, una serie di quiz a risposta multipla di tutte le più comuni tipologie di test attitudinali tesi a misurare le competenze linguistiche e di comprensione dei testi, completi di commento e chiave di risoluzione. Le esaurienti parti introduttive teoriche forniscono poi gli strumenti e le tecniche per risolvere i quesiti nei pochi minuti disponibili in sede di concorso, in cui il fattore "tempo" diventa spesso determinante per il superamento della prova. Oltre a centinaia di test originali sono stati selezionati anche molti quiz ufficiali tratti dalle prove di selezione previste nei precedenti concorsi del mondo della scuola (TFA ordinari, concorso a cattedre ecc.).
La patente europea del computer. Office 2010, Word, Excel, Access, PowerPoint. Syllabus 5.0 moduli 3, 4, 5, 6
Mario Govoni, Umberto Marone, Sabrina De Rosa
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 490
La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 3, 4, 5 e 6 del Syllabus 5.0, ovvero quelli inerenti il pacchetto Microsoft Office 2010. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: Word (Modulo 3), ovvero un programma di videoscrittura per la redazione, la correzione e la stampa di documenti che possono anche essere corredati da elementi grafici (tabelle, immagini ecc.); Excel (Modulo 4), un potente foglio di calcolo che permette la risoluzione di formule e funzioni anche molto complesse e la realizzazione di grafici; Access (Modulo 5), un database che consente la catalogazione di dati di ogni tipo, e che fornisce strumenti per la ricerca e l'esposizione delle informazioni; PowerPoint (Modulo 6), che permette di creare accattivanti presentazioni elettroniche complete di testo, immagini ed altri elementi multimediali.
Compendio di matematica per l'economia
Fabio Privileggi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 352
La seconda edizione del Compendio, riveduta nei contenuti e nella grafica, è indirizzata agli studenti dei corsi di laurea in economia. Senza nulla togliere al rigore delle definizioni, della simbologia e delle relazioni logico-matematiche, l'autore privilegia un'esposizione prevalentemente verbale, ricorrendo a numerose figure e facendo frequente riferimento alle concrete applicazioni economiche. In tal senso, l'opera si pone a metà strada fra i tradizionali testi di matematica per l'economia e i testi di economia ed ha l'obiettivo di fornire allo studente strumenti utili alle applicazioni tipiche della microeconomia. L'argomento principe è l'ottimizzazione, a cui sono dedicati i capitoli 6 e 7 della parte I e l'intera parte III. I rimanenti capitoli hanno soprattutto lo scopo di introdurre le nozioni necessarie alla discussione e alla soluzione di problemi di ottimo.
La patente europea del computer. Windows Vista, Internet Explorer, Windows Mail. Syllabus 5.0 moduli 1, 2, 7
Francesco M. Landolfi, Umberto Marone
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 270
La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 1, 2 e 7 del Syllabus 5.0. Nello specifico, nel Modulo 1 verranno trattati i concetti di base dell'informatica: l'hardware e il software, le reti, le applicazioni quotidiane di questa disciplina con la quale ci confrontiamo tutti i giorni, spesso senza nemmeno rendercene conto. Nel Modulo 2 verrà spiegato in maniera approfondita il sistema operativo Windows Vista. Conoscere il sistema operativo è condizione essenziale per poter utilizzare correttamente qualunque applicativo e per un utilizzo del PC proficuo e produttivo. Il Modulo 7 tratta la navigazione Web e la comunicazione via Internet. Viene spiegato nel dettaglio il browser Internet Explorer e il client di posta elettronica Windows Mail. Vengono inoltre affrontate le tematiche attinenti alla sicurezza: come prevenire e come difendersi da virus e altri attacchi esterni che possono minare la sicurezza del nostro computer.
La patente europea del computer. Office 2007, Word-Excel, Access-PowerPoint. Syllabus 5.0 moduli 3, 4, 5, 6
Mario Govoni, Umberto Marone, Sabrina De Rosa
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 495
La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 3, 4, 5 e 6 del Syllabus 5.0, ovvero quelli inerenti il pacchetto Microsoft Office 2007. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: Word (Modulo 3), ovvero un programma di videoscrittura per la redazione, la correzione e la stampa di documenti che possono anche essere corredati da elementi grafici (tabelle, immagini ecc.); Excel (Modulo 4), un potente foglio di calcolo che permette la risoluzione di formule e funzioni anche molto complesse e la realizzazione di grafici; Access (Modulo 5), un database che consente la catalogazione di dati di ogni tipo, e che fornisce strumenti per la ricerca e l'esposizione delle informazioni; PowerPoint (Modulo 6), che permette di creare accattivanti presentazioni elettroniche complete di testo, immagini ed altri elementi multimediali.
La patente europea del computer. Windows 7, Internet Explorer, Windows Live Mail-Google Mail. Syllabus 5.0 moduli 1, 2, 7
Francesco M. Landolfi, Umberto Marone
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 271
La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 1, 2 e 7 del Syllabus 5.0. Nello specifico, nel Modulo 1 verranno trattati i concetti di base dell'informatica: l'hardware e il software, le reti, le applicazioni quotidiane di questa disciplina con la quale ci confrontiamo tutti i giorni, spesso senza nemmeno rendercene conto. Nel Modulo 2 verrà spiegato in maniera approfondita il sistema operativo Windows Seven. Conoscere il sistema operativo è condizione essenziale per poter utilizzare correttamente qualunque applicativo e per un utilizzo del PC proficuo e produttivo. Il Modulo 7 tratta la navigazione Web e la comunicazione via Internet. Vengono spiegati nel dettaglio il brosce Internet Explorer 9, Google Mail e Windows Live Mail. Vengono inoltre affrontate le tematiche attinenti alla sicurezza: come prevenire e come difendersi da virus e altri attacchi esterni che possono minare la sicurezza del nostro computer.
Compendio di storia delle dottrine politiche. Dalla polis greca alla globalizzazione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 288
L'analisi del pensiero politico e del suo excursus storico, che caratterizza la Storia delle dottrine politiche, costituisce un'occasione per "riconciliare" molti studenti e lettori con lo studio della politica e, in particolare, dei problemi scientifici che l'hanno attraversata. L'insegnamento di tale disciplina, talvolta sottovalutato, può rappresentare un'opportunità di crescita e maturazione per gli studenti nel loro percorso di studi. Le "dottrine politiche" approfondiscono, infatti, un problema reale come quello del "potere" e delle forme in cui esso si manifesta nella società, nell'economia e nello Stato. Una disamina storica delle istituzioni pubbliche, più di ogni altra riflessione filosofica, è di particolare attualità e interesse offrendo spunti teorici su cui riflettere per costruire il mondo del domani. Nel rispetto dei tradizionali "programmi universitari" tale volume tratta il "pensiero politico dell'occidente" fino all'odierna attualità e costituisce una stimolante lettura per studenti e politologi.
Il nuovissimo libro dei sogni
SIGMALIBRI
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 633
Da sempre l'uomo è affascinato e al tempo stesso intimorito dai propri sogni, che sembrano provenire da un altro mondo, intimo, misterioso, segreto. L'attività onirica può avere numerose spiegazioni. Un sogno, come ad esempio quello di "raccogliere fiori", può essere un pensiero relativamente semplice senza ulteriore significato, oppure può, attraverso le sue immagini, dare un'interpretazione completa della vita del sognatore compresi traumi, cambiamenti e condizioni attuali. Tutto ciò è possibile perché quando sogniamo usiamo i modelli primari di organizzazione del nostro mondo. Dunque le immagini del sogno vengono scelte non in quanto sostituti mascherati di qualcos'altro ma perché costituiscono il miglior linguaggio iconico di cui in quel momento il sognatore dispone per esprimere il suo pensiero. Il ponderoso tomo che avete tra le mani è dunque uno strumento per avventurarsi sulle incerte vie della divinazione, approfondendo attraverso il sogno la conoscenza di se stessi, senza però prendersi troppo sul serio. Ma il libro dei sogni è anche un modo di rileggere i significati simbolici che la tradizione, la mitologia o la superstizione hanno attribuito a gran parte delle cose che ci circondano, ricorrendo anche alla saggezza dei proverbi e a citazioni di celebri autori. Infine, attenzione ai numeri! I sogni, come è risaputo, sono il principale veicolo di cui la fortuna si serve per comunicarci i numeri da giocare al Lotto.
Il mio primo dizionario di greco
Gianni Korinthios
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2011
pagine: 1344
Il mio primo dizionario di greco è uno strumento di studio di nuova generazione, che cerca di conciliare completezza e praticità attraverso nuove modalità di approccio ai testi in greco antico che semplificano il lavoro di traduzione. L'impianto grafico a due colori agevola la consultazione: in colore e in corpo minore vengono segnalate le forme verbali irregolari con appositi indicatori che rimandano al paradigma del verbo. Sono evidenziati inoltre costrutti, particolarità grammaticali, sintagmi, aggettivi verbali, prefissi e suffissi in uso nell'italiano, locuzioni e frasi idiomatiche.
Codice penale e di procedura penale e leggi complementari per l'udienza penale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 2262
Tra le più recenti innovazioni si segnalano: il D.L. 4 febbraio 2010, n. 4, conv. in L. 31 marzo 2010, n. 50 (Istituzione dell'Agenzia nazionale per la destinazione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata); il D.L. 12 febbraio 2010, n. 10, conv. in L. 6 aprile 2010, n. 52 (Disposizioni per procedimenti penali a carico di autori di reati di grave allarme sociale); il D.Lgs. 25 gennaio 2010, n. 8 relativa all'istituzione di un sistema di identificazione degli esplosivi per uso civile; il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 11 relativo ai servizi di pagamento nel mercato interno; D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 relativa alle revisioni legali dei conti annuali; il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 in materia di mediazione per la conciliazione delle controversie civili e commerciali; la L. 15 marzo 2010, n. 38 relativa all'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore; il D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 47 in materia di violazione delle disposizioni che vietano la commercializzazione, l'importazione nella Comunità e l'esportazione fuori della Comunità di pellicce di cane e di gatto e di prodotti che le contengono (Maltrattamento di animali); il D.L. 25 marzo 2010, n. 40, conv. in L. 22 maggio 2010, n. 73 (Contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali); il D.M. 31 marzo 2010 e il D.M. 7 maggio 2010 di aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope (Stupefacenti); la L. 7 aprile 2010, n. 51 cd. Legittimo impedimento.
Le tecniche della scrittura giornalistica
Franco Salerno
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 205
Un fascino complesso ammanta la professione del giornalista. Amata e temuta. Identificata con un volto del potere eppur soggetta a rischi infiniti. Creatura duplice è, pertanto, anche il linguaggio giornalistico, frutto di doti naturali, ma al tempo stesso di profonde conoscenze del "mestiere". Collocandosi nell'alveo di questi problemi, il volume intende fornire strumenti scientificamente rigorosi agli studenti universitari e ai docenti che intendano utilizzarlo a supporto di corsi di scrittura per la stampa. Dopo un capitolo introduttivo sui caratteri generali della comunicazione, si apre una sezione dedicata alla comunicazione giornalistica: un apparato teorico, completo e agevolmente fruibile, cui si affiancano esercitazioni pratiche di scrittura giornalistica, che l'autore intende in un senso molto ampio, fino a comprendere il procedimento di impaginazione di un articolo al computer. Il terzo ed ultimo capitolo propone un decalogo della scrittura creativa. Il testo è reso particolarmente agile dall'utilizzo di numerosi brani, tratti dagli articoli delle più celebri penne del giornalismo italiano. Accattivante è, infine, il supporto informatico del CD-ROM, contenente 25 slides sugli argomenti trattati, che si segnalano anche per gli "effetti speciali" visivi e sonori.

